Emiliana MANNESE | PEDAGOGIA GENERALE E CLINICA DELLA FORMAZIONE
Emiliana MANNESE PEDAGOGIA GENERALE E CLINICA DELLA FORMAZIONE
cod. 4412400091
PEDAGOGIA GENERALE E CLINICA DELLA FORMAZIONE
4412400091 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PEDAGOGIA GENERALE | |||||
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
CLINICA DELLA FORMAZIONE | |||||
M-PED/01 | 6 | 36 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, SITUATO A METÀ DEL PERCORSO FORMATIVO, MIRA A FORNIRE, ATTRAVERSO LA CONNESSIONE TRA SAPERI TEORICI E PRATICI, LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI CENTRALI DELLA TEORIA PEDAGOGICA APPLICATA ALLA CLINICA DELLA FORMAZIONE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE ED ESPORRE CORRETTAMENTE LA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA SUI BISOGNI EDUCATIVI, INDIVIDUANDONE GLI USI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI CONCERNENTI LA CURA DELLA PRIMA INFANZIA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI SVOLGERE ANALISI E RICERCHE SUI BISOGNI EDUCATIVI NEI CONTESTI USUALI DELLA CURA DELL’INFANZIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE(ORE LEZIONE 10 + 4 ESERCITAZIONE). CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO (ORE LEZIONE 4). I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA CLINICA (ORE LEZIONE 10 + 4 ESERCITAZIONE). CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO(ORE LEZIONE 4). IMPLICAZIONI PEDAGOGICHE NELL’APPROCCIO DINAMICO (ORE LEZIONE 10+ 4 ESERCITAZIONE). CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO NELLA PROSPETTIVA DINAMICA (ORE LEZIONE 4). LA PEDAGOGIA CLINICA E LA PROGETTAZIONE DEL PERCORSO PEDAGOGICO CLINICO (ORE LEZIONE 10 + 4 ESERCITAZIONE). CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO NELLA PEDAGOGIA CLINICA (4 ORE LEZIONE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN CLASSE. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLA CLINICA DELLA FORMAZIONE; LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE SI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE DI PERCORSI PEDAGOGICI ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEI CONTENUTI DI NATURA TEORICA AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI. L’INSEGNAMENTO PREVEDE ANCHE LO SVILUPPO DI UN ELABORATO DI GRUPPO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DELLE SUDDETTE CAPACITÀ E DISCUSSO SIA CON LA CLASSE CHE INDIVIDUALMENTE CON LO STUDENTE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
DEWEY J. , COME PENSIAMO, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, 2019. MANNESE E., SAGGIO BREVE PER LE NUOVE SFIDE EDUCATIVE SULLA PEDAGOGIA CLINICA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2016. RICCIARDI M., PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA DEL LAVORO. INTERSEZIONI CULTURALI, LIBRERIAUNIVERSITARIA, 2022 |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO, NONCHÈ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]