INDUSTRIAL AND QUALITY MANAGEMENT

Ornella MALANDRINO INDUSTRIAL AND QUALITY MANAGEMENT

0222600004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1INDUSTRIAL AND QUALITY MANAGEMENT 1
530LEZIONE
2INDUSTRIAL AND QUALITY MANAGEMENT
530LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO TRATTA I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA GESTIONE DELLA OPERATIONS INTESA COME CRITERIO RAZIONALE DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE PRODUTTIVE. L’OBIETTIVO È FORNIRE AI DISCENTI UNO SCENARIO DI RIFERIMENTO ED UN INSIEME DI STRUMENTI PER CAPIRE L’AMBIENTE E LE LEVE PRINCIPALI DEI SISTEMI PRODUTTIVI. AL TERMINE DEL CORSO AVRÀ ACQUISITO COMPETENZE E CONOSCENZE, SIA CONCETTUALI, SIA PIÙ SPICCATAMENTE OPERATIVE RELATIVE AI SISTEMI E AGLI STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
AL TEMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO:
- CONOSCENZA DI SISTEMI E STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ.
- CONOSCENZA DI METODOLOGIE DI ANALISI DEI PROCESSI.
- CONOSCENZA DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER L’IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI PER LA CERTIFICAZIONE E PER LA COMUNICAZIONE AGLI STAKEHOLDER.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO SARÀ IN GRADO DI:
- CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PER LA GESTIONE DEI FATTORI PRODUTTIVI E DELLA LOGISTICA.
- CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DI MODELLI PER LA CERTIFICAZIONE IN DIVERSI CONTESTI PRODUTTIVI.
- CAPACITÀ OPERATIVA DI GOVERNARE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’IMPLEMENTAZIONE, E SUCCESSIVA CERTIFICAZIONE, DELLA GESTIONE PER LA QUALITÀ ADOTTATI DALLE ORGANIZZAZIONI.
- CAPACITÀ DI COMUNICARE ED ESPRIMERE PROBLEMATICHE INERENTI GLI ASPETTI GESTIONALI E COMUNICAZIONALI DELLA QUALITÀ, SIA ALL’INTERNO CHE ALL’ESTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE.
- CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E DI DECISION MAKING PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE LOGICHE E DELLE SOLUZIONI OPERATIVE NEI PROCESSI INDUSTRIALE.
- CAPACITÀ DI NEGOZIAZIONE TRA MEMBRI DI UN GRUPPO ALL’INTERNO DI UNA SINGOLA ORGANIZZAZIONE O TRA MEMBRI DI PIÙ ORGANIZZAZIONI.
- CAPACITÀ DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE E DI ASSUMERE RESPONSABILITÀ NELLO SVILUPPO E/O APPLICAZIONE ORIGINALE DI IDEE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE ACQUISISCE LA CAPACITÀ DI DESCRIVERE IN MODO CHIARO E ARGOMENTARE SU TEMATICHE INERENTI L’ANALISI DEI PROCESSI AZIENDALI E L’IMPLEMENTAZIONE DI IDONEI STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI INFORMATICI, IN UN’OTTICA DI MIGLIORAMENTO CONTINUO DEL QUALITY MANAGEMENT.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE ACQUISISCE LA CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E RIFLESSIONI ALLA INTERPRETAZIONE E ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI GESTIONALI COLLEGATI ALL’ANALISI E ALLA RI-PROGETTAZIONE DEI PROCESSI NONCHÈ ALLA CORRETTA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATICI E ALLA ADOZIONE DI IDONEI STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE AVRÀ CONSEGUITO GLI STRUMENTI CONCETTUALI E LA CAPACITÀ OPERATIVA CHE GLI CONSENTIRANNO DI GOVERNARE IN AUTONOMIA LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’IMPLEMENTAZIONE, E SUCCESSIVA CERTIFICAZIONE, DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ. SARÀ IN GRADO DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE E DI ASSUMERE RESPONSABILITÀ NELLO SVILUPPO E/O APPLICAZIONE ORIGINALE DI IDEE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
MODULO I
TIPOLOGIE DI PROCESSI PRODUTTIVI (4 ORE DI LEZIONE)
TIPOLOGIE DI LAYOUT (4 ORE DI LEZIONE)
CARATTERI PRESTAZIONALI (2 ORE DI LEZIONE)
ANALISI TECNICOECONOMICA (4 ORE DI LEZIONE)
ANALISI DI PROCESSO (2 ORE DI LEZIONE)
GESTIONE DELLE SCORTE (2 ORE DI LEZIONE)
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE OPERATIONS (4 ORE DI LEZIONE)
LOGISTICA E TRASPORTI (2 ORE DI LEZIONE)
OPERATIONS STRATEGY (4 ORE DI LEZIONE; 2 ORE DI SEMINARI)

MODULO II
QUADRO CONCETTUALE DELLA QUALITÀ (4 ORE DI LEZIONE)
QUALITÀ DEI PRODOTTI, PROCESSI E DELLE ORGANIZZAZIONI (4 ORE DI LEZIONE)
SISTEMI E STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE IN UN’OTTICA DI MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI SERVIZI INFORMATICI (12 ORE DI LEZIONE; 4 ORE DI SEMINARI E TESTIMONIANZE)
MODELLI PER L’AUTOVALUTAZIONE, LA VALUTAZIONE ED IL MIGLIORAMENTO CONTINUO (4 ORE DI LEZIONE; 2 ORE DI SEMINARI).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN DUE MODULI (MODULO I E II) E PREVEDE 52 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 8 ORE DI SEMINARI E TESTIMONIANZE DA PARTE DI STUDIOSI ED ESPERTI DELLA TEMATICA.
NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI TRATTATI E LE RELATIVE INTERPRETAZIONI OPERATIVE ATTRAVERSO UN APPROCCIO OLISTICO.
I SEMINARI E LE TESTIMONIANZE DA PARTE DI STUDIOSI ED ESPERTI DELLA TEMATICA HANNO L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE COME GLI OPERATORI PREPOSTI ALLE ATTIVITÀ DI GOVERNO NELL’AMBITO DEI DIVERSI SISTEMI SETTORIALI ED ISTITUZIONALI POSSONO TRASFORMARE, ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO IMPRONTATO ALLA QUALITÀ, EVENTUALI VINCOLI IN VANTAGGIOSE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE E A VERIFICARNE LE CAPACITÀ ESPOSITIVE. SARANNO FORMULATI ALMENO DUE QUESITI IN CUI SONO DISCUSSI I CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’INSEGNAMENTO.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
I TESTI SARANNO COMUNICATI IN AULA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO E PUBBLICATI SULLA PAGINA DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]