DATA MANAGEMENT

Giuseppe POLESE DATA MANAGEMENT

0222500003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
TECNOLOGIE INFORMATICHE E MANAGEMENT
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1KNOWLEDGE MANAGEMENT AND DATA ENGINEERING
636LEZIONE
2SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI E BUSINESS INTELLIGENCE
636LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO INTENDE TRATTARE LE TECNOLOGIE AVANZATE PER LA GESTIONE DEI DATI, UNITAMENTE ALLO STUDIO DI TECNOLOGIE EMERGENTI PER LA GESTIONE DELLA CONOSCENZA E DI SORGENTI INFORMATIVE. IN PARTICOLARE, IL CORSO MIRA A SVILUPPARE NELLO STUDENTE LE SEGUENTI CONOSCENZE:
•CONOSCERE L’ORGANIZZAZIONE DEI DATABASE SU DISCO E LE TECNICHE DI INDICIZZAZIONE
•CONOSCERE IN MODO APPROFONDITO I SISTEMI TRANSAZIONALI, LA TEORIA DELLA CONCORRENZA E DEL RECOVERY
•CONOSCERE IN MODO APPROFONDITO LE PROBLEMATICHE INERENTI LA DISTRIBUZIONE IN RETE DEI DATABASE
•CONOSCERE XML E CONCETTI INERENTI LA GESTIONE DI BASI DI DATI SEMI STRUTTURATE SU WEB
•GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE BASI DI DATI, CONTROLLO DELL’ACCESSO E DATA PRIVACY
•PRINCIPI DI INFORMATION RETRIEVAL E RICERCHE SU WEB
•SISTEMI DI CONTENT MANAGEMENT

INOLTRE, IL CORSO MIRA A SVILUPPARE NELLO STUDENTE UNA O PIÙ DELLE SEGUENTI CAPACITÀ:
•SAPER PROGETTARE SISTEMI INFORMATIVI BASATI SU ALCUNE DELLE TECNOLOGIE SUMMENZIONATE
•SAPER PROGETTARE E GESTIRE BASI DI DATI SEMISTRUTTURATE
•SAPER USARE UN SISTEMA PER LA GESTIONE DEI CONTENUTI
•SAPER ANALIZZARE IN MODO CRITICO MODELLI E TECNOLOGIE PER L’INFORMATION RETRIEVAL, PROPONENDO LORO ESTENSIONI O SPERIMENTANDONE LE PRESTAZIONI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE CONOSCERE I FONDAMENTI DI BASI DI DATI, INGEGNERIA DEL SOFTWARE, SISTEMI OPERATIVI, RETI E SISTEMI DISTRIBUITI, PARADIGMA AD OGGETTI ED UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE.
Contenuti
IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE PARTI ESSENZIALI. NELLA PRIMA PARTE VENGONO TRATTATI ASPETTI AVANZATI DEI MODELLI E DELLE TECNOLOGIE DI BASI DI DATI UTILIZZATE NEL CONTESTO DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, MENTRE NELLA SECONDA PARTE VENGONO TRATTATE TEMATICHE INERENTI ASPETTI EVOLUTI DI GESTIONE DEI DATI E SORGENTI DI CONOSCENZA IN GENERE. IN PARTICOLARE, NELLA PRIMA PARTE VENGONO APPROFONDITI ASPETTI QUALI L’ORGANIZZAZIONE FISICA DEI DATI ED INDICIZZAZIONE, CONCORRENZA, GESTIONE DELLE TRANSAZIONI E BASI DI DATI DISTRIBUITE, NONCHÉ ASPETTI DI PRIVACY E CONTROLLO DELL’ACCESSO. NELLA SECONDA PARTE VENGONO INVECE TRATTATE ALCUNE TEMATICHE EMERGENTI NEL SETTORE, QUALI I DATABASE SEMI STRUTTURATI, L’INFORMATION RETRIEVAL ED I SISTEMI DI CONTENT MANAGEMENT, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL LORO IMPIEGO SUL WEB.
Metodi Didattici
•LEZIONI FRONTALI
•ESERCITAZIONI
•SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
•SVILUPPO DI UN PROGETTO CHE PUÒ RIGUARDARE:

-UN SURVEY SU UNA TEMATICA EMERGENTE DI BASI DI DATI;
-L’ESECUZIONE DI ESPERIMENTI PER CONFRONTARE O VALIDARE METODOLOGIE O TECNOLOGIE INNOVATIVE NEL NELL’AREA DELLE BASI DI DATI;
-L’IMPLEMENTAZIONE DI STRUMENTI DI SUPPORTO A METODOLOGIE E/O TECNICHE INNOVATIVE NALL’AREA DELLE BASI DI DATI;
-LA PROPOSTA DI UNA METODOLOGIA O TECNICA INNOVATIVA PER RISOLVERE UN PROBLEMA INERENTE LE BASI DI DATI.

IN MEDIA, IL PROGETTO CONTRIBUISCE CIRCA AL 50% PER LA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE, ANCHE SE, A SECONDA DELLA COMPLESSITÀ DEL PROGETTO SVILUPPATO, TALE CONTRIBUTO PUÒ ARRIVARE FINO ALL’80%.

•ESAME ORALE CHE, IN MEDIA, CONTRIBUISCE AL RESTANTE 50% PER LA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE.
Testi
•LIBRI DI TESTO
1.R.A. ELMASRI, S.B. NAVATHE, “FUNDAMENTALS OF DATABASE SYSTEMS”, 6A EDIZIONE, ADDISON WESLEY, 2007. IN ALTERNATIVA: R.A. ELMASRI, S.B. NAVATHE, “SISTEMI DI BASI DI DATI – COMPLEMENTI”, 4A EDIZIONE, PEARSON - ADDISON WESLEY, 2005.

2.P. ATZENI, S. CERI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI – ARCHITETTURE E LINEE DI EVOLUZIONE”, 2A EDIZIONE, MCGRAW-HILL, 2007.

3.ANDERS MOLLER, MICHAEL SCHWARTZBACH, INTRODUZIONE A XML, PEARSON.

•ALTRO
MATERIALE INTEGRATIVO FORNITO DAL DOCENTE.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA DEL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI DEVONO ESSERE PREPARATI A TRASCORRERE UNA BUONA QUANTITÀ DI TEMPO NELLO STUDIO AL DI FUORI DELLE LEZIONI E NELLO SVILUPPO DEL PROGETTO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]