ELETTROTECNICA

Giovanni SPAGNUOLO ELETTROTECNICA

0612300030
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA MECCANICA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA ALL’APPRENDIMENTO DEI METODI PER L’ANALISI DI CIRCUITI LINEARI, IN REGIME STAZIONARIO E SINUSOIDALE, SIA MONOFASE CHE TRIFASE, ED IN FASE TRANSITORIA, DEL PRIMO E DEL SECONDO ORDINE. VENGONO INOLTRE FORNITI ELEMENTI DI BASE RIGUARDANTI IL TRASFORMATORE ED IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEI MOTORI AD INDUZIONE ED IN CORRENTE CONTINUA.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: METODI DI ANALISI DEI CIRCUITI LINEARI, IN REGIME STAZIONARIO, SINUSOIDALE MONOFASE E TRIFASE. ANALISI DI CIRCUITI LINEARI DEL PRIMO E DEL SECONDO ORDINE IN FASE TRANSITORIA. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO E MODELLO LINEARE DEL TRASFORMATORE. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEL MOTORE AD INDUZIONE E DEL MOTORE IN CORRENTE CONTINUA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE UN CIRCUITO LINEARE, IN REGIME STAZIONARIO, SINUSOIDALE MONOFASE E TRIFASE, DEL PRIMO E SECONDO ORDINE IN TRANSITORIO, ED ESAMINARE LE CARATTERISTICHE MECCANICHE ED ELETTROMECCANICHE DI MOTORI ASINCRONI ED IN CORRENTE CONTINUA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE IL METODO PIÙ APPROPRIATO PER ANALIZZARE UN CIRCUITO LINEARE E INTERPRETARE I DATI DI TARGA ELETTRICI DI UN MOTORE.

ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER ESPORRE LA PROCEDURA DI ANALISI DI UN CIRCUITO LINEARE. SAPER ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO DEL CORSO.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.

Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ELETTROLOGIA ED AL CALCOLO MATRICIALE.
Contenuti
BIPOLI. ENERGIA E PASSIVITÀ. LEGGI DI KIRCHHOFF. METODI DI RISOLUZIONE DI RETI LINEARI. APPLICAZIONE DEI TEOREMI DI TELLEGEN, THÉVÉNIN, NORTON. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/10/-)
FASORI. METODO SIMBOLICO. IMPEDENZA. POTENZA ISTANTANEA, ATTIVA E REATTIVA. CONSERVAZIONE DELLE POTENZE. RIFASAMENTO. RISONANZA. SISTEMI TRIFASI SIMMETRICI SIA EQUILIBRATI CHE SQUILIBRATI. MISURA DELLE POTENZE ATTIVA E REATTIVA NEI SISTEMI TRIFASE: TEOREMA DI ARON. (ORE 10/7/-)
CIRCUITI LINEARI DEL PRIMO E DEL SECONDO ORDINE IN FASE TRANSITORIA. EVOLUZIONE LIBERA ED EVOLUZIONE FORZATA. SOLUZIONE A STATO ZERO E AD INGRESSO ZERO. (ORE 4/2/-)
MATERIALI FERROMAGNETICI MORBIDI E DURI. MAGNETI PERMANENTI. ISTERESI. CORRENTI PARASSITE. PERDITE. CIRCUITI MAGNETICI. RILUTTANZA. ELETTROMAGNETI. CALCOLO DEI COEFFICIENTI DI AUTO E MUTUA INDUZIONE. PRINCIPI DI CONVERSIONE ELETTROMECCANICA DELL'ENERGIA (ORE 4/1/-)
CONCETTO DI TRASFORMATORE. TRASFORMATORE IDEALE. TRASFORMATORE IN CORRENTE CONTINUA: CONVERSIONE DC/DC. TRASFORMATORE IN CORRENTE ALTERNATA. CIRCUITI MUTUAMENTE ACCOPPIATI. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO. FUNZIONAMENTO A VUOTO, SOTTO CARICO ED IN CORTO CIRCUITO. (ORE 6/1/-)
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEL MOTORE ASINCRONO E DEL MOTORE A CORRENTE CONTINUA, CARATTERISTICHE MECCANICHE ED ELETTRO-MECCANICHE. (ORE 4/1/-)
TOTALE ORE (38/22/-)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE INIZIALMENTE ILLUSTRATA DAL DOCENTE LA PROCEDURA DI ANALISI CIRCUITALE; SUCCESSIVAMENTE GLI STUDENTI VENGONO COINVOLTI NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA, FINO A RAGGIUNGERE UN SUFFICIENTE GRADO DI AUTONOMIA CHE PERMETTE LORO DI RISOLVERE INDIVIDUALMENTE UN ESERCIZIO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI TUTTI I CONCETTI PRESENTATI AL CORSO. LA PROVA SCRITTA, CHE PRECEDE QUELLA ORALE, HA UNA DURATA MINIMA DI DUE ORE E TRENTA MINUTI E CONSISTE IN TRE ESERCIZI CHE LO STUDENTE DEVE SVOLGERE RISPONDENDO CORRETTAMENTE ALMENO AL PRIMO QUESITO DI CIASCUN ESERCIZIO.
Testi
G. FABRICATORE: ELETTROTECNICA ED APPLICAZIONI, LIGUORI
ESERCIZI DALLA PAGINA WEB DEL GRUPPO DI ELETTROTECNICA ACCESSIBILE DA WWW.ELETTROTECNICA.UNISA.IT.
Altre Informazioni
L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA CON FREQUENZA OBBLIGATORIA. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]