Sergio Miranda | Curriculum
Curriculum Docente
Sergio Miranda nasce a Salerno nel 1973. Consegue la laurea con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Salerno nel 1996 con una tesi di intelligenza artificiale applicata a problemi di astro-fisica. Presso il medesimo Ateneo consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione occupandosi di tecnologie per l’e-learning.
È attualmente Ricercatore in Pedagogia sperimentale (M-PED/04) presso DISUFF, Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.
Il 25/05/2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel Settore Concorsuale 11/D2 - DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA.
Insegna:
- Valutazione dell’e-Learning
- Educazione Mediale
- Laboratorio di Informatica per l’educazione.
È responsabile scientifico con delega del rettore dei seguenti progetti internazionali:
- DiGiRescueMe, Standardization and Digitalization of Rescue Education in Mining (Progetto 2021-1-TR01-KA220-VET-000028090) con partner: Kutahya Dumlupinar University, AKADEMIA GORNICZO-HUTNICZA IM.STANISLAWA STASZICA W KRAKOWIE, Poland, UNIVERSIDADE DO PORTO, Portugal,BalVET: Nurettin Çarmıklı Madencilik Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi, Turkey.
- DigiSEL, Digitally Improving Social and Emotional Skills of Primary School Teachers (Progetto ERASMUS+ 2020-1-TR01-KA226-SCH-098576) con partner: WSB University, Poznan, Poland, Kutahya Dumlupinar University,Turkey, University of Lumsa (Rome), Italy, M&M Profuture S.L., (Barcelona),Spain, Kütahya Provincial Directorate of Ministry of Education, Turkey, University of Zagreb, Croatia.
Ha collaborato di recente nell’ambito dell’applicazione di metodologie e tecnologie innovative nell’insegnamento e nell’apprendimento ai seguenti progetti internazionali:
- MOCAT, Modern competences of academic teachers (Progetto finanziato da KAWA, agenzia per gli scambi universitari internazionali della Polonia) con partner: WSB University, Poznan, Poland; Kutahya Dumlupinar University, Turkey; University of Spiru Haret, Bucharest, Romania; Kenyatta University, Nairobi, Kenya; University of Georgia, Tibilisi, Georgia; University of Muhammadiyah Malang, Malang, Indonesia; University of Akureyri, Akureyri, Iceland.
- KIPAM, Knowledge is Power, Age ain't Matter (Progetto ERASMUS+ 2015-1-PL01-KA204-016999) con partner: WSB University, Poznan, Poland, Kutahya Dumlupinar University, Turkey, University Of Dundee, United Kingdom, University of Vigo, Spain.
È coordinatore di accordi ERASMUS+ per studio e traineeship con le seguenti università:
- Kutahya Dumlupinar University, Turkey;
- University of Spiru Haret, Bucharest, Romania.
Dal 2017 è Esperto Tecnico Scientifico per il Ministero dell'Università e della Ricerca per la valutazione dei progetti di ricerca e formazione.
Dal 2016 al 2018 è stato membro del IEEE Technical Committee on Learning Technology diretto dal prof. Demetrios G. Sampson con il ruolo di Responsabile dello Special Interest Group (SIG) “Semantic Web in Education”.
Invited Lecturer nel 2008 presso Université Paris Ouest Nanterre La Défense, France: “La réalisation et le fonctionnement de la plate-forme IWT: Intelligent Web Teacher”. Studi, analisi e confronti sulle tecnologie e sulle metodologie per l’e-learning e la gestione della conoscenza.
Dal 1995 al 2014 ha lavorato sia per l’Università degli Studi di Salerno che per il Consorzio CRMPA, Centro di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata e lo spin-off MOMA S.p.A., nell’ambito di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Il CRMPA è stato primo nella graduatoria IPPA (Integrated Programme Portfolio Analysis) della UE nel 2005 e nel 2010 nell’ambito del VI e del VII programma IST del VI Programma Quadro. Si citano le esperienze più rilevanti:
- Responsabile Scientifico del Progetto SIRET (PON 01_03024 - D.D. 721/Ric del 14 ottobre 2011) che ha avuto come obiettivo primario la realizzazione di un prototipo di ambiente per l’employability (coaching, orientamento, supporto, etc.).
- Responsabile del progetto eLLLe – e-Learning per il Lifelong Learning (P.O.R. CAMPANIA 2007-2013) con compiti di gestione e coordinamento dei gruppi di ricerca e sviluppo per la realizzazione di servizi di formazione, tutorato, supporto alle attività di riconoscimento crediti formativi, collaborazione per docenti e studenti dell’ateneo salernitano, oltre che servizi di condivisione della conoscenza finalizzata al riconoscimento di competenze ed alla collocazione nel mondo del lavoro.
- Responsabile del progetto e-Learning dell'Università di Salerno – Percorsi di formazione in e-learning (P.O.R. Campania 2000-2006, misura 3.22 Fondo Sociale Europeo) con l’obiettivo di fornire un contributo importante per migliorare la qualità didattica dei corsi universitari mediante il supporto di esperienze di formazione basate sull’uso di Internet, della multimedialità, della collaborazione tra docente e studenti e tra studenti.
- Responsabile del Progetto Europeo m-Learning (V Programma Quadro, IST 2000-25270). nell'ambito del quale, coordinando un team di ricerca e sviluppo, è stato realizzato un sistema di tutoring intelligente capace di supportare attività di life long learning per la formazione attraverso dispositivi mobile (palmari, pocket-pc, telefoni cellulari) ed è stata condotta una sperimentazione per coinvolgere giovani nella fascia di età tra i 16 e i 24 anni a rischio abbandono scolastico o con problemi di inserimento sociale.
- Consulente esperto su Progetto eLEGI (European Learning Grid Infrastructure. FP6 UE) con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie software per human learning integrando approcci esperienziali e collaborativi e considerando l’apprendimento come effetto secondario delle interazioni, conversazioni e della partecipazione in comunità virtuali.
- Consulente esperto su Progetto ARISTOTELE, Personalized Learning & Collaborative Working Environments Fostering Social Creativity and Innovations Inside the Organizations (Collaborative Project-FP7-ICT-2009-5 – Project Number: 257886) sulle “Methodologies for Learning Experience Generation” dedicando attenzione allo studio dello stato dell’arte, all’analisi ed alla progettazione di metodologie innovative per la creazione di esperienze formative basate sul dialogo.
- Consulente esperto su Progetto ALICE (Adaptive Learning via Intuitive/Interactive, Collaborative and Emotional system. FP7 UE) con l’obiettivo di costruire un ambiente e-learning, combinato negli aspetti di personalizzazione, collaborazione e simulazione, con un approccio esperienziale capace di superare i limiti attuali dei sistemi e dei contenuti dell’e learning.
È stato in servizio presso l’Università degli Studi di Salerno come funzionario tecnico-scientifico dal 2000 al 2019 raggiungendo l’inquadramento contrattuale D6 e rivestendo il ruolo di responsabile di Laboratorio di "Database relazionali" e del Laboratorio Semantic Technologies, Advanced Learning and Knowledge Management.
Ha insegnato, come docente a contratto fino al 2019, “Abilità informatiche e telematiche per l’educazione”, “Laboratorio di Informatica per l’educazione”, “Laboratorio avanzato di abilità informatica per l’educazione” per vari corsi di laurea triennale e magistrale presso l’Università degli Studi di Salerno.
Nell'anno accademico 1998-99 ha insegnato "Matematica 1" come docente a contratto presso l'Università degli Studi di Salerno e negli anni a seguire partecipa alle attività didattiche di “Matematica 1” come cultore della materia.
Nel 1999 ha vinto due assegni di ricerca dai titoli "Intelligenza Artificiale" e "Sistemi multimediali e grafica 3D" presso l'Università degli Studi di Salerno.
È stato docente in corsi di formazione post-laurea, formazione e aggiornamento professionale, master e IFTS in varie materie connesse alle tecnologie per l’apprendimento, all’intelligenza artificiale, all’informatica e alla robotica.
Dal 2005 al 2008 è stato direttore della produzione di MOMA S.p.A., con la quale ha vinto il premio Best Practices Innovation di Confindustria Salerno con il progetto IWT Educational Scuola. Per MOMA ha sviluppato diverse piattaforme software tra cui IWT, Intelligent Web Teacher, MOMA i-Recruitment, OCAL, per le quali è registrato come autore alla SIAE.
Da 2008 al 2009 è stato Collaboratore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio (Benevento) per attività di ricerca in User profiling e Knowledge Management.
L’attività di ricerca svolta ed in corso di svolgimento riguarda essenzialmente metodologie e tecnologie per l’e-learning e l’Intelligenza artificiale. Nell’ambito di tali tematiche, le attività sono state finalizzate allo studio ed alla definizione di modelli basati su ontologie per il profiling degli utenti, per la gestione delle competenze e per la rappresentazione della conoscenza.
Nel corso degli anni il sottoscritto ha maturato esperienza nella sperimentazione di tecnologie oltre che nell’analisi, nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni per la didattica a distanza, per la gestione e la rappresentazione della conoscenza, sviluppando software in ambienti di programmazione basati su linguaggi C/C++, Java, JavaScript, Visual Basic, PHP.
Inoltre ha esperienza nello sviluppo di integrazioni dell’ambiente Microsoft Office, nella personalizzazione e nell’integrazione di piattaforme di e-learning basate su Moodle e nella realizzazione di Google App, ovvero applicazioni del cloud di Google.
È autore di oltre 120 pubblicazioni su vari temi connessi alle tecnologie per l’e-learning.