Emiliana MANNESE | Pubblicazioni
Emiliana MANNESE Pubblicazioni
2022 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La Pedagogia Generativa tra Educazione, Relazione e Formazione. In Intersezioni generative tra empatia e apprendimento. Pag.13-26 Lecce Pensa Multimedia. ISBN:9788867609895 | |
Mannese, E.; Lombardi, M. G.; Rucciardi, M. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Pedagogia e Politica: il dialogo interrotto. In I dialoghi di Acquafredda. Memoria e futuro del Mediterraneo Pag.49-59 Francesco D'amato. ISBN:9788855251327 | |
Lombardi, Maria Grazia; Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2022 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Eye Tracking Glasses in Higher Education Classrooms: First Findings from an International Project for Improving Teaching. In Nurlana Əliyeva INTERNATIONAL EASTERN CONFERENCE ON HUMAN-COMPUTER INTERACTION PROCEEDINGS Pag.32-35 | |
Faiella, Filomena; Albano, Giuseppina; Attolino, Paola; Castaldi, Maria Chiara; Giordano, Marco; Lombardi, Maria Grazia; Mannese, Emiliana; Mascolo, Valentina; Ricciardi, Maria; Savarese, Giulia | |
Versione online | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La pedagogia come scienza di confine tra economia e politica. In La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive Pag.1467-1473 Lecce Pensa Multimedia. ISBN:9788867608287 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La pedagogia come scienza di confine tra pragmatismo e personalismo. In Castaldi Maria Chiara Narrazioni pedagogiche. Pragmatismo e personalismo: ipotesi di un incontro possibile Pag.9-12 Lecce Pensa Multimedia. ISBN:978-88-6760-810-2 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2021 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Dalla competenza digitale alla competenza generativa. In Education & Techology. Issue and reflection Pag.37-50 Lecce Pensa Multimedia. ISBN:978-88-6152-306-7 | |
Lombardi, Maria Grazia; Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Pedagogia e politica tra narrazioni ed esistenze. In Lombardi M.G. La Paideia tra politica ed educazione. Dalla dimensione storica all’impegno pedagogico Pag.9-11 Francesco D'amato. ISBN:9788855250771 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Percezione e rappresentazione sull'uso delle tecnologie digitali in docenti esperti e novizi: analisi del contenuto delle interviste. In Dalle Teaching Machines al Machine Learning Pag.223-233 Padova Padova University Press. ISBN:978-88-6938-199-7 | |
Savarese, G.; Stornaiuolo, G; Faiella, F.; Mannese, E.; Plutino, A.; Lombardi, M. G. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Pedagogia e politica tra narrazioni e Resistenze. In Lombardi Maria Grazia LA PAIDEIA TRA POLITICA ED EDUCAZIONE. DALLA DIMENSIONE STORICA ALL’IMPEGNO PEDAGOGICO Pag.9-11 Sant’Egidio del Monte Albino Francesco D’Amato editore. ISBN:978-88-5525-077-1 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2020 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L'esperienza di ORIENTAinTEMPO. Corpo e apprendimento generativo. The ORIENTAinTEMPO experience. Body and generative learning. In EMBODIMENT & SCHOOL Pag.158-164 Pensa Multimedia. ISBN:978-88-6760-764-8 | |
Mannese, E.; Lombardi, M. G. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
169676La pedagogia come scienza di confine tra politica, cittadinanza attiva e responsabilità educativa
2019 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La pedagogia come scienza di confine tra politica, cittadinanza attiva e responsabilità educativa. In Elia G., Polenghi E., Rossini V. La scuola tra saperi e valori etico sociali Pag.479-482 Lecce PensaMultimedia. ISBN:978-88-6760-650-4 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2019 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Gioco, sport e educazione nel pensiero di John Locke. In Costruttori d’identità. Gioco, sport e tifo Pag.199-202 SALERNO EDISUD. ISBN:978-88-98257-66-9 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Affettività e paradigma formativo. In Simonetta Ulivieri, Luigino Binanti, Salvatore Colazzo, Marco Piccinno Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà Pag.553-558 Lecce Pensa Multimedia. ISBN:978-88-6760-547-7 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Una ricerca empirica:Net Children go Mobile. In MANNESE E., LOMBARDI M.G. La Pedagogia come “scienza di confine” Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative Pag.39-52 LECCE PENSA MULTIMEDIA. ISBN:978-88-6760-573-6 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L’utilizzo della rete e l’approccio dinamico:riflessioni pedagogiche. In MANNESE E., LOMBARDI M.G. La Pedagogia come “scienza di confine” Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative Pag.11-23 LECCE PENSA MULTIMEDIA. ISBN:978-88-6760-573-6 ISSN:2532-4055. | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La Pedagogia al confine dell’umano.La rete: implicazioni educative. In MANNESE E. LOMBARDI M.G. La Pedagogia come “ scienza di confine ”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative Pag.7-9 LECCE PENSA MULTIMEDIA. ISBN:978-88-6760-573-6 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Pedagogía, procesos formativos, análisis territorial e innovación educativa. La experiencia del Observatorio de la Universidad de Salerno. In E. Lopez Meneses , F.M. Sirignano, E. Vazquez-Cano & A. H. Martìn Padilla Innovaciones e investigaciones universitarias hispano Italiana Pag.133-149 SIVILLA AFOE. ISBN:978-84-697-8045-9 | |
Lombardi, M.; Mannese, E. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Il progetto Net Children Go Mobile: intersezioni pedagogiche. In MANNESE E., LOMBARDI M.G. La Pedagogia come “ scienza di confine”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative. Pag.75-106 LECCE PENSA MULTIMEDIA. ISBN:978-88-6760-573-6 | |
Mannese, E.; Lombardi, M. G. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Professionalità docente e responsabilità educative nel mondo digitale. In Mannese E., Lombardi M.G. La Pedagogia come “ scienza di confine ”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative Pag.43-58 LECCE PENSA MULTIMEDIA. ISBN:978-88-6760-573-6 | |
Mannese, E.; Lombardi, M. G. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2018 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La ricerca nazionale e la ricerca locale: strumenti di indagine e questionari utilizzati.. In MANNESE E., LOMBARDI M.G. La Pedagogia come “ scienza di confine ”. Il paradigma della cura digitale e le nuove emergenze educative. Pag.107-124 LECCE PENSA MULTIMEDIA. ISBN:978-88-6760-573-6 | |
Mannese, E.; Lombardi, M. G. | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
100476L'orientamento permanente e l'Università. Un'ipotesi di ricerca tra formazione, territorio e lavoro.
2016 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L'orientamento permanente e l'Università. Un'ipotesi di ricerca tra formazione, territorio e lavoro.. In Dozza L., Ulivieri S. Educazione permanente a partire dalle prime età della vita Pag.630-640 Milano Franco Angeli. ISBN:9788891734198 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Formare agli affetti nella relazione educativa. In Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo. Scenari pedagogici Emiliana Pag.79-88 ISBN:9788865848852 | |
Mannese, Emiliana; Elena, Visconti; Carla, Cirillo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Vicarianza e neuroplasticità. Per una pedagogia della dinamicità. In Sibilio, Maurizio Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento Pag.233-244 BRESCIA LA SCUOLA. ISBN:9788835046172 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Apprendimento e dinamicità del pensiero. Analisi di un caso clinico. In Emiliana Mannese, Elena Visconti, Carla Cirillo Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo. Scenari pedagogici Pag.39-50 Napoli Edises. ISBN:9788865848852 | |
Mannese, Emiliana; Visconti, Elena; Cirillo, Carla | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Paideia e Bildung: per un’idea di formazione umana. In Emiliana Mannese, Elena Visconti, Carla Cirillo Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo.Scenari pedagogici Pag.15-24 Napoli EdiSES S.r.l.. ISBN:9788865848852 | |
Mannese, Emiliana; Visconti, Elena; Cirillo, Carla | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2016 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La teoria della coscienza di Alva Noë tra dinamicità e cambiamento formativo. In Emiliana Mannese, Elena Visconti, Carla Cirillo Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo. Scenari pedagogici Pag.51-58 Napoli EdiSES S.r.l.. ISBN:9788865848852 | |
Mannese, Emiliana; Elena, Visconti; Carla, Cirillo | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2013 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L'analisi esistenziale ed il pensiero di Ludwig Binswanger. In AA.VV. Pensare, sentire ed agire pedagogicamente Pag.21-27 Taranto Pubblicazioni italiane. ISBN:9788895350097 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L'Apprendimento tra cognizione e biologia. In Sibilio M. Traiettorie non lineari nella ricerca,nuovi scenari interdisciplinari Pag.143-148 Lecce PENSA. ISBN:9788861521605 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Apprendimento e cambiamento: nuove prospettive di ricerca. In La complessità decifrabile Pag.76-79 PENSA. ISBN:9788861521513 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2012 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La pedagogia clinica tra fenomenologia esistenziale ed ermeneutica del senso. In Figure teoriche della pedagogia contemporanea Pag.69-78 Monduzzi. ISBN:9788865210611 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2011 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Mezzogiorno,coscienza civile e processi formativi. In E. Mannese, F. Tessitore, F. Mattei, G. Minichiello, N. Mancino Mezzogiorno Coscienza Civile Processi formativi Pag.1-135 Roma Anicia. ISBN:9788873466543 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2009 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
La pedagogia tra esistenzialismo e clinica della formazione. In AA.VV. Quaderni del Dipartimento 2008-2009 Pag.297-303 Lecce Pensa Editore. ISBN:9788861521049 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2008 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
L'anomia sociale post-moderna come smarrimento dell'identità educativa del giovanile contemporaneo: fenomenologia del bullismo.. In autori vari Educare,rassegna di pedagogia generale e filosofia dell'educazione Pag.96-102 Avellino Elio Sellino editore. ISBN:9788888991276 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Lo spazio della ricerca biopsicologica e neuroscientifica: implicazioni pedagogiche nella cultura contemporanea. In ACONE G. Esplorazioni teoriche in pedagogia Pag.199-217 SALERNO Edisud Salerno. ISBN:8887907854 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
MODELLI COGNITIVI, NEUROSCIENZE E PEDAGOGIA CLINICA. In GIULIANO MINICHIELLO EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA : STATO DELL'ARTE Pag.155-160 LECCE PENSA MULTIMEDIA EDITORE. ISBN:9788882324742 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2006 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Il paradigma narratologico, le tecnologie autoriflessive nella pedagogia introspettiva e la scuola come ambiente clinico psicologico. In AA.VV. Educare Pag.139-150 AVELLINO Elio Sellino Editore. ISBN:8888991506 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2004 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Educazione nel tempo dell'inadeguatezza. In Quaderni del Dipartimento 2003-2004 Pag.429-432 Lecce PENSA. ISBN:8889267348 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2004 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Il paradigma narratologico e le tecnologie, autoriflessive nella pedagogia introspettiva. In SCHETTINI B. Le memorie dell’uomo Pag.65-71 Milano GUERINI E ASSOCIATI. ISBN:8883354796 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
2000 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Il concetto di formazione fra bildung e dimensione professionale. In ACONE G. Aspetti e problemi della pedagogia contemporanea Pag.277-284 PADOVA CEDAM. ISBN:8881793946 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
1999 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Comunicare con il corpo: il flamenco. In Abitare la comunicazione II Edizione Pag.185-194 Napoli . Editoriale Scientifica. ISBN:8887293287 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
1998 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Le forme e i corpi: l’esperienza del canto gitano. In MINICHIELLO G. Abitare la comunicazione Pag.185-194 NAPOLI Editoriale Scientifica. ISBN:8885370977 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
1995 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Il formatore come interprete: prospettive di ricerca. In Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'educazione - Università di Salerno Pag.183-187 | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
1995 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Quale attegiamento di fronte ai mass-media?. In AA.VV. Momenti di riflessione sul pensiero di Benedetto Croce Pag.111-114 ProPress Editrice. | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |
1994 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Modelli logico-matematici per la ricerca empirica in educazione. In MInichiello G.- Mannese E. Ragione scientifica e sperimentalismo educativo Pag.89-140 Sellino. | |
Mannese, Emiliana | |
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS) |