Curriculum

Curriculum Docente

Giuseppe Polese é Professore Associato per il settore INF/01 - Informatica ed afferisce al Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Salerno.
Si è laureato con lode in Scienze dell'Informazione, presso l'Università di Salerno, nel 1989; ha inoltre conseguito un Master in Computer Science presso l'Università di Pittsburgh, PA (USA) nel 1994 ed un Dottorato di Ricerca in Matematica Applicata e Informatica presso le Università consorziate di Napoli "Federico II", Salerno e Catania, nel 1998.

Dal 1988 al 1991 ha lavorato presso Alenia s.p.a., dove ha prima sviluppato una tesi di laurea in ingegneria del software e, successivamente, ha lavorato su progetti di intelligenza artificiale applicati alla pianificazione strategica dell'azienda, nonchè su progetti per l'introduzione di metodologie e strumenti C.A.S.E. nei processi di sviluppo software aziendali. Nel 1991 ha vinto una borsa di studio biennale per il perfezionamento all'estero dell'Università degli Studi di Salerno, perfezionamento volto presso il "Center for Parallel and Distributed Systems", del Dipartimento di Computer Science dell'Università di Pittsburgh dove, nel periodo 1991-1995, ha dapprima lavorato come visiting researcher e, una volta entrato nel programma di Ph.D., ha ricevuto contratti di Teaching Assistant e di Graduate Research Assistant su grant NSF e nell'ambito di collaborazioni industriali con la United Switch & Signals e la Semantic Compaction Systems . Nel 1998 è stato docente a contratto presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università del Sannio, dopodiché ha usufruito di una borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso il Dipartimento di Informatica e Applicazioni dell'Università di Salerno e nel 1999 una borsa PostDoc presso il Dipartimento di Matematica e Informatica della medesima Università.

Dal 1999 al 2005 è stato ricercatore presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Salerno. Dal 2005 è Professore Associato, dapprima presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, poi presso il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, attualmente presso il Dipartimento di Informatica, premiato dal MIUR come dipartimento di eccellenza. È Direttore del Laboratorio di "Data Science & Technologies" e Coordinatore dell'indirizzo "Data Science & Machine Learning" della Laurea Magistrale in Informatica.

Gli interessi di ricerca del prof. Polese ricadono nelle aree di Data Science, Machine Learning, Web Engineering e Linguaggi Visuali, nell'ambito delle quali ha pubblicato oltre 80 articoli su riviste, libri e atti di conferenze internazionali.

Il prof. Polese ha diretto molti progetti di ricerca in collaborazione con aziende quali Ericson, Olivetti, Siemens, e Telecom Italia, nonché centri di ricerca industriali, svolgendo presso di essi anche incarichi di docenza su tecnologie di programmazione, basi di dati e sistemi operativi. È inoltre membro del CeRICT, il Centro di Competenza Regionale sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, un consorzio che unisce Università ed enti di ricerca con lo scopo di integrare le diverse competenze ICT presenti in Campania e a trasferire i risultati della ricerca al mondo dell'industria. Inoltre, svolge attività di revisore di progetti finanziati dal Miur.

Il prof. Polese è membro IEEE e membro ACM. Inoltre, è membro dell'editorial board di diverse riviste internazionali, quali Information Systems (Elsevier), Data and Information Quality (ACM), Data Science and Engineering (Springer), International Journal of Software and Knowledge Engineering (World Scientific), di cui è area editor per i Sistemi di Supporto alle Decisioni. Inoltre, è membro di comitati di programma ed organizzativi di diverse conferenze internazionali. È stato visiting professor presso la Computer Science Division dell'Università di Berkeley, il Dipartimento di Computer Science dell'Università di Pittsburgh e l'Istituto di Computational Science dell'Università di Lugano. È stato invitato per un invited talk presso il centro di ricerca Odissey di Ithaca, NY, USA, un talk in sessione plenaria per le conferenze co-locate "Software Engineering and Knowledge Engineering 2017" e "Distributed Multimedia Systems 2017" ed una lezione presso l'Hasso Plattner Institute dell'Università di Potsdam, Germania. È in possesso di n.ro 2 abilitazioni scientifiche nazionali per professore di prima fascia, per il settore 01/B1 Informatica e 09/H1 Ingegneria Informatica.