Progetti

Sergio Miranda Progetti

10 Progetti di ricerca
Filtro
Il modello di valutazione tra pari, inteso come pratica didattica e formativa, sì è rivelato particolarmente efficace per favorire negli studenti il miglioramento degli apprendimenti (Sadler & Good, 2006; Grion & Serbati, 2019; Trinchero, 2020). Questa ricerca, parallelamente a quella avviata lo scorso anno (FARB 2023), si pone l⿿obiettivo di approfondire l⿿aspetto valutativo, evidenziando come an
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMARZANO ANTONIO (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.857,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
1.Sviluppo di ambienti di apprendimento virtuali personalizzati: IA e VR per esigenze individuali degli studenti, personalizzando contenuto, ritmo e difficoltà. 2.Creazione di tutor virtuali intelligenti: chatbot che fungono da guide offrendo supporto e feedback in tempo reale. 3.Valutazione automatica dell'apprendimento in VR: IA per analizzare le interazioni degli studenti in ambienti VR, valuta
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMiranda Sergio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.257,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
La ricerca affronta il tema della dispersione scolastica nella sua duplice accezione, esplicita e implicita, focalizzando l'attenzione sui principali momenti di transizione nei quali si verificano perdite significative. La principale finalità consiste nel fornire un quadro di sintesi in merito a un fenomeno tanto articolato quanto complesso per intervenire nei contesti che registrano un'elevata fr
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileVEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.257,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
Negli ultimi anni sono stati evidenziati alcuni effetti negativi sulla qualità degli apprendimenti dipendenti dalle tradizionali pratiche valutative dimostrando come le stesse modalità adottate possono influenzare l⿿esperienza e la qualità dell⿿approccio allo studio e i risultati ottenuti dagli studenti. In tal senso, il modello di valutazione tra pari sì è rivelato particolarmente efficace per fa
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMARZANO ANTONIO (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.600,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
Il progetto prevede delle azioni di carattere prettamente sperimentale volte a supportare tre ambiti specifici nel mondo della scuola: lâ¿¿apprendimento mediato da tecnologie (e-Learning), lâ¿¿insegnamento mediato da tecnologie (e-Teaching) e la valutazione mediata da tecnologie (e-Assessment).
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMiranda Sergio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.170,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
Sulla scorta del programma di potenziamento dell'intelligenza visiva, denominato Visual intelligence enhancement program-VIEP, messo a punto dalla Società dell'Apprendimento e dell'Istruzione informate da evidenze (SApIE), il presente progetto di ricerca intende implementare un protocollo sperimentale in chiave digitale, finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: -esercitare in manier
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileVEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.170,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
La ricerca mira ad analizzare le potenzialità e i limiti manifestati dalla didattica universitaria a distanza erogata nel periodo di emergenza sanitaria compreso tra marzo 2020 e maggio 2022, in relazione alle specificità del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) attraverso un approccio che integri differenti punti di vista (docenti e studenti), approcci (qualitati
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileAIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.017,67 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
L'operazione propedeutica a ogni programma di formazione è l'analisi dei bisogni. In ambito formativo, il feedback è tra i principali fattori che incidono sul processo di apprendimento apportando delle modifiche nei modi di fare o di pensare da parte di chi lo riceve a scopo migliorativo. In questo contesto e da queste premesse ci si prefigge di rispondere alle seguenti domande di ricerca: è possi
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMARZANO ANTONIO (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.600,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Elaborare delle strategie innovative per affrontare le principali criticità nella formazione degli insegnanti della scuola primaria in merito a:1.La rappresentazione dei processi cognitivi e dei tipi di conoscenze sottese all'apprendimento;2.Il ruolo riconosciuto alla valutazione e la conoscenza delle sue procedure applicative;3.La gestione delle informazioni e il sovraccarico cognitivo;4.
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileMiranda Sergio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.010,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Tra le pratiche dell'assessment as learning, particolare attenzione è rivolta alla strategia peer review, un modello valutativo-partecipativo di matrice socio-costruttivista in cui gli studenti assumono un ruolo attivo in differenti circostanze. All'interno di tale scenario si colloca la presente ricerca che mira a:- definire criteri valutativi in modalità collaborativa;- implementare un ciclo d
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileVEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.010,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio

  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013