Giulia SAVARESE | METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA
Giulia SAVARESE METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA
cod. 1060100082
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA
1060100082 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD PSICOLOGIA CLINICA | |||||
M-PSI/08 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD PSICOLOGIA SOCIALE | |||||
M-PSI/05 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - AFP METODOLOGIA CLINICA | |||||
MED/09 | 3 | 75 | STAGE INTERNO |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISIZIONE DELLE CARATTERISTICHE CRITICHE PER LA FORMULAZIONE DELL'ANAMNESI E L'INTERPRETAZIONE DELLA STESSA PER LA FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE. ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI SEGNI E SINTOMI E DELLE FONDAMENTALI MANOVRE SEMEIOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DIAGNOSTICI BASATI SULLE IPOTESI CONSIDERANDO DIFFERENZE DI SESSO/GENERE E DI POPOLAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE INSEGNAMENTO ATTRAVERSO ANCHE L'ATTIVITÀ PRATICA DI REPARTO DELLA CAPACITÀ INDUTTIVO-DEDUTTIVA DEL PERCORSO CLINICO PER ARRIVARE ATTRAVERSO LA RACCOLTA DEI DATI ALLE IPOTESI DIAGNOSTICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ, NONCHÉ DI FORMULARE GIUDIZI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, INCLUDENDO LA RIFLESSIONE SULLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE COLLEGATE ALL’APPLICAZIONE DELLE LORO CONOSCENZE E GIUDIZI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE LORO CONCLUSIONI, NONCHÉ LE CONOSCENZE E LA RATIO AD ESSE SOTTESE, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE DEVE SVILUPPARE QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTANO LORO DI CONTINUARE A STUDIARE PER LO PIÙ IN MODO AUTO-DIRETTO O AUTONOMO. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO; NOZIONI DI BASE DI MEDICINA, CHIRURGIA, PSICOLOGIA LO STUDENTE È TENUTO A SUPERARE GLI ESAMI DI FISIOLOGIA UMANA E DI PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE, PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME DI METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA |
Contenuti | |
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MOD. DI MEDICINA INTERNA (4 CFU FRONTALI E 3 AFP) ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO DI METODO CLINICO, LOGICA, DEFINIZIONE DI SINDROME E MALATTIA NOSOLOGIA, NOSOGRAFIA. SEGNI E SINTOMI. SEMEIOTICA E DIAGNOSI IL PROCESSO DIAGNOSTICO LA PROBABILITÀ E LA DIAGNOSI. LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE. L’ INFERENZA LA DEDUZIONE IL METODO INDUTTIVO IL METODO DEDUTTIVO TECNICHE DI ANAMNESI. COMPONENTI DELL’ANAMNESI (L’ ANAMNESI FISIOLOGICA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA) TECNICHE DI ESECUZIONE DELL’ESAME OBIETTIVO . ESAME OBIETTIVO GENERALE, ESAME OBIETTIVO LOCALE) LACARTELLA CLINICA SEMEIOTICA CARDIOLOGICA PRINCIPI DI ELETTROCARDIOGRAFIA SEMEIOTICA DELL'APPARATO RESPIRATORIO PRINCIPI DI EMOGAS-ANALISI ED EQUILIBRIO ACIDO/BASE SEMEIOTICA DELLE PRINCIPALI ENDOCRINOPATIE DIABETE MELLITO SEMEIOTICA DELL'APPARATO DIGERENTE ESAME OBIETTIVO NEUROLOGICO MOD. DI CHIRURGIA GENERALE (4 CFU FRONTALI) ANASTOMOSI APPENDICITE ACUTA: DIAGNOSI E CENNI DI TERAPIA CALCOLOSI DELLA COLECISTI: DIAGNOSI E CENNI DI TERAPIA CENNI ADDOME ACUTO CENNI DI PATOLOGIA MAMMARIA DOLORE VISCERALE E PARIETALE EMORRAGIE INTESTINALI SEMEIOTICA ED ESAME OBIETTIVO DELL’ADDOME SHOCK STRUMENTARIO LAPAROSCOPICO SUTURA E NODI USTIONI VOMITO, DIARREA, STIPSI MODULO DI PSICOLOGIA (LEZIONI FRONTALI 2 CFU) NOZIONI DI PSICOLOGIA CLINICA: COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE, BURNOUT PSICOPATOLOGIA STRESS LAVORO-CORRELATO PSICODIAGNOSTICA |
Metodi Didattici | |
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LE LEZIONI IN AULA ALTERNERANNO MOMENTI DI DIDATTICA FRONTALE A SPECIFICI MOMENTI DI ATTIVITÀ FORMATIVE PRATICHE (AFP); IN QUESTO SENSO, IL CORSO HA UN’IMPRONTA TEORICO-PRATICA, PERSEGUITA ATTRAVERSO L’ESPERIENZA PRATICA IN REPARTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, DECISO COLLEGIALMENTE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. PROVA ORALE |
Testi | |
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SEMEIOTICA MEDICA E METODOLOGIA CLINICA - AMOROSO - ROSSI FANELLI - DELFINO EDITORE SEMEIOTICA MEDICA NELL' ADULTO E NELL' ANZIANO - METODOLOGIA CLINICA ED ESPLORAZIONE MORFOFUNZIONALE DI FRADA' - FRADA' - PICCIN EDITORE PRINCIPLES OF INTERNAL MEDICINE. HARRISON TRATTATO DI MEDICINA INTERNA. TEODORI LOTTO, RUMIATI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE.IL MULINO, 2013, CAP 1, 4,5,6 ROSSI N., PSICOLOGIA CLINICA PER LE PROFESSIONI SANITARIE. IL MULINO, 2004, CAP. 1, 2, 3, 7 APPUNTI DELLE LEZIONI |
Altre Informazioni | |
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OBBLIGO DI FREQUENZA PARI AL 75% |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]