Giulia SAVARESE | METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE
Giulia SAVARESE METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE
cod. 1012200020
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE
1012200020 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA) | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE - MOD. PSICOLOGIA GENERALE | |||||
M-PSI/01 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE - MOD. RIABILITAZIONE PATOLOGIE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE | |||||
MED/26 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE - MOD. RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA | |||||
MED/34 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE - MOD. TECNICHE FISIOTERAPICHE | |||||
MED/48 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL II ANNO. E' ARTICOLATO IN QUATTRO MODULI DIDATTICI, DA 1 CFU CIASCUNO. HA LA FINALITA' DI FAVORIRE L'ACQUISIZIONE DELLA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI METODICHE RIABILITATIVE NELLE MALATTIE NEUROLOGICHE BASATE SULL'EVIDENZA; UTILIZZO DELLE SCALE CLINICHE NELLA VALUTAZIONE DEL PAZIENTE. FAR CONOSCERE L’OGGETTO DI STUDIO, GLI AMBITI DI RICERCA DELLA PSICOLOGIA GENERALE FAR CONOSCERE LE DINAMICHE E LE PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE DELLE PROFESSIONI SANITARIE. FAR ACQUISIRE LE CONOSCENZE E LA CAPACITA' DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DELLE LEZIONI FRONTALI, IN MODO TALE CHE GLI STUDENTI SIANO CAPACI DI APPLICARE QUANTO APPRESO NEL LORO APPROCCIO PROFESSIONALE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO. SVILUPPARE LA CAPACITA' DI COMUNICARE E DISCUTERE LE CONOSCENZE APPRESE CON GLI OPERATORI SANITARI E CON I PAZIENTI SVILUPPARE LA CAPACITA' DI APPRENDIMENTO AUTONOMA STIMOLANDO L'USO DELLA RECENTE LETTERATURA SCIENTIFICA SULLE TEMATICHE OGGETTO DELL'UNITA' DIDATTICA |
Prerequisiti | |
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L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELL'ANATOMIA E DELLA FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO E DELLE PRINCIPALI MALATTIE NEUROLOGICHE. PROPEDEUTICO ALL'INSEGNAMENTO E' L'INSEGNAMENTO DI MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO |
Contenuti | |
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MODULO 1: METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI METODICHE RIABILITATIVE NELLE MALATTIE NEUROLOGICHE BASATE SULL'EVIDENZA; EVIDENZE PER IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DELLA MALATTIA DI PARKINSON, DELLE ATASSIE, DELLE NEUROPATIE PERIFERICHE, DELLA SLA DELLE MIOPATIE. ELEMENTI DI RIABILITAZIONE COGNITIVA. UTILIZZO DELLE SCALE CLINICHE NELLA VALUTAZIONE DEL PAZIENTE. MODULO 2: PSICOLOGIA GENERALE: DEFINIZIONE ED OGGETTO DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA I PRINCIPALI MODELLI TEORICI GLI STRUMENTI DI INDAGINE: COLLOQUIO, INTERVISTE E TEST LA COMUNICAZIONE LA COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE LA SINDROME DI BURN-OUT NELLA PROFESSIONE MEDICA MODULO 3: TECNICHE FISIOTERAPICHE -LA MUSCOLATURA RESPIRATORIA ACCESSORIA NELLE PATOLOGIE NEUROLOGICHE: OBIOMECCANICA - FISIO-PATOLOGIA - STATICA E DINAMICA – ANTAGONISMO COMPLEMENTARIETÀ OPRINCIPI DI TRATTAMENTO -LOW BACK PAIN: LE EVIDENZE SCIENTIFICHE SULLA CLASSIFICAZIONE E TRATTAMENTO OVALUTAZIONE NEUROLOGICA -LA NEURODINAMICA: PRINCIPI GENERALI DELLA TECNICA DI MOBILIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO: OSLIDER OTENSIONER OIPOTESI DI TRATTAMENTO -PNF: PROPRIOCEPTIVE NEUROMUSCOLAR FACILITATION MODULO 4: RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA PROGETTO E PROGRAMMA RIABILITATIVO: LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE CAMPANIA CENNI SUI PRINCIPALI APPROCCI RIABILITATIVI NELLE PATOLOGIE NEUROMOTORIE L’APPROCCIO RIABILITATIVO NELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI L’APPROCCIO RIABILITATIVO NELLA SCLEROSI MULTIPLA L’APPROCCIO RIABILITATIVO NEI TRAUMI VERTEBRO MIDOLLARI L’APPROCCIO RIABILITATIVO NELL’ICTUS CEREBRALE: LE LINEE GUIDA SPREAD AUSILI E ORTESI NELLE PATOLOGIE NEUROMOTORIE |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (48 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE PREVISTE DAL PROGRAMMA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO, CON ELABORAZIONE DI UNA RELAZIONE SCRITTA SU UN CASO CLINICO. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L'ESAME E' CONSIDERATO SUPERATO QUANDO IL VOTO E' UGUALE O SUPERIORE A 18. E' POSSIBILE NEI CASI RITENUTI MERITEVOLI DALLA COMMISSIONE ASSEGNARE IL VOTO MASSIMO (30) CON LODE (30 CON LODE). |
Testi | |
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- APPUNTI DELLE LEZIONI - ANOLLI, LEGRENZI, PSICOLOGIA GENERALE, IL MULINO, 2009, CAP. 1,2,9,10 LOTTO, RUMIATI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE.IL MULINO, 2013 -“ANATOMIA FUNZIONALE” A.I. KAPANDJI- MONDUZZI EDITORE - “FISIOTERAPIA BASATA SULLE EVIDENZE”, EGAFENET - “LA RESPIRAZIONE” DI E. SOUCHARD; MARRAPESE EDITORE- ROMA - CLINICAL NEURODYNAMICS - A NEW SYSTEM OF NEUROMUSCULOSKELETAL TREATMENT, SHACKLOCK FACP MAPPSC DIPPHYSIO, MICHAEL - EUROPEAN GUIDELINES FOR THE MANAGEMENT OF ACUTE NONSPECIFIC LOW BACK PAIN IN PRIMARY CARE - IL METODO KABAT. FACILITAZIONE NEUROMUSCOLARE PROPRIOCETTIVA DI ERIC VIEL - HTTPS://WWW.NCBI.NLM.NIH.GOV/PMC/ARTICLES/PMC4893951/ -HTTPS://WWW.RESEARCHGATE.NET/PUBLICATION/285728095_THE_TREATMENT-BASED_CLASSIFICATION_SYSTEM_FOR_LOW_BACK_PAIN_REVISION_AND_UPDATE |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-07]