Giovanni SPAGNUOLO | ELETTROTECNICA
Giovanni SPAGNUOLO ELETTROTECNICA
cod. 0612300030
ELETTROTECNICA
0612300030 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/31 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA ALL’APPRENDIMENTO DEI METODI PER L’ANALISI DI CIRCUITI LINEARI, IN REGIME STAZIONARIO E SINUSOIDALE, SIA MONOFASE CHE TRIFASE, ED IN FASE TRANSITORIA, DEL PRIMO E DEL SECONDO ORDINE. VENGONO INOLTRE FORNITI ELEMENTI DI BASE RIGUARDANTI IL TRASFORMATORE ED IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI AD INDUZIONE ED IN CORRENTE CONTINUA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: METODI DI ANALISI DEI CIRCUITI LINEARI, IN REGIME STAZIONARIO, SINUSOIDALE MONOFASE E TRIFASE. ANALISI DI CIRCUITI LINEARI DEL PRIMO E DEL SECONDO ORDINE IN FASE TRANSITORIA. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO E MODELLO LINEARE DEL TRASFORMATORE. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEL MOTORE AD INDUZIONE E DEL MOTORE IN CORRENTE CONTINUA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE UN CIRCUITO LINEARE, IN REGIME STAZIONARIO, SINUSOIDALE MONOFASE E TRIFASE, DEL PRIMO E SECONDO ORDINE IN TRANSITORIO, ED ESAMINARE LE CARATTERISTICHE MECCANICHE ED ELETTROMECCANICHE DI MOTORI ASINCRONI ED IN CORRENTE CONTINUA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE IL METODO PIÙ APPROPRIATO PER ANALIZZARE UN CIRCUITO LINEARE E INTERPRETARE I DATI DI TARGA ELETTRICI DI UN MOTORE. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER ESPORRE LA PROCEDURA DI ANALISI DI UN CIRCUITO LINEARE. SAPER ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO DEL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ELETTROLOGIA ED AL CALCOLO MATRICIALE. |
Contenuti | |
---|---|
BIPOLI. ENERGIA E PASSIVITÀ. LEGGI DI KIRCHHOFF. METODI DI RISOLUZIONE DI RETI LINEARI. APPLICAZIONE DEI TEOREMI DI TELLEGEN, THÉVÉNIN, NORTON. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/10/-) FASORI. METODO SIMBOLICO. IMPEDENZA. POTENZA ISTANTANEA, ATTIVA E REATTIVA. CONSERVAZIONE DELLE POTENZE. RIFASAMENTO. RISONANZA. SISTEMI TRIFASI SIMMETRICI SIA EQUILIBRATI CHE SQUILIBRATI. MISURA DELLE POTENZE ATTIVA E REATTIVA NEI SISTEMI TRIFASE: TEOREMA DI ARON. (ORE 10/7/-) CIRCUITI LINEARI DEL PRIMO E DEL SECONDO ORDINE IN FASE TRANSITORIA. EVOLUZIONE LIBERA ED EVOLUZIONE FORZATA. SOLUZIONE A STATO ZERO E AD INGRESSO ZERO. (ORE 4/2/-) MATERIALI FERROMAGNETICI MORBIDI E DURI. MAGNETI PERMANENTI. ISTERESI. CORRENTI PARASSITE. PERDITE. CIRCUITI MAGNETICI. RILUTTANZA. ELETTROMAGNETI. CALCOLO DEI COEFFICIENTI DI AUTO E MUTUA INDUZIONE. PRINCIPI DI CONVERSIONE ELETTROMECCANICA DELL'ENERGIA (ORE 4/1/-) CONCETTO DI TRASFORMATORE. TRASFORMATORE IDEALE. TRASFORMATORE IN CORRENTE CONTINUA: CONVERSIONE DC/DC. TRASFORMATORE IN CORRENTE ALTERNATA. CIRCUITI MUTUAMENTE ACCOPPIATI. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO. FUNZIONAMENTO A VUOTO, SOTTO CARICO ED IN CORTO CIRCUITO. (ORE 6/1/-) PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEL MOTORE ASINCRONO E DEL MOTORE A CORRENTE CONTINUA, CARATTERISTICHE MECCANICHE ED ELETTRO-MECCANICHE. (ORE 4/1/-) TOTALE ORE (38/22/-) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE INIZIALMENTE ILLUSTRATA DAL DOCENTE LA PROCEDURA DI ANALISI CIRCUITALE; SUCCESSIVAMENTE GLI STUDENTI VENGONO COINVOLTI NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA, FINO A RAGGIUNGERE UN SUFFICIENTE GRADO DI AUTONOMIA CHE PERMETTE LORO DI RISOLVERE INDIVIDUALMENTE UN ESERCIZIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI TUTTI I CONCETTI PRESENTATI AL CORSO. LA PROVA SCRITTA, CHE PRECEDE QUELLA ORALE, HA UNA DURATA MINIMA DI DUE ORE E TRENTA MINUTI E CONSISTE IN TRE ESERCIZI CHE LO STUDENTE DEVE SVOLGERE RISPONDENDO CORRETTAMENTE ALMENO AL PRIMO QUESITO DI CIASCUN ESERCIZIO. |
Testi | |
---|---|
G. FABRICATORE: ELETTROTECNICA ED APPLICAZIONI, LIGUORI ESERCIZI DALLA PAGINA WEB DEL GRUPPO DI ELETTROTECNICA ACCESSIBILE DA WWW.ELETTROTECNICA.UNISA.IT. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA CON FREQUENZA OBBLIGATORIA. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]