Curriculum

Curriculum Docente

Antonio Massa si laurea in Chimica presso l'Università di Salerno nel 1996 con lode.
Dal 1996 al 1999 ha lavorato presso la Montefibre S.p.A. come ricercatore nel campo dei polimeri poliesteri.
Nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica presso l'Università di Salerno con una tesi in Chimica Organica.
Dal 2004 al 2015 copre il ruolo di ricercatore universitario.
Dal 2015 è professore associato in Chimica Organica (CHIM/06) presso il Dipartimento di Chimica & Biologica dell'Università di Salerno. È titolare dei corsi "Metodologie catalitiche in sintesi organica" e Chimica delle Biomacromolecole" tenuti presso il Corso di Laurea Magistrale in Chimica.
Ha svolto periodi di ricerca all'estero: nel 2002 presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Glasgow (UK) nei laboratori del prof. P. Kocovsky e nel 2008 presso lo SCRIPPS Research Institute di San Diego (California) presso i laboratori del prof. C.F. Barbas III.
È autore di oltre 85 pubblicazioni su riviste internazionali, 4 capitoli di libri, un PCT, due brevetti italiani e svariate presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Nel 2008 ha ricevuto il premio Fulbright conferito dal Dipartimento di Stato degli USA.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente la catalisi asimmetrica nello sviluppo di nuove reazioni enantioselettive, la sintesi di materiali, di composti eterociclici e di prodotti biologicamente attivi.
È inoltre responsabile di progetti di ricerca finanziati da industrie chimiche e chimico-farmaceutiche (MERCK-SERONO; CHEMI S,p,A. del gruppo Italfarmaco; SOLENIS; SIMMEL; ALTERGON) riguardanti principalmente la sintesi e lo sviluppo di metodiche analitiche di prodotti farmaceutici, con particolare attenzione a processi di produzione su larga scala. Collabora attivamente con istituzioni nazionali e straniere su diversi progetti di ricerca ed è responsabile di un progetto ERASMUS con l'Università di Linz in Austria. Ha tenuto lezioni presso l'Università di Linz in Austria e presso la LMU (Ludwig Maximilian University) di Monaco di Baviera.