ANALISI DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI E QUALITY SYSTEMS

Paola ADINOLFI ANALISI DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI E QUALITY SYSTEMS

0222500004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
TECNOLOGIE INFORMATICHE E MANAGEMENT
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ANALISI DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
636LEZIONE
2QUALITY SYSTEMS
636LEZIONE
Obiettivi
GRAZIE ALLE ATTIVITÀ FORMATIVE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE IN TEMA DI ANALISI E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI. IN PARTICOLARE, EGLI SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE I PROCESSI CHE CARATTERIZZANO L’ATTIVITÀ AZIENDALE, SCEGLIERE LE TECNICHE E I METODI DI RAPPRESENTAZIONE DEGLI STESSI ED OPERARE LE CONSEGUENTI SCELTE DI RE-INGEGNERIZZAZIONE IN UN'OTTICA DI OTTIMIZZAZIONE DELL'EFFICIENZA E DELL'EFFICACIA GESTIONALE. IN AGGIUNTA, IL DISCENTE ACQUISIRÀ FAMILIARITÀ CON LE TEMATICHE CONCETTUALI E OPERATIVE RELATIVE AI SISTEMI E AGLI STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI INFORMATICI.
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO INQUADRATE NELL’INNOVATIVO APPROCCIO AL MANAGEMENT BASATO SULLA COMPLESSITÀ. LO STUDENTE, IN GRADO DI COMPRENDERE COME I PRINCIPI DELLA COMPLESSITÀ SI APPLICHINO AL MANAGEMENT, IMPIEGANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE NELL’AMBITO DELLA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SISTEMI INFORMATICI E DI ALTRE FUNZIONI AZIENDALI.
LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI DIBATTERE LE PROBLEMATICHE ORGANIZZATIVE RELATIVE ALL’ANALISI E ALLA RI-PROGETTAZIONE DEI PROCESSI. LA CAPACITÀ COMUNICATIVA INDIVIDUALE SARÀ SVILUPPATA ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE IN PUBBLICO DI PROJECT WORK, ELABORATI SIA INDIVIDUALMENTE CHE IN TEAM. IL DISCENTE, INOLTRE, ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE ED ESPRIMERE PROBLEMATICHE INERENTI GLI ASPETTI GESTIONALI E COMUNICAZIONALI DELLA QUALITÀ, SIA ALL’INTERNO CHE ALL’ESTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LE NOZIONI DI BASE DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: STRUTTURE ORGANIZZATIVE E PROCESSI; LA CLASSIFICAZIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI E GLI APPROCCI DI RE-INGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI: IL CAMBIAMENTO RADICALE E IL CAMBIAMENTO INCREMENTALE; IL MIGLIORAMENTO CONTINUO E LA QUALITÀ TOTALE; LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ DEI PROCESSI AZIENDALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI; ANALISI DI CASI DI STUDIO; IN-BASKET, ROLE-PLAYING, PROBLEM SOLVING LEARNING.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E ORALE; PROJECT WORK.
Testi
GIUSEPPE CALABRESE (2008), INNOVAZIONE DEI PROCESSI D'IMPRESA, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI
Altre Informazioni
IL RICEVIMENTO STUDENTI È PREVISTO OGNI MARTEDÌ E MERCOLEDÌ, DALLE ORE 10:30 ALLE 12:30.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]