Giulia SAVARESE | SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
Giulia SAVARESE SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
cod. 1012100008
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
1012100008 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE) | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | |||||
M-PED/01 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PSICOLOGIA GENERALE | |||||
M-PSI/01 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD INFERMIERISTICA GENERALE | |||||
MED/45 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI STORICO EVOLUTIVI DELLA PROFESSIONE E DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ASPETTI PSICO-EMOZIONALI, I PROCESSI BIOLOGICI, DI DIFFERENZE DI GENERE, E SOCIALI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA. LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI APPARTENENTI AL PROPRIO PROFILO PROFESSIONALE E DEL PERSONALE DI SUPPORTO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE IL RUOLO SOCIALE DELL'ASSISTENZA SANITARIA ED INFERMIERISTICA ED I MECCANISMI PSICOLOGICI GENERALI CORRELATI CON LE PICCOLE E GRANDI AGGREGAZIONI UMANE. LO STUDENTE AVRÀ FAMILIARIZZATO CON LA DIMENSIONE PEDAGOGICA DELLA VITA, ED APPROFONDITO LA EVOLUZIONE PSICHICA IN CONTESTI MULTICULTURALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO. |
Contenuti | |
---|---|
IL BENESSERE PSICOLOGICO, PEDAGOGICO, SOCIALE NEL CORSO DI VITA E IL RUOLO DELL'INFERMIERE. LA COMUNICAZIONE. COMUNICAZIONE, RELAZIONI, EMOZIONI. LA COMUNICAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE. LA SINDROME DI BURN-OUT NELLE PROFESSIONI SANITARIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL I ANNO. L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO CHELI (2015), RELAZIONI IN ARMONIA. SVILUPPARE L'INTELLIGENZA EMOTIVA E LE ABILITÀ COMUNICATIVE PER STARE MEGLIO CON GLI ALTRI E CON SE STESSI. TEORIE, TECNICHE, ESERCIZI, TESTIMONIANZE. FRANCO ANGELI, CAP.2 DITADI, BONSO, COPERTINA DI MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL' ASSISTENZA INFERMIERISTICA MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA. CASA EDITRICE AMBROSIANA, 2017, CAP. 1, 2 ANOLLI, LEGRENZI, PSICOLOGIA GENERALE, IL MULINO, 2009, CAP. 1,2,9,10 LOTTO, RUMIATI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE.IL MULINO, 2013 D'ALESSIO C., PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. ASPETTI STORICI, CRITICI, EURISTICI DI UN NUOVO PARADIGMA DI RICERCA. PENSA EDITORE, LECCE, 2019. TARONI, ZAGANELLI, APPUNTI DI STORIA DELLA PEDAGOGIA. ALLORI, 2014 (I SEGUENTI AUTORI: JEAN-JACQUES ROUSSEAU, KARL MARX E FRIEDRICH ENGELS, ANTON SIEMIONOVIC MAKARENKO, ATTIVISMO: “SCUOLE NUOVE” E “SCUOLE ATTIVE, MARIA MONTESSORI, JOHN DEWEY, PSICOANALISI E PEDAGOGIA, LE IDEE PEDAGOGICHE DI JEAN PIAGET, VYGOTSKIJ E L’EDUCAZIONE, JEROME BRUNER, HOWARD GARDNER E LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE). TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO CROCETTI, GERBI, TAVELLA, PSICOLOGIA DELL’ACCUDIMENTO NELLE RELAZIONI DI AIUTO. MANUALE PER OPERATORI SOCIO-SANITARI E SOCIO-ASSISTENZIALI. FELTRINELLI, 2012. TENUTA - CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE E TEORIA DELL'EDUCAZIONE - DISPENSE |
Altre Informazioni | |
---|---|
OBBLIGO DI FREQUENZA PER IL 75% DELLE ORE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]