QUALITY MANAGEMENT, LEADERSHIP AND DECISION MAKING

Ornella MALANDRINO QUALITY MANAGEMENT, LEADERSHIP AND DECISION MAKING

0222800004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DATA SCIENCE E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1QUALITY MANAGEMENT, LEADERSHIP AND DECISION MAKING MOD.1
642LEZIONE
2QUALITY MANAGEMENT, LEADERSHIP AND DECISION MAKING MOD. 2
642LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO, ARTICOLATO IN DUE MODULI, INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE RELATIVE AL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E A METODOLOGIE E STRUMENTI PER L’IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI DI GESTIONE E CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ. PER IL PRIMO MODULO LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVE AI SISTEMI E AGLI STRUMENTI RELATIVI ALL’ASSICURAZIONE QUALITÀ, ALLE METODOLOGIE E AI PROCESSI DI ANALISI PER L’IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ. PER IL SECONDO MODULO L’ATTENZIONE SARÀ POSTA PRINCIPALMENTE SULLA LEADERSHIP E SUI PROCESSI DECISIONALI, AL FINE DI PROMUOVERE UNA CULTURA DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO IN AMBIENTI COMPLESSI. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO LA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ CHE CARATTERIZZA LA LEADERSHIP E I PROCESSI DECISIONALI ALL’INTERNO DEI SISTEMI ORGANIZZATIVI E SAPRANNO APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER L’APPLICAZIONE DEGLI APPROCCI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ E DEI GRUPPI DI LAVORO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
PER IL PRIMO MODULO (QUALITY MANAGEMENT) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI SONO I SEGUENTI:
-QUADRO CONCETTUALE DELLA QUALITÀ (4 ORE DI LEZIONE)
-QUALITÀ DEI PRODOTTI, PROCESSI E DELLE ORGANIZZAZIONI (4 ORE DI LEZIONE)
-SISTEMI E STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE IN UN’OTTICA DI MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI SERVIZI INFORMATICI (16 ORE DI LEZIONE; 8 ORE DI SEMINARI E TESTIMONIANZE)
-MODELLI PER L’AUTOVALUTAZIONE, LA VALUTAZIONE ED IL MIGLIORAMENTO CONTINUO (6 ORE DI LEZIONE; 4 ORE DI SEMINARI).
PER IL SECONDO MODULO (LEADERSHIP AND DECISION MAKING) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI SONO I SEGUENTI:
-FONDAMENTI DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO (7 ORE DI LEZIONE)
-MOTIVAZIONE, GRUPPI E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO (7 ORE DI LEZIONE)
-TEORIE DELLA LEADERSHIP (7 ORE DI LEZIONE)
-DECISION MAKING (7 ORE DI LEZIONE)
-PERCEZIONE E DECISION MAKING INDIVIDUALE (7 ORE DI LEZIONE)
-DECISION MAKING COLLETTIVO ALL'INTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI (7 ORE DI LEZIONE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È SUDDIVISO IN DUE MODULI: “QUALITY MANAGEMENT” (42 ORE) AND “LEADERSHIP AND DECISION MAKING” (42 ORE). L’INSEGNAMENTO È STRUTTURATO PRINCIPALMENTE IN LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ MIRATE AL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI CON ESEMPI PRATICI E LAVORI DI GRUPPO. LA FREQUENZA ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI OGNUNO DEI DUE MODULI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE PROJECT WORK PER ACCERTARE COMPETENZE E ABILITÀ PRATICHE. LA VALUTAZIONE SARÀ UNICA PER L’INSEGNAMENTO E SARÀ EFFETTUATA IN TRENTESIMI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
IL MATERIALE DIDATTICO (SLIDES, WORKING PAPERS, ECC.) SARA' FORNITO DAI DOCENTI DURANTE LE LEZIONI E MESSO A DISPOSIZIONE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE O INVIATO DIRETTAMENTE AGLI STUDENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]