Paola ADINOLFI | LABORATORIO LEADERSHIP E INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI
Paola ADINOLFI LABORATORIO LEADERSHIP E INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI
cod. 0222100040
LABORATORIO LEADERSHIP E INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI
0222100040 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL LABORATORIO INTENDE SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LE COMPETENZE TRASVERSALI - COSIDDETTE SOFT SKILLS - CONSIDERATE STRATEGICHE NELL’ATTUALE CONTESTO LAVORATIVO, CARATTERIZZATO DA COMPLESSITÀ E CAMBIAMENTO CONTINUO. IN PARTICOLARE, SARANNO ANALIZZATE E RAFFORZATE LE ABILITÀ DI LEADERSHIP, SELF MARKETING, PROBLEM SOLVING, NEGOZIAZIONE, EFFICACIA RELAZIONALE, TEAM WORK E TIME MANAGEMENT. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE GLI STUDENTI SARANNO NELLE CONDIZIONI DI GESTIRE APPROPRIATAMENTE LE DINAMICHE DI GRUPPO ALL'INTERNO DI ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE. LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, LE DINAMICHE DI VALORIZZAZIONE DELLA PERFOMANCE INDIVIDUALE E SISTEMICA, LA VALUTAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO E LE LEVE DI INCENTIVAZIONE SARANNO TRATTATE SIA SOTTO IL PROFILO CONCETTUALE CHE PRATICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON ESISTONO PROPEDEUTICITÀ; TUTTAVIA, LE CONOSCENZE BASE IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SONO RITENUTE UTILI PER AFFRONTARE L'INSEGNAMENTO |
Contenuti | |
---|---|
PRIMO MODULO (15 ORE) - MOTIVAZIONE E LEADERSHIP - SELF MARKETING - PROBLEM SOLVING SECONDO MODULO (15 ORE) - NEGOZIAZIONE - TEAM WORK - TIME MANAGEMENT |
Metodi Didattici | |
---|---|
IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA CLASSICA LOGICA DI TIPO NORMATIVO, CHE PRIVILEGIA IL TRASFERIMENTO DI MODELLI DI COMPORTAMENTO PREESISTENTI, IL LABORATORIO ADOTTA METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE ED ESPERENZIALI, IMPRONTATE SU UNA VERA E PROPRIA “RICERCA D’AULA”. È PREVISTA, INFATTI, LA RIELABORAZIONE DEI MODELLI DI COMPORTAMENTO GIÀ POSSEDUTI DAI DISCENTI E LA CONSEGUENTE ATTIVAZIONE DI PROCESSI DI MIGLIORAMENTO. GLI STRUMENTI DIDATTICI PROPOSTI SONO MOLTEPLICI; TRA QUESTI SI SEGNALANO TEATRO DI IMPRESA, ROLE PLAYING, PROJECT WORK, CASE STUDY E AUTOCASI (PER UN TOTALE DI 20 ORE), SEMINARI DI LEADER ILLUSTRI E DI ESPERTI NELLE TEMATICHE OGGETTO DEL LABORATORIO (PER UN TOTALE DI 10 ORE) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME SI COMPONE DI DUE PARTI. LA PRIMA HA AD OGGETTO UN PROJECT WORK ELABORATO INDIVIDUALMENTE DALLO STUDENTE O DA UN GRUPPO DI LAVORO COSTITUITO, AL MASSIMO, DA 6 COMPONENTI. LE TEMATICHE OGGETTO DEL PROJECT SARANNO INDIVIDUATE, SOTTO LA GUIDA E LA SUPERVISIONE DEI DOCENTI, DAL SINGOLO STUDENTE O DAL GRUPPO DI LAVORO. I LAVORI PRODOTTI SARANNO PRESENTATI IN AULA IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI. IN SEDE DI DISCUSSIONE SARANNO ILLUSTRATE LE FASI E GLI STRUMENTI DI IDEAZIONE E SVILUPPO DEL PROGETTO, LA METODOLOGIA ADOTTATA, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DEI RISULTATI OTTENUTI. DURANTE LA DISCUSSIONE, SUPPORTATA DA SLIDE O ALTRI STRUMENTI A SCELTA DEGLI STUDENTI, LA COMMISSIONE PORRA’ DOMANDE DI APPROFONDIMENTO TEORICO E CHIARIMENTI DI DETTAGLIO. LA SECONDA FASE DELLA VALUTAZIONE PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, FINALIZZATO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAGLI STUDENTI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI COMPRESI NEL PROGRAMMA. LA PROVA DI ESAME NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE OLTRE ALLA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, E DI APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, ANCHE L’ABILITA’ DI ESPOSIZIONE, DI APPRENDIMENTO E DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
TOSI M., PILATI H., COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO. EGEA, MILANO. CAPP. 3, 4, 6, 7, 8, 10 |
Altre Informazioni | |
---|---|
N/A |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]