Brevetti

Fabrizio BARONE Brevetti


4 Brevetti

Durante un esame diagnostico di Risonanza Magnetica per Immagini, il paziente è sottoposto ad impulsi a radiofrequenza (RF) la cui potenza trasmessa si traduce in un riscaldamento dei tessuti. Il SAR (Specific Absorption Rate) è il principale parametro assunto quale riferimento per il controllo degli effetti termici legati ad un'esposizione a RF, in quanto utilizzato per una stima dell'incremento di temperatura nei tessuti esposti. Severi limiti ai livelli di SAR sono posti dalle normative per la sicurezza del paziente, sia italiane sia internazionali, ed è fatto obbligo, dalle stesse normative, la misura del SAR per verificarne il rispetto. Il Metodo delle Transizioni di Fase per la Misura del SAR è un metodo innovativo, che utilizza le proprietà delle transizioni di fase per una misura indiretta della potenza assorbita da un oggetto di prova, recipiente contenente una soluzione con proprietà dielettriche e di conducibilità elettrica simili a quelle della regione anatomica di interesse (fantoccio). Esso richiede solo misure di massa e di tempo. La procedura richiede un fantoccio, due tipi di provette con diversa funzionalità ed un sistema di fissaggio del ghiaccio a corredo delle provette, il tutto progettato per l'ottimizzazione del metodo.

InventoriROMANO Rocco
BARONE Fabrizio
Status
Brevetto Italiano
Deposito n. SA2006A/000031 - 12 Ottobre 2006
Concessione n. 0001375227

Brevetto concesso n. 0001375227. Class. G01S.

La presente invenzione riguarda un sensore combinato di spostamento lineare ed angolare di elevata sensibilità, larga banda in bassa frequenza basato sulla configurazione del pendolo ripiegato. Il sensore secondo l’invenzione può anche misurare solo spostamenti angolari. Esempi di possibili applicazioni del sensore combinato oggetto della presente invenzione, sono quale sensore per il monitoraggio sismico, sensore per sistemi di monitoraggio e/o controllo di edifici civili ed industriali, di dighe, di ponti, di gallerie, ecc., sensore per sistemi di monitoraggio e/o controllo per la realizzazione di sistemi di attenuazione sismica e di piattaforme inerziali.

InventoriBARONE Fabrizio
ACERNESE Fausto
GIORDANO Gerardo
Status
Brevetto Italiano
Deposito n. RM2013A000026 - 16 Aprile 2013

La presente invenzione riguarda un pendolo ripiegato, che può essere realizzato anche come pendolo monolitico, posizionato non nella sua configurazione classica orizzontale, e come tale sviluppata e nota in letteratura, bensì in configurazione verticale, cioè ruotato di 90°, indifferentemente in senso orario ed antiorario. In particolare, la versione di tale pendolo ripiegato verticale in configurazione monoblocco consente realizzazioni molto compatte, caratterizzate da elevati disaccoppiamenti del grado di libertà ed ottimi fattori di qualità meccanici.  

InventoriBARONE Fabrizio
ACERNESE Fausto
GIORDANO Gerardo
Status
Brevetto Italiano
Deposito n. RM 2011A000220 - 28 Aprile 2011
Brevetto Internazionale
PCT IT2012/000115

Fasi nazionali in Europa, Australia, Canada, Giappone, Russia, Usa.

Contratti
Concesso in licenza d'uso a Beneforti & C. s.n.c.- 5 Febbraio 2014

L’invenzione concerne un pendolo ripiegato, comprendente:

  • un supporto (F);
  • una massa di test (PM);
  • un pendolo semplice (SP);
  • un pendolo inverso (IP);

il pendolo semplice ed il pendolo inverso essendo connessi ad una loro estremità alla massa di test (PM) ed all’altra loro estremità al supporto (F) tramite 4 corrispondenti sistemi di giunzione (G), la massa di test non essendo connessa al supporto (F) ed essendo quindi libera di oscillare, i sistemi di giunzione (G) relativi al pendolo semplice (PS) comprendendo ciascuno uno o più giunti in tensione,il pendolo ripiegato essendo caratterizzato dal fatto che:      i sistemi di giunzione (G) relativi al pendolo    inverso (IP) comprendono ciascuno uno o più giunti in compressione.

L’invenzione concerne ulteriormente un sensore sismico che utilizza il pendolo ripiegato secondo l’invenzione.

InventoriBARONE Fabrizio
GIORDANO Gerardo
Status
Brevetto Italiano
Deposito n. RM2009000348 - 7 Luglio 2009
Concessione n. 0001394612 - 5 Luglio 2012
Brevetto Internazionale
PCT/IT2010/000293
Pubblicazione n. WO2011/004413

Apertura fase regionale europea e fase nazionale in Australia, Canada, Giappone, USA e Russia.

Brevetto in Giappone concesso n. 5409912, scadenza 1.07.2030.

Contratti
Concesso in licenza d'uso a Beneforti Donatella s.n.c.- 4 Settembre 2012
Scadenza: 3 Settembre 2017
Classificazione
G01 - MEASURING; TESTING
H01 - BASIC ELECTRIC ELEMENTS

In questa pagina sono visualizzati i brevetti del docente presenti nel Portafoglio Brevettuale dell'Università degli Studi di Salerno.
Eventuali altri brevetti sono presenti nella sezione Pubblicazioni.