Pubblicazioni

Emiliana MANNESE Pubblicazioni


2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La Pedagogia Generativa tra Educazione, Relazione e Formazione.
In Intersezioni generative tra empatia e apprendimento. Pag.13-26 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9788867609895
Mannese, E.; Lombardi, M. G.; Rucciardi, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pedagogia e Politica: il dialogo interrotto.
In I dialoghi di Acquafredda. Memoria e futuro del Mediterraneo Pag.49-59 Francesco D'amato.
ISBN:9788855251327
Lombardi, Maria Grazia; Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Eye Tracking Glasses in Higher Education Classrooms: First Findings from an International Project for Improving Teaching.
In Nurlana Əliyeva INTERNATIONAL EASTERN CONFERENCE ON HUMAN-COMPUTER INTERACTION PROCEEDINGS Pag.32-35
Faiella, Filomena; Albano, Giuseppina; Attolino, Paola; Castaldi, Maria Chiara; Giordano, Marco; Lombardi, Maria Grazia; Mannese, Emiliana; Mascolo, Valentina; Ricciardi, Maria; Savarese, Giulia
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La pedagogia come scienza di confine tra economia e politica.
In La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive Pag.1467-1473 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:9788867608287
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La pedagogia come scienza di confine tra pragmatismo e personalismo.
In Castaldi Maria Chiara Narrazioni pedagogiche. Pragmatismo e personalismo: ipotesi di un incontro possibile Pag.9-12 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:978-88-6760-810-2
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Dalla competenza digitale alla competenza generativa.
In Education & Techology. Issue and reflection Pag.37-50 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:978-88-6152-306-7
Lombardi, Maria Grazia; Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pedagogia e politica tra narrazioni ed esistenze.
In Lombardi M.G. La Paideia tra politica ed educazione. Dalla dimensione storica all’impegno pedagogico Pag.9-11 Francesco D'amato.
ISBN:9788855250771
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Percezione e rappresentazione sull'uso delle tecnologie digitali in docenti esperti e novizi: analisi del contenuto delle interviste.
In Dalle Teaching Machines al Machine Learning Pag.223-233 Padova Padova University Press.
ISBN:978-88-6938-199-7
Savarese, G.; Stornaiuolo, G; Faiella, F.; Mannese, E.; Plutino, A.; Lombardi, M. G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pedagogia e politica tra narrazioni e Resistenze.
In Lombardi Maria Grazia LA PAIDEIA TRA POLITICA ED EDUCAZIONE. DALLA DIMENSIONE STORICA ALL’IMPEGNO PEDAGOGICO Pag.9-11 Sant’Egidio del Monte Albino Francesco D’Amato editore.
ISBN:978-88-5525-077-1
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'esperienza di ORIENTAinTEMPO. Corpo e apprendimento generativo. The ORIENTAinTEMPO experience. Body and generative learning.
In EMBODIMENT & SCHOOL Pag.158-164 Pensa Multimedia.
ISBN:978-88-6760-764-8
Mannese, E.; Lombardi, M. G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La pedagogia come scienza di confine tra politica, cittadinanza attiva e responsabilità educativa.
In Elia G., Polenghi E., Rossini V. La scuola tra saperi e valori etico sociali Pag.479-482 Lecce PensaMultimedia.
ISBN:978-88-6760-650-4
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Gioco, sport e educazione nel pensiero di John Locke.
In Costruttori d’identità. Gioco, sport e tifo Pag.199-202 SALERNO EDISUD.
ISBN:978-88-98257-66-9
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Affettività e paradigma formativo.
In Simonetta Ulivieri, Luigino Binanti, Salvatore Colazzo, Marco Piccinno Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà Pag.553-558 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:978-88-6760-547-7
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Una ricerca empirica:Net Children go Mobile.
In MANNESE E., LOMBARDI M.G. La Pedagogia come “scienza di confine” Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative Pag.39-52 LECCE PENSA MULTIMEDIA.
ISBN:978-88-6760-573-6
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’utilizzo della rete e l’approccio dinamico:riflessioni pedagogiche.
In MANNESE E., LOMBARDI M.G. La Pedagogia come “scienza di confine” Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative Pag.11-23 LECCE PENSA MULTIMEDIA.
ISBN:978-88-6760-573-6
ISSN:2532-4055.
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La Pedagogia al confine dell’umano.La rete: implicazioni educative.
In MANNESE E. LOMBARDI M.G. La Pedagogia come “ scienza di confine ”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative Pag.7-9 LECCE PENSA MULTIMEDIA.
ISBN:978-88-6760-573-6
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pedagogía, procesos formativos, análisis territorial e innovación educativa. La experiencia del Observatorio de la Universidad de Salerno.
In E. Lopez Meneses , F.M. Sirignano, E. Vazquez-Cano & A. H. Martìn Padilla Innovaciones e investigaciones universitarias hispano Italiana Pag.133-149 SIVILLA AFOE.
ISBN:978-84-697-8045-9
Lombardi, M.; Mannese, E.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il progetto Net Children Go Mobile: intersezioni pedagogiche.
In MANNESE E., LOMBARDI M.G. La Pedagogia come “ scienza di confine”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative. Pag.75-106 LECCE PENSA MULTIMEDIA.
ISBN:978-88-6760-573-6
Mannese, E.; Lombardi, M. G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Professionalità docente e responsabilità educative nel mondo digitale.
In Mannese E., Lombardi M.G. La Pedagogia come “ scienza di confine ”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative Pag.43-58 LECCE PENSA MULTIMEDIA.
ISBN:978-88-6760-573-6
Mannese, E.; Lombardi, M. G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La ricerca nazionale e la ricerca locale: strumenti di indagine e questionari utilizzati..
In MANNESE E., LOMBARDI M.G. La Pedagogia come “ scienza di confine ”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative. Pag.107-124 LECCE PENSA MULTIMEDIA.
ISBN:978-88-6760-573-6
Mannese, E.; Lombardi, M. G.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'orientamento permanente e l'Università. Un'ipotesi di ricerca tra formazione, territorio e lavoro..
In Dozza L., Ulivieri S. Educazione permanente a partire dalle prime età della vita Pag.630-640 Milano Franco Angeli.
ISBN:9788891734198
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Formare agli affetti nella relazione educativa.
In Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo. Scenari pedagogici Emiliana Pag.79-88
ISBN:9788865848852
Mannese, Emiliana; Elena, Visconti; Carla, Cirillo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Vicarianza e neuroplasticità. Per una pedagogia della dinamicità.
In Sibilio, Maurizio Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento Pag.233-244 BRESCIA LA SCUOLA.
ISBN:9788835046172
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Apprendimento e dinamicità del pensiero. Analisi di un caso clinico.
In Emiliana Mannese, Elena Visconti, Carla Cirillo Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo. Scenari pedagogici Pag.39-50 Napoli Edises.
ISBN:9788865848852
Mannese, Emiliana; Visconti, Elena; Cirillo, Carla
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Paideia e Bildung: per un’idea di formazione umana.
In Emiliana Mannese, Elena Visconti, Carla Cirillo Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo.Scenari pedagogici Pag.15-24 Napoli EdiSES S.r.l..
ISBN:9788865848852
Mannese, Emiliana; Visconti, Elena; Cirillo, Carla
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La teoria della coscienza di Alva Noë tra dinamicità e cambiamento formativo.
In Emiliana Mannese, Elena Visconti, Carla Cirillo Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo. Scenari pedagogici Pag.51-58 Napoli EdiSES S.r.l..
ISBN:9788865848852
Mannese, Emiliana; Elena, Visconti; Carla, Cirillo
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'analisi esistenziale ed il pensiero di Ludwig Binswanger.
In AA.VV. Pensare, sentire ed agire pedagogicamente Pag.21-27 Taranto Pubblicazioni italiane.
ISBN:9788895350097
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'Apprendimento tra cognizione e biologia.
In Sibilio M. Traiettorie non lineari nella ricerca,nuovi scenari interdisciplinari Pag.143-148 Lecce PENSA.
ISBN:9788861521605
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Apprendimento e cambiamento: nuove prospettive di ricerca.
In La complessità decifrabile Pag.76-79 PENSA.
ISBN:9788861521513
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La pedagogia clinica tra fenomenologia esistenziale ed ermeneutica del senso.
In Figure teoriche della pedagogia contemporanea Pag.69-78 Monduzzi.
ISBN:9788865210611
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Mezzogiorno,coscienza civile e processi formativi.
In E. Mannese, F. Tessitore, F. Mattei, G. Minichiello, N. Mancino Mezzogiorno Coscienza Civile Processi formativi Pag.1-135 Roma Anicia.
ISBN:9788873466543
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La pedagogia tra esistenzialismo e clinica della formazione.
In AA.VV. Quaderni del Dipartimento 2008-2009 Pag.297-303 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521049
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'anomia sociale post-moderna come smarrimento dell'identità educativa del giovanile contemporaneo: fenomenologia del bullismo..
In autori vari Educare,rassegna di pedagogia generale e filosofia dell'educazione Pag.96-102 Avellino Elio Sellino editore.
ISBN:9788888991276
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lo spazio della ricerca biopsicologica e neuroscientifica: implicazioni pedagogiche nella cultura contemporanea.
In ACONE G. Esplorazioni teoriche in pedagogia Pag.199-217 SALERNO Edisud Salerno.
ISBN:8887907854
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
MODELLI COGNITIVI, NEUROSCIENZE E PEDAGOGIA CLINICA.
In GIULIANO MINICHIELLO EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA : STATO DELL'ARTE Pag.155-160 LECCE PENSA MULTIMEDIA EDITORE.
ISBN:9788882324742
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2006
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il paradigma narratologico, le tecnologie autoriflessive nella pedagogia introspettiva e la scuola come ambiente clinico psicologico.
In AA.VV. Educare Pag.139-150 AVELLINO Elio Sellino Editore.
ISBN:8888991506
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2004
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Educazione nel tempo dell'inadeguatezza.
In Quaderni del Dipartimento 2003-2004 Pag.429-432 Lecce PENSA.
ISBN:8889267348
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2004
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il paradigma narratologico e le tecnologie, autoriflessive nella pedagogia introspettiva.
In SCHETTINI B. Le memorie dell’uomo Pag.65-71 Milano GUERINI E ASSOCIATI.
ISBN:8883354796
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2000
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il concetto di formazione fra bildung e dimensione professionale.
In ACONE G. Aspetti e problemi della pedagogia contemporanea Pag.277-284 PADOVA CEDAM.
ISBN:8881793946
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1999
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Comunicare con il corpo: il flamenco.
In Abitare la comunicazione II Edizione Pag.185-194 Napoli . Editoriale Scientifica.
ISBN:8887293287
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1998
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le forme e i corpi: l’esperienza del canto gitano.
In MINICHIELLO G. Abitare la comunicazione Pag.185-194 NAPOLI Editoriale Scientifica.
ISBN:8885370977
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1995
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il formatore come interprete: prospettive di ricerca.
In Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'educazione - Università di Salerno Pag.183-187
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1995
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Quale attegiamento di fronte ai mass-media?.
In AA.VV. Momenti di riflessione sul pensiero di Benedetto Croce Pag.111-114 ProPress Editrice.
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
1994
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Modelli logico-matematici per la ricerca empirica in educazione.
In MInichiello G.- Mannese E. Ragione scientifica e sperimentalismo educativo Pag.89-140 Sellino.
Mannese, Emiliana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)