Giuseppe POLESE | DATA MANAGEMENT
Giuseppe POLESE DATA MANAGEMENT
cod. 0222500003
DATA MANAGEMENT
0222500003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
TECNOLOGIE INFORMATICHE E MANAGEMENT | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
KNOWLEDGE MANAGEMENT AND DATA ENGINEERING | |||||
INF/01 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI E BUSINESS INTELLIGENCE | |||||
INF/01 | 6 | 36 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE TRATTARE LE TECNOLOGIE AVANZATE PER LA GESTIONE DEI DATI, UNITAMENTE ALLO STUDIO DI TECNOLOGIE EMERGENTI PER LA GESTIONE DELLA CONOSCENZA E DI SORGENTI INFORMATIVE. IN PARTICOLARE, IL CORSO MIRA A SVILUPPARE NELLO STUDENTE LE SEGUENTI CONOSCENZE: •CONOSCERE L’ORGANIZZAZIONE DEI DATABASE SU DISCO E LE TECNICHE DI INDICIZZAZIONE •CONOSCERE IN MODO APPROFONDITO I SISTEMI TRANSAZIONALI, LA TEORIA DELLA CONCORRENZA E DEL RECOVERY •CONOSCERE IN MODO APPROFONDITO LE PROBLEMATICHE INERENTI LA DISTRIBUZIONE IN RETE DEI DATABASE •CONOSCERE XML E CONCETTI INERENTI LA GESTIONE DI BASI DI DATI SEMI STRUTTURATE SU WEB •GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE BASI DI DATI, CONTROLLO DELL’ACCESSO E DATA PRIVACY •PRINCIPI DI INFORMATION RETRIEVAL E RICERCHE SU WEB •SISTEMI DI CONTENT MANAGEMENT INOLTRE, IL CORSO MIRA A SVILUPPARE NELLO STUDENTE UNA O PIÙ DELLE SEGUENTI CAPACITÀ: •SAPER PROGETTARE SISTEMI INFORMATIVI BASATI SU ALCUNE DELLE TECNOLOGIE SUMMENZIONATE •SAPER PROGETTARE E GESTIRE BASI DI DATI SEMISTRUTTURATE •SAPER USARE UN SISTEMA PER LA GESTIONE DEI CONTENUTI •SAPER ANALIZZARE IN MODO CRITICO MODELLI E TECNOLOGIE PER L’INFORMATION RETRIEVAL, PROPONENDO LORO ESTENSIONI O SPERIMENTANDONE LE PRESTAZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE CONOSCERE I FONDAMENTI DI BASI DI DATI, INGEGNERIA DEL SOFTWARE, SISTEMI OPERATIVI, RETI E SISTEMI DISTRIBUITI, PARADIGMA AD OGGETTI ED UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE PARTI ESSENZIALI. NELLA PRIMA PARTE VENGONO TRATTATI ASPETTI AVANZATI DEI MODELLI E DELLE TECNOLOGIE DI BASI DI DATI UTILIZZATE NEL CONTESTO DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, MENTRE NELLA SECONDA PARTE VENGONO TRATTATE TEMATICHE INERENTI ASPETTI EVOLUTI DI GESTIONE DEI DATI E SORGENTI DI CONOSCENZA IN GENERE. IN PARTICOLARE, NELLA PRIMA PARTE VENGONO APPROFONDITI ASPETTI QUALI L’ORGANIZZAZIONE FISICA DEI DATI ED INDICIZZAZIONE, CONCORRENZA, GESTIONE DELLE TRANSAZIONI E BASI DI DATI DISTRIBUITE, NONCHÉ ASPETTI DI PRIVACY E CONTROLLO DELL’ACCESSO. NELLA SECONDA PARTE VENGONO INVECE TRATTATE ALCUNE TEMATICHE EMERGENTI NEL SETTORE, QUALI I DATABASE SEMI STRUTTURATI, L’INFORMATION RETRIEVAL ED I SISTEMI DI CONTENT MANAGEMENT, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL LORO IMPIEGO SUL WEB. |
Metodi Didattici | |
---|---|
•LEZIONI FRONTALI •ESERCITAZIONI •SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
•SVILUPPO DI UN PROGETTO CHE PUÒ RIGUARDARE: -UN SURVEY SU UNA TEMATICA EMERGENTE DI BASI DI DATI; -L’ESECUZIONE DI ESPERIMENTI PER CONFRONTARE O VALIDARE METODOLOGIE O TECNOLOGIE INNOVATIVE NEL NELL’AREA DELLE BASI DI DATI; -L’IMPLEMENTAZIONE DI STRUMENTI DI SUPPORTO A METODOLOGIE E/O TECNICHE INNOVATIVE NALL’AREA DELLE BASI DI DATI; -LA PROPOSTA DI UNA METODOLOGIA O TECNICA INNOVATIVA PER RISOLVERE UN PROBLEMA INERENTE LE BASI DI DATI. IN MEDIA, IL PROGETTO CONTRIBUISCE CIRCA AL 50% PER LA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE, ANCHE SE, A SECONDA DELLA COMPLESSITÀ DEL PROGETTO SVILUPPATO, TALE CONTRIBUTO PUÒ ARRIVARE FINO ALL’80%. •ESAME ORALE CHE, IN MEDIA, CONTRIBUISCE AL RESTANTE 50% PER LA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE. |
Testi | |
---|---|
•LIBRI DI TESTO 1.R.A. ELMASRI, S.B. NAVATHE, “FUNDAMENTALS OF DATABASE SYSTEMS”, 6A EDIZIONE, ADDISON WESLEY, 2007. IN ALTERNATIVA: R.A. ELMASRI, S.B. NAVATHE, “SISTEMI DI BASI DI DATI – COMPLEMENTI”, 4A EDIZIONE, PEARSON - ADDISON WESLEY, 2005. 2.P. ATZENI, S. CERI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI – ARCHITETTURE E LINEE DI EVOLUZIONE”, 2A EDIZIONE, MCGRAW-HILL, 2007. 3.ANDERS MOLLER, MICHAEL SCHWARTZBACH, INTRODUZIONE A XML, PEARSON. •ALTRO MATERIALE INTEGRATIVO FORNITO DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA DEL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI DEVONO ESSERE PREPARATI A TRASCORRERE UNA BUONA QUANTITÀ DI TEMPO NELLO STUDIO AL DI FUORI DELLE LEZIONI E NELLO SVILUPPO DEL PROGETTO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]