PROCESSI CHIMICI PER LE NANOTECNOLOGIE

Diana SANNINO PROCESSI CHIMICI PER LE NANOTECNOLOGIE

0622200023
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CHIMICA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2024
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
990LEZIONE
330ESERCITAZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI BASATI SULLE NANOTECNOLOGIE, CON ATTENZIONE AGLI ASPETTI DELLA SICUREZZA. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI CONCETTI FONDAMENTALI LEGATI ALLE NANOTECNOLOGIE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLA METODOLOGIA PER LA PROGETTAZIONE, L’ANALISI E LO SVILUPPO DEI PROCESSI BASATI SULLE NANOTECNOLOGIE ANALIZZANDO L’EFFETTO DELL’APPLICAZIONE DI MATERIALI NANOSTRUTTURATI, QUALI CATALIZZATORI, NEI PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA: CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PROCESSI BASATI SULLE NANOTECNOLOGIE E DELLE METODOLOGIE DI CONTROLLO DELLA LORO SICUREZZA; CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PARAMETRI OPERATIVI DEI PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI BASATI SULL’IMPIEGO DI CATALIZZATORI NANOSTRUTTURATI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE – PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA: PROGETTARE PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI BASATI SULL’IMPIEGO DI CATALIZZATORI NANOSTRUTTURATI. PROGETTARE PROCESSI DI SINTESI DI NANOMATERIALI ATTRAVERSO APPROCCI “BOTTOM UP” E “TOP DOWN”, CON ATTENZIONE AGLI ASPETTI DI GESTIONE E SICUREZZA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA:
SAPER INDIVIDUARE IN MODO AUTONOMO I METODI PIÙ APPROPRIATI PER LA PROGETTAZIONE E L’OTTIMIZZAZIONE DI UN PROCESSO PER L’OTTENIMENTO DI NANOMATERIALI E LA REALIZZAZIONE DI PROCESSI BASATI SU DI ESSI. SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO ANCHE MATERIALE DIDATTICO DIVERSO DA QUELLO PROPOSTO

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE:
CAPACITÀ DI ACQUISIRE NUOVI CONCETTI PER INTERFACCIARSI PROFICUAMENTE CON GLI AMBIENTI OPERATIVI INDUSTRIALI.
CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI COMUNICARE SU ARGOMENTI INERENTI I PROCESSI BASATI SULL’UTILIZZO DELLE NANOTECNOLOGIE. SAPER LAVORARE IN GRUPPO PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI TECNICI ED ESPORRE ORALMENTE E CON BUONA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI ARGOMENTI AFFRONTATI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE PROVENIENTI DAGLI ESAMI DI: PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE.
Contenuti
IL CORSO DI INSEGNAMENTO DI PROCESSI CHIMICI PER LE NANOTECNOLOGIE È INTEGRATO DA DUE MODULI:
MODULO 1 (NANOTECNOLOGIE E PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI) E MODULO 2 (NANOTECNOLOGIE: PROCESSI E
SICUREZZA) CIASCUNO DEI QUALI OCCUPA 60 ORE (6CFU) TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI IN AULA ED IN LABORATORIO.

GLI ARGOMENTI DEL MODULO 1 (NANOTECNOLOGIE E PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI) SONO:
1)I PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI E IL RUOLO DELLE NANOTECNOLOGIE (3 H TEORIA).
2)ANALISI DELLE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE DI NANOMATERIALI E NANOCATALIZZATORI NEI PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI (18 H TEORIA 9 H LABORATORIO)
3) PRODUZIONE DI OLEFINE E SISTEMI NANOSTRUTTURATI (5H TEORIA)
4)PROCESSI DI PRODUZIONE DI SOSTANZE OSSIGENATE (5H TEORIA ).
5)PROCESSI DI OSSIDAZIONE PARZIALE SELETTIVA (5H TEORIA 3H LABORATORIO).
6) PROCESSI CHE IMPIEGANO NANOTECNOLOGIE A MEMBRANA (3H TEORIA)
7)PROCESSI DI ISOMERIZZAZIONE AD ALTA SELETTIVITÀ (SHAPE SELECTIVITY) (2 H TEORIA).
8) PROCESSI DI POLIMERIZZAZIONE (3 H TEORIA)
9)APPLICAZIONI DELLE NANOTECNOLOGIE PER IL TRATTAMENTO REFLUI INDUSTRIALI (2H TEORIA, 2H LABORATORIO)

GLI ARGOMENTI DEL MODULO 2 (NANOTECNOLOGIE: PROCESSI E SICUREZZA) SONO:
1. INTRODUZIONE ALLA NANOSCIENZA E ALLE NANOTECNOLOGIE (2 H TEORIA).
2. PROCESSI DI SINTESI DI NANOMATERIALI. APPROCCIO BOTTOM-UP E TOP-DOWN (2 H TEORIA ).
3. TECNICHE DI DEPOSIZIONE DA FASE VAPORE (3 H TEORIA).
4. PRODUZIONE IN AEROSOL (1 H TEORIA).
5. PREPARAZIONE DI SOLIDI NANOPOROSI CON LA TECNICA SOL GEL (2H TEORIA 3H LABORATORIO).
6. LA PRODUZIONE DI NANOTUBI (4 H TEORIA)
7. LA PRODUZIONE DI NANOPARTICELLE E NANOCATALIZZATORI (4H TEORIA+9H LABORATORIO).
8. I DISPOSITIVI BASATI SU NANO MATERIALI O CONTENENTI NANOADDITIVI (3 H TEORIA)
9. (5H TEORIA).
9. I NANOMATERIALI PER L’ENERGIA, L’AMBIENTE, IL BIOMEDICALE, L’ELETTRONICA. I SISTEMI DI ACCUMULO
(5 H TEORIA)
10. LA PRODUZIONE DI IDROGENO DALL’ACQUA, DI SYNGAS DA CO2 ED ACQUA (5 H TEORIA)
11. IL RICICLO VERSO LA PRODUZIONE DI BIOLUBRIFICANTI E CARBURANTI (5H TEORIA).
12. APPLICAZIONI DELLA FOTOCATALISI (5 H TEORIA + 5 H LABORATORIO)
13. L’ESPOSIZIONE A NANOMATERIALI INGEGNERIZZATI E GLI EFFETTI SULLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: IL REACH (2H TEORIA).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO DI PROCESSI CHIMICI PER LE NANOTECNOLOGIE PREVEDE 120 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI E LABORATORIO (12 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 90 ORE DI LEZIONE IN AULA E 30 ORE DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO.
LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO IN PARTICOLARE RIGUARDANO: PROCESSI DI SINTESI DI NANOMATERIALI, TECNICHE TOP
DOWN E BOTTOM UP (PER ESEMPIO: NANOCATALIZZATORI ATTRAVERSO UN APPROCCIO TOP DOWN E NANOPARTICELLE DI
OSSIDO DI ZINCO ATTRAVERSO UN APPROCCIO BOTTOM UP IN SOLVENTE ACQUOSO). STUDIO FISICO-CHIMICO DI
NANOMATERIALI, CON APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE ESPOSTE DURANTE IL CORSO.
ESPERIENZA IN APPLICAZIONI PER L’ENERGIA E L’AMBIENTE NELL’AMBITO DELLA CATALISI ELETTROCHIMICA E DELLA
FOTOCATALISI.

LA FREQUENZA AI CORSI DI INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO DI PROCESSI CHIMICI PER LE NANOTECNOLOGIE È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L'ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE IN CUI SARÀ CHIESTO DI DISCUTERE DI ALMENO DUE ARGOMENTI DEL PROGRAMMA E LA DISCUSSIONE DI UNA RELAZIONE SVOLTA SU UN ARGOMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE.

CRITERIO DI VALUTAZIONE PER LA SOGLIA MINIMA: SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CRITERI GENERALI PER LA REALIZZAZIONE DEI PRINCIPALI PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI CON AUSILIO DEI NANOMATERIALI E DELLA LORO CARATTERIZZAZIONE E DI QUELLI BASATI SULLE NANOTECNOLOGIE IN PARTICOLARE LA CLASSIFICAZIONE DEI NANOMATERIALI E LE LORO PRINCIPALI TECNICHE DI SINTESI

CRITERIO DI VALUTAZIONE PER L’ECCELLENZA: ESTREMA COMPETENZA DELL’ARGOMENTO, OTTIMA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE E DI COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE ILLUSTRATE.
Testi
1) J.H. PERRY-CHEMICAL ENGINEERING’S HANDBOOK, MCGRAW HILL
2) FRITZ ULLMANN, MATTHIAS BOHNET-ULLMANN'S ENCYCLOPEDIA OF INDUSTRIAL CHEMISTRY, VOLS. 1 TO 39-WILEY-VCH (2005)
3) JACOB MOULIJN, CHEMICAL PROCESS TECHNOLOGY
4) MATERIALE DIDATTICO DELLE LEZIONI
Altre Informazioni
LA LINGUA DI EROGAZIONE DEL CORSO È: ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]