Ornella MALANDRINO | QUALITY MANAGEMENT, LEADERSHIP AND DECISION MAKING
Ornella MALANDRINO QUALITY MANAGEMENT, LEADERSHIP AND DECISION MAKING
cod. 0222800004
QUALITY MANAGEMENT, LEADERSHIP AND DECISION MAKING
0222800004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
DATA SCIENCE E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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QUALITY MANAGEMENT, LEADERSHIP AND DECISION MAKING MOD 1 | |||||
SECS-P/10 | 6 | 42 | LEZIONE | ||
QUALITY MANAGEMENT, LEADERSHIP AND DECISION MAKING MOD 2 | |||||
SECS-P/13 | 6 | 42 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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ADINOLFI | 04/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
ADINOLFI | 04/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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IL CORSO, ARTICOLATO IN DUE MODULI, INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE RELATIVE AL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E A METODOLOGIE E STRUMENTI PER L’IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI DI GESTIONE E CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ. PER IL PRIMO MODULO LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVE AI SISTEMI E AGLI STRUMENTI RELATIVI ALL’ASSICURAZIONE QUALITÀ, ALLE METODOLOGIE E AI PROCESSI DI ANALISI PER L’IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ. PER IL SECONDO MODULO L’ATTENZIONE SARÀ POSTA PRINCIPALMENTE SULLA LEADERSHIP E SUI PROCESSI DECISIONALI, AL FINE DI PROMUOVERE UNA CULTURA DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO IN AMBIENTI COMPLESSI. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO LA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ CHE CARATTERIZZA LA LEADERSHIP E I PROCESSI DECISIONALI ALL’INTERNO DEI SISTEMI ORGANIZZATIVI E SAPRANNO APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER L’APPLICAZIONE DEGLI APPROCCI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ E DEI GRUPPI DI LAVORO. GLI STUDENTI, ALLA FINE DEL CORSO, SAPRANNO INDIVIDUARE E IMPOSTARE IN AUTONOMIA GLI APPROCCI METODOLOGICI E TECNICI PIÙ IDONEI ED EFFICACI AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI. INOLTRE, SAPRANNO VALUTARE LE POTENZIALITÀ E I LIMITI DI IMPIEGO DELLE TECNICHE E DEI MODELLI APPRESI. GLI STUDENTI SAPRANNO: • COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ CONOSCENZE, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI, UTILIZZANDO APPROPRIATAMENTE LA TERMINOLOGIA TECNICA E ADEGUANDO LE MODALITÀ DI ESPRESSIONE ALLE CARATTERISTICHE CULTURALI E PROFESSIONALI DEI DESTINATARI DELLA COMUNICAZIONE; • UTILIZZARE EFFICACEMENTE STRUMENTI MULTIMEDIALI E DI COMUNICAZIONE. INFINE, GLI STUDENTI SVILUPPERANNO LE CAPACITÀ DI: • STUDIARE IN MODO AUTONOMO, INTEGRANDO EFFICACEMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE; • INTRAPRENDERE EFFICACEMENTE PERCORSI FORMATIVI DI LIVELLO SUPERIORE; • AFFRONTARE CARRIERE MANAGERIALI CHE RICHIEDONO UNA ELEVATA CAPACITÀ DI AGGIORNAMENTO E UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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PER IL MODULO DI QUALITY MANAGEMENT (SECS-P/13) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI SONO I SEGUENTI: -QUADRO CONCETTUALE DELLA QUALITÀ (4 ORE DI LEZIONE) -QUALITÀ DEI PRODOTTI, PROCESSI E DELLE ORGANIZZAZIONI (4 ORE DI LEZIONE) -SISTEMI E STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE IN UN’OTTICA DI MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI SERVIZI INFORMATICI (16 ORE DI LEZIONE; 8 ORE DI SEMINARI E TESTIMONIANZE) -MODELLI PER L’AUTOVALUTAZIONE, LA VALUTAZIONE ED IL MIGLIORAMENTO CONTINUO (6 ORE DI LEZIONE; 4 ORE DI SEMINARI). PER IL MODULO DI LEADERSHIP AND DECISION MAKING (SECS-P/10) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI SONO I SEGUENTI: -FONDAMENTI DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO (7 ORE DI LEZIONE) -MOTIVAZIONE, GRUPPI E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO (7 ORE DI LEZIONE) -TEORIE DELLA LEADERSHIP (7 ORE DI LEZIONE) -DECISION MAKING (7 ORE DI LEZIONE) -PERCEZIONE E DECISION MAKING INDIVIDUALE (7 ORE DI LEZIONE) -DECISION MAKING COLLETTIVO ALL'INTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI (7 ORE DI LEZIONE) |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO È SUDDIVISO IN DUE MODULI: “LEADERSHIP AND DECISION MAKING” (42 ORE) E “QUALITY MANAGEMENT” (42 ORE). L’INSEGNAMENTO È STRUTTURATO PRINCIPALMENTE IN LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ MIRATE AL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI CON ESEMPI PRATICI E LAVORI DI GRUPPO. LA FREQUENZA ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO SARÀ VERIFICATO MEDIANTE UN PROJECT WORK PER ACCERTARE COMPETENZE E ABILITÀ PRATICHE IN TEMA DI LEADERSHIP, DECISION MAKING E QUALITY MANAGEMENT. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO SARÀ VERIFICATO ANCHE MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PIENA PADRONANZA DEGLI ARGOMENTI TEORICI PROPOSTI. LA VALUTAZIONE SARÀ UNICA PER L’INSEGNAMENTO E LA VOTAZIONE FINALE RISULTERÀ ESSERE LA MEDIA TRA: LA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI CONSEGUITA CON IL PROJECT WORK E LA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI CONSEGUITA CON IL COLLOQUIO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI (DURANTE IL COLLOQUIO) E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO (NELL'AMBITO DEL PROJECT WORK). IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI (DURANTE IL COLLOQUI) ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO (NELL'AMBITO DEL PROJECT WORK). LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO (DURANTE IL COLLOQUIO) E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE (NELL'AMBITO DEL PROJECT WORK). |
Testi | |
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IL MATERIALE DIDATTICO (SLIDES, WORKING PAPERS, ECC.) SARA' FORNITO DAI DOCENTI DURANTE LE LEZIONI E MESSO A DISPOSIZIONE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE O INVIATO DIRETTAMENTE AGLI STUDENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]