DATA MANAGEMENT

Giuseppe POLESE DATA MANAGEMENT

0323000027
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
TEORIA DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1KNOWLEDGE MANAGEMENT AND DATA ENGINEERING
636LEZIONE
2SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI E BUSINESS INTELLIGENCE
324LABORATORIO
Obiettivi
Il corso intende trattare le tecnologie avanzate per la gestione dei dati, unitamente allo studio di tecnologie emergenti per la gestione della conoscenza e di sorgenti informative. In particolare, il corso mira a sviluppare nello studente le seguenti conoscenze:
•Conoscere l’organizzazione dei database su disco e le tecniche di indicizzazione
•Conoscere in modo approfondito i sistemi transazionali, la Teoria della Concorrenza e del Recovery
•Conoscere in modo approfondito le problematiche inerenti la distribuzione in rete dei Database
•Conoscere XML e concetti inerenti la gestione di basi di dati semi strutturate su web
•Gestione della sicurezza nelle Basi di Dati, controllo dell’accesso e data privacy
•Principi di Information Retrieval e Ricerche su Web
•Sistemi di content management

Inoltre, il corso mira a sviluppare nello studente una o più delle seguenti capacità:
•Saper progettare Sistemi Informativi basati su alcune delle tecnologie summenzionate
•Saper progettare e gestire basi di dati semistrutturate
•Saper usare un sistema per la gestione dei contenuti
•Saper analizzare in modo critico modelli e tecnologie per l’information retrieval, proponendo loro estensioni o sperimentandone le prestazioni.
Prerequisiti
Lo studente deve conoscere i fondamenti di basi di dati, ingegneria del software, sistemi operativi, reti e sistemi distribuiti, paradigma ad oggetti ed un linguaggio di programmazione.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due parti essenziali. Nella prima parte vengono trattati aspetti avanzati dei modelli e delle tecnologie di basi di dati utilizzate nel contesto dei sistemi informativi aziendali, mentre nella seconda parte vengono trattate tematiche inerenti aspetti evoluti di gestione dei dati e sorgenti di conoscenza in genere. In particolare, nella prima parte vengono approfonditi aspetti quali l’organizzazione fisica dei dati ed indicizzazione, concorrenza, gestione delle transazioni e basi di dati distribuite, nonché aspetti di privacy e controllo dell’accesso. Nella seconda parte vengono invece trattate alcune tematiche emergenti nel settore, quali i database semi strutturati, l’information retrieval ed i sistemi di content management, con particolare riferimento al loro impiego sul web.
Metodi Didattici
•Lezioni frontali
•Esercitazioni
•Seminari
Verifica dell'apprendimento
•SVILUPPO DI UN PROGETTO CHE PUÒ RIGUARDARE:

-UN SURVEY SU UNA TEMATICA EMERGENTE DI BASI DI DATI;
-L’ESECUZIONE DI ESPERIMENTI PER CONFRONTARE O VALIDARE METODOLOGIE O TECNOLOGIE INNOVATIVE NEL NELL’AREA DELLE BASI DI DATI;
-L’IMPLEMENTAZIONE DI STRUMENTI DI SUPPORTO A METODOLOGIE E/O TECNICHE INNOVATIVE NALL’AREA DELLE BASI DI DATI;
-LA PROPOSTA DI UNA METODOLOGIA O TECNICA INNOVATIVA PER RISOLVERE UN PROBLEMA INERENTE LE BASI DI DATI.

IN MEDIA, IL PROGETTO CONTRIBUISCE CIRCA AL 50% PER LA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE, ANCHE SE, A SECONDA DELLA COMPLESSITÀ DEL PROGETTO SVILUPPATO, TALE CONTRIBUTO PUÒ ARRIVARE FINO ALL’80%.

•ESAME ORALE CHE, IN MEDIA, CONTRIBUISCE AL RESTANTE 50% PER LA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE.
Testi
•LIBRI DI TESTO
1.R.A. ELMASRI, S.B. NAVATHE, “FUNDAMENTALS OF DATABASE SYSTEMS”, 6A EDIZIONE, ADDISON WESLEY, 2007. IN ALTERNATIVA: R.A. ELMASRI, S.B. NAVATHE, “SISTEMI DI BASI DI DATI – COMPLEMENTI”, 4A EDIZIONE, PEARSON - ADDISON WESLEY, 2005.

2.P. ATZENI, S. CERI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI – ARCHITETTURE E LINEE DI EVOLUZIONE”, 2A EDIZIONE, MCGRAW-HILL, 2007.

3.ANDERS MOLLER, MICHAEL SCHWARTZBACH, INTRODUZIONE A XML, PEARSON.

•ALTRO
MATERIALE INTEGRATIVO FORNITO DAL DOCENTE.
Altre Informazioni
La frequenza del corso è fortemente consigliata. Gli studenti devono essere preparati a trascorrere una buona quantità di tempo nello studio al di fuori delle lezioni e nello sviluppo del progetto.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]