Silvia FRANCESCHELLI | BIOLOGIA GENERALE
Silvia FRANCESCHELLI BIOLOGIA GENERALE
cod. 0760100047
BIOLOGIA GENERALE
0760100047 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
FARMACIA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
BIOLOGIA ANIMALE MODULO DI BIOLOGIA GENERALE | |||||
BIO/13 | 6 | 48 | LEZIONE | ||
BIOLOGIA VEGETALE MODULO DI BIOLOGIA GENERALE | |||||
BIO/15 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’ insegnamento è volto all’acquisizione delle conoscenze ed alla comprensione della logica molecolare degli organismi viventi, delle strutture e dei processi delle cellule procariote ed eucariote, della riproduzione degli organismi viventi. Si prefigge l’obiettivo di fornire specifiche conoscenze dei processi di espressione e trasmissione dell’ informazione genetica e degli elementi di classificazione, di istologia e anatomia vegetale. Lo studente, applicando le competenze acquisite, dovrà essere in grado di affrontare e risolvere problematiche connesse alla biologia cellulare e molecolare e realizzare il riconoscimento microscopico e macroscopico delle strutture vegetali. |
Prerequisiti | |
---|---|
BIOLOGIA ANIMALE: CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, FISICA, MATEMATICA FORNITI DALLE SCUOLE SUPERIORI |
Contenuti | |
---|---|
MODULO DI BIOLOGIA ANIMALE: LE BASI CHIMICHE DELLA VITA: LE MOLECOLE ORGANICHE CARATTERISTICHE GENERALI DELLE CELLULE STRUTTURA E FUNZIONE DELLA MEMBRANA PLASMATICA I SISTEMI DELLE MEMBRANE CITOPLASMATICHE: STRUTTURA, FUNZIONE E TRAFFICO DI MEMBRANA COMUNICAZIONE CELLULARE SEGNALAZIONE CELLULARE LA RESPIRAZIONE AEROBICA E I MITOCONDRI CITOSCHELETRO E MOBILITÀ CELLULARE DNA, CROMOSOMI E GENOMI ESPRESSIONE GENICA: DALLA TRASCRIZIONE ALLA TRADUZIONE IL NUCLEO E IL CONTROLLO DELL’ESPRESSIONE GENICA REPLICAZIONE E RIPARAZIONE DEL DNA LA RIPRODUZIONE CELLULARE GENETICA MENDELIANA MODULO DI BIOLOGIA VEGETALE: CLASSIFICAZIONE DEGLI ORGANISMI VIVENTI IN REGNI: IL REGNO VEGETALE DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI VEGETALI: I SISTEMI TASSONOMICI; TAXA E NOMENCLATURA LA CELLULA VEGETALE: LA PARETE CELLULARE LA CELLULA VEGETALE: IL VACUOLO LA CELLULA VEGETALE: IL SISTEMA PLASTIDIALE LA CELLULA VEGETALE COME FONTE DI MOLECOLE BIOATTIVE AUTOTROFIA ED ETEROTROFIA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA ED UTILIZZAZIONE DEI FOTOSINTATI I TESSUTI VEGETALI PRIMARI: MERISTEMATICI, TEGUMENTALI, PARENCHIMATICI, MECCANICI, CONDUTTORI SECRETORI I TESSUTI SECRETORI COME SEDE DI PRODUZIONE E ACCUMULO DI MOLECOLE BIOATTIVE I TESSUTI VEGETALI SECONDARI: CAMBIO CRIBRO-VASCOLARE E SUBERO-FELLODERMICO, FELLODERMA E PERIDERMA MODALITÀ DI TRASPORTO XILEMATICO E FLOEMATICO ANATOMIA DEGLI APICI VEGETATIVI E RADICALI ANATOMIA DELLA FOGLIA, DEL FUSTO, DELLA RADICE, DEL FIORE E DEL FRUTTO SEME E GERMINAZIONE RIPRODUZIONE AGAMICA E SESSUALE CICLI ONTOGENETICI |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO DI BIOLOGIA GENERALE PREVEDE: LEZIONI FRONTALI CON L'AUSILIO DEI MEZZI DIDATTICI PIÙ MODERNI QUALI PROIEZIONI MEDIANTE PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI ANCHE CON FILMATI DIDATTICI DEDICATI; COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA AL CORSO DI BIOLOGIA GENERALE DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA, LE MODALITÀ DI VERIFICA DELLA FREQUENZA VERRANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI DAI DOCENTI ALL’INIZIO DEL CORSO; EVENTUALI ASSENZE CHE POSSANO PREGIUDICARE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI INDICATI POTRANNO ESSERE COLMATE MEDIANTE ATTIVITÀ PERSONALIZZATE PREDISPOSTE DAI TITOLARI DELL’INSEGNAMENTO. AGEVOLAZIONI SONO CONCESSE AGLI STUDENTI LAVORATORI SECONDO IL REGOLAMENTO DIDATTICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO E PREVEDE PER ENTRAMBE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON UN PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30 È NECESSARIO PER POTER SOSTENERE LA PROVA ORALE, E CONSEGUIRE IL VOTO FINALE. LA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI UN’ORA E 20 MINUTI ,CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN QUESTIONARIO CON QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA BLOCCATA E DI DOMANDE A RISPOSTA APERTA. LO STUDENTE DOVRA’ DIMOSTRARE PENSIERO CRITICO E CONSAPEVOLEZZA DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO. |
Testi | |
---|---|
VIENE CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER BIOLOGIA ANIMALE: KARP, “BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE”, ED. EDISES LODISH ET AL., “BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA”, ED. ZANICHELLI COLOMBO ET AL., “BIOLOGIA DELLA CELLULA”, ED EDI-ERMES VIENE CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER BIOLOGIA VEGETALE: MAUSETH J. BOTANICA. FONDAMENTI DI BIOLOGIA DELLE PIANTE, EDS. IDELSON-GNOCCHI LONGO C., BIOLOGIA VEGETALE: FORME E FUNZIONI, ED. UTET SOLOMON, BERG, MARTIN, STRUTTURA E PROCESSI VITALI NELLE PIANTE, ED. EDISES. RAVEN P.H., EVERT R.F., EICHORN. S.E., BIOLOGIA DELLE PIANTE, ED. ZANICHELLI. TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO NICOLETTI M., BRUNI A., BIOLOGIA VEGETALE, ED. JAPADRE, 1994. SPERANZA G.L. ET AL. – STRUTTURA DELLE PIANTE IN IMMAGINI. ZANICHELLI MAUGINI E., BOTANICA FARMACEUTICA. PICCIN EDITO |
Altre Informazioni | |
---|---|
DOCENTE BIOLOGIA ANIMALE: PROF SILVIA FRANCESCHELLI DOCENTE BIOLOGIA VEGETALE: PROF MILENA MASULLO LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO SEDE DELLE LEZIONI: DIPARTIMENTO DI FARMACIA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]