ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO

Paola ADINOLFI ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO

0212500009
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLA TEORIA DELL'ORGANIZZAZIONE, ANALIZZATA E CONTESTUALIZZATA NELL’AMBITO DEL SETTORE TURISTICO. AI DISCENTI SARANNO FORNITI GLI ELEMENTI NECESSARI PER ANALIZZARE E COMPRENDERE IL FENOMENO ORGANIZZATIVO, SOTTO IL PROFILO STRUTTURALE E PROCESSUALE, NONCHÉ PER GESTIRE LE RELAZIONI CHE SI SVILUPPANO TRA GLI ATTORI CHE INTERAGISCONO ALL’INTERNO DEL SISTEMA. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE DI ANALISI E PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA A TUTTE LE TIPOLOGIE DI AZIENDE TURISTICHE; ESSI SARANNO CHIAMATI A CONFRONTARSI CON PROBLEMATICHE REALI E A INTERAGIRE, SIA TRA DI LORO CHE CON IL DOCENTE, DURANTE APPOSITE SESSIONI DI PROBLEM SOLVING LEARNING. IN TAL MODO SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SULLE TEMATICHE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA, GESTIONE RISORSE UMANE E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO TIPICHE DEL SETTORE TURISTICO. IL CORSO SI PROPONE INOLTRE DI VALORIZZARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE DEI DISCENTI, ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE IN PUBBLICO DI PROJECT WORK DA ESSI CURATI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE IN TEAM. DURANTE LE LEZIONI STESSE I DISCENTI SARANNO GUIDATI NELLA SCOPERTA DEL POTENZIALE CHE I DIVERSI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE POSSONO FORNIRE ALL’ORGANIZZAZIONE E ALL’INDIVIDUO NELL’AMBITO SPECIFICO DEI SERVIZI TURISTICI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO AFFRONTA LE ISSUE PRINCIPALI DELLA TEORIA ORGANIZZATIVA E DELLA PROGETTAZIONE AZIENDALE, IN UNA PROSPETTIVA DI COMPLESSITÀ E DI ANALISI CRITICA DELLA DOTTRINA DI RIFERIMENTO. IL PRIMO MODULO AFFRONTA LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE E TRATTA LE DINAMICHE DI VITA DELLE AZIENDE, LE LORO INTERAZIONI CON L’AMBIENTE ESTERNO, IL PROCESSO DI FORMAZIONE DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA, LA CREAZIONE DI CONOSCENZA, IL PROCESSO DI DECISION MAKING E LA GESTIONE DEI CONFLITTI. IL SECONDO MODULO APPLICA LE CONOSCENZE APPRESE IN PRECDENZA ALLO SPECIFICO SETTORE TURISTICO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, CASE STUDIES, IN-BASKET, ROLE-PLAYING, PROBLEM SOLVING LEARNING, SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
PROJECT WORK E PROVA ORALE
Testi
- H. MINTZBERG, LA PROGETTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, IL MULINO, 1996.
- DISPENSE A CURA DEL DOCENTE
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]