Paola ADINOLFI | LABORATORIO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E SOFT SKILLS
Paola ADINOLFI LABORATORIO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E SOFT SKILLS
cod. 0222100126
LABORATORIO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E SOFT SKILLS
0222100126 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/10 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA A TRASFERIRE L’APPROCCIO METODOLOGICO NONCHÉ GLI STRUMENTI DI ORGANIZZAZIONE E HUMAN RESOURCE MANAGEMENT UTILI AD UNA GESTIONE STRATEGICA E RESPONSABILE DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO. IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INDIVIDUARE, COMPRENDERE E GOVERNARE LE VARIABILI, SIA HARD CHE SOFT DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI, CHE ORIENTANO IL CAMBIAMENTO IN UNA DIMENSIONE ETICA E SOCIALE. GLI STUDENTI, INOLTRE, SVILUPPERANNO CONSAPEVOLEZZA SULLA COMPLESSITÀ DELL’AGIRE ORGANIZZATIVO E APPROFONDIRANNO TEMI SPESSO TRASCURATI NEGLI INSEGNAMENTI TRADIZIONALI. LE LEZIONI DI TIPO ESPERIENZIALE, IN PARTICOLARE, STIMOLERANNO LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE IN MANIERA CRITICA LE DINAMICHE DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO. LA PRESENTAZIONE DI CASI DI STUDIO E DI LAVORI DI GRUPPO, INOLTRE, RAFFORZERANNO LA CAPACITA' DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E IN PUBBLICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LE FONDAMENTA CONCETTUALI DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO (5 ORE); - LE TEORIE OB DI TIPO “MACRO” (10 ORE); - LE TEORIE OB DI TIPO “MICRO” (10 ORE); - SOFT SKILL E INSERIMENTO ORGANIZZATIVO (10 ORE); - SOFT SKILL E AGIRE ORGANIZZATIVO (5 ORE); - SENSEMAKING, CONFLITTO E CULTURE ORGANIZZATIVE (10 ORE); - POTERE E RESISTENZA AL CAMBIAMENTO (10 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI E SESSIONI DI EXPERIENTIAL LEARNING. SI PREVEDE, INOLTRE, L’ORGANIZZAZIONE DI UNO O PIÙ SEMINARI TENUTI DA ESPERTI, NEI QUALI VENGONO APPROFONDITI CASI STUDIO E BEST PRACTICE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME SI COMPONE DI DUE PARTI. LA PRIMA HA AD OGGETTO UN PROJECT WORK ELABORATO INDIVIDUALMENTE DALLO STUDENTE O DA UN GRUPPO DI LAVORO COSTITUITO AL MASSIMO DA 6 COMPONENTI. LE TEMATICHE OGGETTO DEL PROJECT SARANNO INDIVIDUATE, SOTTO LA GUIDA E LA SUPERVISIONE DEI DOCENTI, DAL SINGOLO STUDENTE O DAL GRUPPO DI LAVORO. I LAVORI PRODOTTI SARANNO PRESENTATI IN AULA IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI. IN SEDE DI DISCUSSIONE SARANNO ILLUSTRATE LE FASI E GLI STRUMENTI DI IDEAZIONE E SVILUPPO DEL PROGETTO, LA METODOLOGIA ADOTTATA, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DEI RISULTATI OTTENUTI. DURANTE LA DISCUSSIONE, SUPPORTATA DA SLIDE O ALTRI STRUMENTI A SCELTA DEGLI STUDENTI, LA COMMISSIONE PORRA’ DOMANDE DI APPROFONDIMENTO TEORICO E CHIARIMENTI DI DETTAGLIO. LA SECONDA FASE DELLA VALUTAZIONE PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, FINALIZZATO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAGLI STUDENTI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI COMPRESI NEL PROGRAMMA. LA PROVA DI ESAME NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE OLTRE ALLA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, E DI APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, ANCHE L’ABILITA’ DI ESPOSIZIONE, DI APPRENDIMENTO E DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
S. P. ROBBINS, T. A. JUDGE, D. BODEGA. 2021. COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO, CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE ORGANIZZATIVE. PEARSON. |
Altre Informazioni | |
---|---|
--- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]