Curriculum

Curriculum Docente

Il dott. Christophe Daniel ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica in giugno 1996 presso il Laboratorio "Ultrasons et Dynamique des Fluides Complexes", dell’Università Louis Pasteur (Strasburgo, Francia).
Da Ottobre 1996 a Luglio 1998, ha lavorato in qualità di Senior R&D Polymer Physicist presso la Ethyl Petroleum Additives Corp. (Richmond, USA).
Da Settembre 1998 a Novembre 1999, ha lavorato in qualità di post-dottorato presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Leeds e
da Novembre 1999 a Ottobre 2003, è stato titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Salerno.Da Gennaio 2004 a Maggio 2016 ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario (CHIM/04) presso il DIpartimento di Chimica e Biologia e da Maggio 2016 svolge il ruolo di Professore Associato (CHIM/04) presso lo stesso Dipartimento.
Attualmente l’attività scientifica del dott. Daniel è incentrata sullo studio di materiali polimerici, con particolare attenzione alle relazioni proprietà-struttura di materiali polimerici a base di polistirene sindiotattico (sPS) e di Poli(2,6-dimetil-1,4-fenilenossido) (PPO).
Le principali tematiche trattate sono:

  • Caratterizzazione di geli fisici di sPS e di PPO che porta essenzialmente sullo studio del comportamento termodinamico e l’organizzazione strutturale.
  • Sviluppo di membrane microporose e nanoporose (film, aerogel) a base di sPS e di PPO e studio delle loro proprietà di assorbimento per possibili risvolti applicativi nel campo della chimica ambientale o per lo storage di gas.
  • Studio del polimorfismo del sPS e della formazione di complessi molecolari con molecole organiche polari o aventi proprietà di ottica non lineare.
  • Studio dell'organizzazione strutturale dei co-cristalli e delle fasi cristallanine nanoporose del PPO.

L’attività del dott. Daniel è documentata da oltre cento pubblicazioni tra articoli su primari giornali internazionali, brevetti industriali, e capitoli di libri a diffusione internazionale.