Giulia SAVARESE | SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
Giulia SAVARESE SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
cod. 1012100008
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
1012100008 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE) | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. PSICOLOGIA GENERALE | |||||
M-PSI/01 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | |||||
M-PED/01 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE MOD. INFERMIERISTICA GENERALE | |||||
MED/45 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE COMPRENDERE L'EVOLUZIONE STORICA DELLA PROFESSIONE E DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA. L'INDIVIDUAZIONE DELLE PROBLEMATICHE LEGATE ALLE DIFFERENZE PSICO-EMOTIVE, ALLE DIFFERENZE DI GENERE, ALLA FORMAZIONE ED AI PROCESSI PSICOLOGICI E SOCIALI NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA. FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI AL VOSTRO PROFILO PROFESSIONALE E SUPPORTO DEL PERSONALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE IL RUOLO SOCIALE DELLA CURA SALUTE E INFERMIERISTICA E I MECCANISMI PSICOLOGICI GENERALI CORRELATI PICCOLE E GRANDI AGGREGAZIONI UMANE. LO STUDENTE SARÀ FAMILIARIZZATO CON LA DIMENSIONE VITA PEDAGOGICA ED EVOLUZIONE PSICHICA PROFONDA NEI CONTESTI MULTICULTURALE. CAPACITÀ DI GIUDIZIO LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE CONOSCENZE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ, NONCHÉ DI ESPRIMERE GIUDIZI BASATI SU INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, INCLUSA LA RIFLESSIONE SULLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE CONNESSE ALL'APPLICAZIONE DELLE PROPRIE CONOSCENZE E DEI PROPRI GIUDIZI. COMPETENZE COMUNICATIVE LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE LE PROPRIE CONCLUSIONI, NONCHÉ LE CONOSCENZE E LE RAZIONALITÀ CHE SOTTOSTANO, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI IN MODO CHIARO ED UNICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE DEVE SVILUPPARE QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI CONTINUARE A STUDIARE PREVALENTEMENTE IN MANIERA AUTODIRETTA O AUTONOMA. |
Prerequisiti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È DIVISO IN 4 MODULI PER 5 CFU (INFERMIERISTICA GENERALE 1 CFU, PSICOLOGIA GENERALE 2 CFU, PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1 CFU E DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 1 CFU) PER UN TOTALE DI 4 CFU E APPROFONDIRÀ QUESTE TEMATICHE: IL BENESSERE PSICOLOGICO, PEDAGOGICO, SOCIALE NEL CORSO DI VITA E IL RUOLO DELL'INFERMIERE. LA COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE STRATEGICA. COMUNICAZIONE, RELAZIONI, EMOZIONI. LA COMUNICAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE. LA SINDROME DI BURN-OUT NELLE PROFESSIONI SANITARIE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL I ANNO. L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO CHELI (2015), RELAZIONI IN ARMONIA. SVILUPPARE L'INTELLIGENZA EMOTIVA E LE ABILITÀ COMUNICATIVE PER STARE MEGLIO CON GLI ALTRI E CON SE STESSI. TEORIE, TECNICHE, ESERCIZI, TESTIMONIANZE. FRANCO ANGELI, CAP.2 DITADI, BONSO, COPERTINA DI MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL' ASSISTENZA INFERMIERISTICA MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA. CASA EDITRICE AMBROSIANA, 2017, CAP. 1, 2 ANOLLI, LEGRENZI, PSICOLOGIA GENERALE, IL MULINO, 2009, CAP. 1,2,9,10 LOTTO, RUMIATI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE.IL MULINO, 2013 D'ALESSIO C., PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. ASPETTI STORICI, CRITICI, EURISTICI DI UN NUOVO PARADIGMA DI RICERCA. PENSA EDITORE, LECCE, 2019. TARONI, ZAGANELLI, APPUNTI DI STORIA DELLA PEDAGOGIA. ALLORI, 2014 (I SEGUENTI AUTORI: JEAN-JACQUES ROUSSEAU, KARL MARX E FRIEDRICH ENGELS, ANTON SIEMIONOVIC MAKARENKO, ATTIVISMO: “SCUOLE NUOVE” E “SCUOLE ATTIVE, MARIA MONTESSORI, JOHN DEWEY, PSICOANALISI E PEDAGOGIA, LE IDEE PEDAGOGICHE DI JEAN PIAGET, VYGOTSKIJ E L’EDUCAZIONE, JEROME BRUNER, HOWARD GARDNER E LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE). TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO CROCETTI, GERBI, TAVELLA, PSICOLOGIA DELL’ACCUDIMENTO NELLE RELAZIONI DI AIUTO. MANUALE PER OPERATORI SOCIO-SANITARI E SOCIO-ASSISTENZIALI. FELTRINELLI, 2012. TENUTA - CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE E TEORIA DELL'EDUCAZIONE - DISPENSE |
Altre Informazioni | |
---|---|
OBBLIGO DI FREQUENZA PER IL 75% DELLE ORE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]