METODOLOGIA GENERALE DELLA RIABILITAZIONE E CINESIOLOGIA

Fabrizio BARONE METODOLOGIA GENERALE DELLA RIABILITAZIONE E CINESIOLOGIA

1012200007
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA)
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1METODOLOGIA GENERALE DELLA RIABILITAZIONE E CINESIOLOGIA - MOD BIOMECCANICA ARTICOLARE
224LEZIONE
2METODOLOGIA GENERALE DELLA RIABILITAZIONE E CINESIOLOGIA - MOD BIOMECCANICA MUSCOLARE
224LEZIONE
3METODOLOGIA GENERALE DELLA RIABILITAZIONE E CINESIOLOGIA - MOD PROPEDEUTICA CINESITERAPICA
112LEZIONE
4METODOLOGIA GENERALE DELLA RIABILITAZIONE E CINESIOLOGIA - MOD FISICA APPLICATA
112LEZIONE
Obiettivi
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE E CINESIOLOGIA, COMPRENDENDONE, IN MODO CRITICO, ANCHE LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ IN CONTESTI REALI (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE).

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE METODOLOGIE DELLA RIABILITAZIONE E DELLA CINESIOLOIGA ALLA DESCRIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA DI CASI REALI NEI CONTESTI INTERDISCIPLINARI DI INTERESSE PER IL CORSO DI STUDI, ANCHE IN RELAZIONE ALLE LORO INTRINSECHE APPROSSIMAZIONI (CONOSCENZE APPLICATE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE).

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTEGRARE LE CONOSCENZE NECESSARIE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE INFORMAZIONI NELL’APPLICAZIONE DELLE METODLOIGE DELLA RIABILITAZIONE E CINESIOLOGIA (AUTONOMIA DI GIUDIZIO).

LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI ESPORRE LE TEMATICHE DELLE METODOLOGIE DELLE RIABILITAZIONE E DELLE CINESIOLOGIA TRATTATE NEL CORSO CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, FINALIZZATA ANCHE AD UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI (COMUNICAZIONE).

LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE DELLA METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE E DELLA CINESIOLOGIA E LE LORO APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO (CAPACITÀ DI APPRENDERE).
Prerequisiti
MODULO - FISICA APPLICATA

CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA E FISICA.
Contenuti
MODULO - FISICA APPLICATA

ELEMENTI DI BASE: VETTORI. FORZA E MOMENTO DI UNA FORZA. MOTO TRASLAZIONALE E ROTAZIONALE. EQUILIBRIO TRASLAZIONALE ED ROTAZIONALE. VINCOLI E REAZIONI VINCOLARI. ATTRITO E FORZE DI ATTRITO.

DINAMICA DEL CORPO UMANO. DINAMICA E STATICA DI PARTI DEL CORPO UMANO. MOTO DELL'AVAMBRACCIO. MOTO DEL BRACCIO E DELLA SPALLA. MOTO DEL GINOCCHIO. MOTO DELLA TESTA. COMPOSIZIONE DEI MOTI ED EQUILIBRIO DEL CORPO UMANO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
MODULO - FISICA APPLICATA

L’ESAME FINALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE FINALIZZATO ALLA VALUTAZIONE DELLA CONOSCENZA DELLO STUDENTE DELLE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO E DELLA SUA CAPACITÀ ESPOSITIVA.
Testi
MODULO - FISICA APPLICATA

APPUNTI DALLE LEZIONI.
Altre Informazioni
MODULO - FISICA APPLICATA

PER INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE SUL PROGRAMMA, AVVISI E COMUNICAZIONI RELATIVE AL CORSO DI FISICA APPLICATA, FARE RIFERIMENTO AL SITO WEB DEL DOCENTE:

PROF. FABRIZIO BARONE

HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/FABRIZIOBARONE/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]