Diana SANNINO | WASTE WATER TREATMENT IN PROCESS INDUSTRIES - TRATTAMENTO EFFLUENTI
Diana SANNINO WASTE WATER TREATMENT IN PROCESS INDUSTRIES - TRATTAMENTO EFFLUENTI
0622800003 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA ALIMENTARE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/27 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO MIRA ALLA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE DELLE ACQUE REFLUE, AL TRATTAMENTO DI EFFLUENTI PROVENIENTI DALLE INDUSTRIE DI PROCESSO, IN PARTICOLARE DEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE E ALLA REGOLAMENTAZIONE DELLE EMISSIONI DI SOSTANZE INQUINANTI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA: COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DEL TRATTAMENTO DI EMISSIONI LIQUIDE DA PROCESSI INDUSTRIALI, SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI PROCESSI DI TRATTAMENTO DI ACQUE DI PROCESSO E DI REFLUI. CAPACITÀ DI INDIVIDUARE PARAMETRI CHIAVE NELLA DEFINIZIONE E NEL FUNZIONAMENTO DEI PROCESSI DI TRATTAMENTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE – PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA: COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI TRATTAMENTO DI EFFLUENTI, DELLA PROGETTAZIONE DI MASSIMA DI UN PROCESSO DI TRATTAMENTO DI EFFLUENTI DA INDUSTRIA ALIMENTARE IN RELAZIONE ALLE DIMENSIONI E LOCAZIONE DELLA PRODUZIONE, CONOSCENZA DI ASPETTI DELLA GESTIONE DI IMPIANTI DI TRATTAMENTO EFFLUENTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA: SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER DEFINIRE GLI STADI FONDAMENTALI DI UN PROCESSO PER LA RIMOZIONE DI INQUINANTI IN UN REFLUO DERIVANTE DA PRODUZIONI INDUSTRIALI, IN PARTICOLARE QUELLE ALIMENTARI. CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE: ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AL TRATTAMENTO DI EFFLUENTI. CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE: SVILUPPO DEGLI STRUMENTI COGNITIVI PER L'AGGIORNAMENTO CONTINUO AUTONOMO DELLE PROPRIE CONOSCENZE UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA IN LINGUA ITALIANA E IN LINGUA INGLESE. CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI INDAGINE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI CINETICA, REATTORISTICA CHIMICA, IMPIANTISTICA, CONTROLLO DI PROCESSO, CATALISI E CHIMICA INDUSTRIALE. |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE AL CORSO (2H TEORIA) ECOSISTEMI, AMBIENTE, INQUINAMENTO DA FONTI CIVILI ED INDUSTRIALI, ASPETTI NORMATIVI (5H TEORIA) DEFINIZIONE DEI PARAMETRI DI INQUINAMENTO, RELAZIONI TRA DI ESSI, METODI DI CAMPIONAMENTO DELLE EMISSIONI (15 H TEORIA, 3H ESERCITAZIONI LABORATORIO) TRATTAMENTI EFFLUENTI LIQUIDI CONVENZIONALI: INTRODUZIONE (2H TEORIA), TRATTAMENTI MECCANICI (2H TEORIA), CHIMICI (3H TEORIA, 3H ESERCITAZIONI), BIOLOGICI(6 H TEORIA 3 H ESERCITAZIONE), TRATTAMENTI TERZIARI( 4H TEORIA) TECNOLOGIE INNOVATIVE DI TRATTAMENTO: MBR (2H) DISINFEZIONE, E DEPURAZIONE DI REFLUI MEDIANTE TRATTAMENTI INTEGRATI E DI OSSIDAZIONE AVANZATA (2 H TEORIA 3H ESERCITAZIONI LABORATORIO) CARATTERIZZAZIONE D’INQUINANTI IN REFLUI DELL’INDUSTRIA AGRO-ALIMENTARE (1H) CASI DI STUDIO: REFLUI DA INDUSTRIA CONSERVIERA, DA INDUSTRIA CASEARIA (1 H TEORIA 3 H ESERCITAZIONE). |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE (45H), ESERCITAZIONI IN AULA (9H) ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO E/O SU CAMPO (6H). LE ESERCITAZIONI IN AULA COMPRENDONO LA RISOLUZIONE DI ESERCIZI NUMERICI. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO GLI STUDENTI CONCRETIZZANO LA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE ANALITICHE PER LA DETERMINAZIONE DI PARAMETRI INQUINANTI. NELLE ESERCITAZIONI SU CAMPO GLI STUDENTI ESAMINANO PROBLEMATICHE LEGATE ALLA TECNOLOGIA ED ALLA GESTIONE DEL TRATTAMENTO DI EFFLUENTI. LA FREQUENZA AI CORSI DI INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE LO SVOLGIMENTO DI UN ELABORATO SCRITTO CALCOLATIVO SUGLI ESERCIZI NUMERICI SVILUPPATI DURANTE IL CORSO ED UN ESAME ORALE. LA PROVA SCRITTA DURA DUE ORE E CONSISTE DI UN ESERCIZIO CON CINQUE DOMANDE. AD OGNI DOMANDA CORRISPONDE UN PUNTEGGIO (IN MEDIA 6), ATTRIBUITO PER INTERO SE LA RISPOSTA È CORRETTA NUMERICAMENTE, DIMINUITO PROGRESSIVAMENTE SE LA RISPOSTA È INCOMPLETA O SBAGLIATA CONCETTUALMENTE. LA PROVA ORALE È COSTITUITA DA UNA DOMANDA SU UN ARGOMENTO ANALIZZATO A LEZIONE. LA DURATA MEDIA È DI CIRCA TRENTA MINUTI (IN CASO DI ESPOSIZIONE CORRETTA), MA SI PROLUNGA AD UN'ORA IN PRESENZA DI ESITAZIONI. LA VALUTAZIONE DIPENDE DALLA CONOSCENZA E PADRONANZA DIMOSTRATA DEGLI ARGOMENTI DELL'INSEGNAMENTO E DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI DESCRITTI NEL CORSO. CRITERIO DI VALUTAZIONE PER LA SOGLIA MINIMA: CONOSCENZA DEI CRITERI GENERALI PER LA REALIZZAZIONE DEI PROCESSI DI TRATTAMENTO DI REFLUI LIQUIDI. CRITERIO DI VALUTAZIONE PER L’ECCELLENZA: CONOSCENZA E PADRONANZA DEI SISTEMI DI TRATTAMENTO REFLUI, CON OTTIMA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE DELLE METODOLOGIE ILLUSTRATE. CONOSCENZA E PADRONANZA DEI SISTEMI DI DEPURAZIONE DI CORRENTI INQUINATE DA INDUSTRIE ALIMENTARI. |
Testi | |
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GERARD KIELY, ENVIROMENTAL ENGINEERING MAC GRAW-HILL EDS LUCA BONOMO TRATTAMENTI DELLE ACQUE REFLUE MAC GRAW-HILL EDS W. WESLEY ECKENFELDER JR TECNOLOGIE DI TRATTAMENTI DEI REFLUI INDUSTRIALI, ETAS LIBRI G. BIANUCCI, E. RIBALDONE BIANUCCI. IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE RESIDUE INDUSTRIALI E AGRICOLE ,HOEPLI METCALF & EDDY INGEGNERIA DELLE ACQUE REFLUE MAC GRAW-HILL EDS |
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