CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Stefano MILIONE CHIMICA GENERALE E INORGANICA

0512400005
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
CHIMICA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
864LEZIONE
448ESERCITAZIONE
Obiettivi
FORNIRE GLI STRUMENTI CONOSCITIVI DI BASE NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI CHIMICI E ALLA FORMAZIONE DI UN BACKGROUND CULTURALE PER PROSEGUIRE NELL'APPRENDIMENTO DELLE SCIENZE CHIMICHE. FORNIRE LE NOZIONI DI BASE NECESSARIE PER STABILIRE LE RELAZIONI QUANTITATIVE CHE SI REALIZZANO NEI PROCESSI CHIMICI.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
•CENNI SULLA STORIA DELLA CHIMICA
•CONOSCENZE FONDAMENTALI PER POTER AFFRONTARE I CORSI SUCCESSIVI
•FAMILIARIZZAZIONE CON IL CALCOLO STECHIOMETRICO

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
•RISOLUZIONE DI PROBLEMI STECHIOMETRICI
•UTILIZZO DI UN LINGUAGGIO CHIMICO
•PREDISPOSIZIONE AL METODO SCIENTIFICO DI INDAGINE
Prerequisiti
FONDAMENTI DELLA MATEMATICA, DELLA FISICA E DELLA CHIMICA, QUALI POSSONO ESSERE ACQUISITI A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA.
Contenuti
GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO SONO:
- CENNI DI STORIA DELLA CHIMICA. LEGGI DI LAVOISIER, PROUST E DALTON. PRINCIPIO DI AVOGADRO. REGOLA DI CANNIZZARO (10 ORE)
-TEORIE ATOMICHE. LA STRUTTURA DEGLI ATOMI, NUMERI QUANTICI E AUFBAU. CONFIGURAZIONI ELETTRONICHE (8 ORE)
- LA TAVOLA PERIODICA, IL LEGAME CHIMICO: LEGAME COVALENTE, LEGAME IONICO, LEGAME METALLICO, NOMENCLATURA , LEGAMI DEBOLI (10 ORE)
- GLI STATI DELLA MATERIA: GAS (TEORIA CINETICA), LIQUIDI E SOLIDI E LORO PROPRIETÀ. LE SOLUZIONI, LE PROPRIETÀ COLLIGATIVE (12 ORE)
- CINETICA CHIMICA. DIPENDENZA DELLA VELOCITA’ DI REAZIONE DALLA TEMPERATURA. L’EQUILIBRIO CHIMICO: PRINCIPI DELL’EQUILIBRIO, EQUILIBRIO IN FASE GASSOSA, EQUILIBRIO IN SOLUZIONE, ACIDI E BASI DEBOLI, IDROLISI SALINA E SOLUZIONI TAMPONE. EQUILIBRI DI SOLUBILITÀ. (14 ORE).
- CENNI DI TERMODINAMICA. 1° E 2° PRINCIPIO. ENERGIA LIBERA DI GIBBS. ELETTROCHIMICA: ELETTROLISI E LEGGI DELL’ELETTROLISI. PILE. (10 0RE)

ESERCITAZIONI NUMERICHE :
- INTRODUZIONE AI CALCOLI STECHIOMETRICI (2 ORE)
- LA MOLE. FORMULE CHIMICHE (6 ORE)
-LE REAZIONI CHIMICHE. STECHIOMETRIA DELLE REAZIONI CHIMICHE (6 ORE)
-LO STATO GASSOSO (5 ORE)
-LE SOLUZIONI (5 ORE)
- LE PROPRIETA' COLLIGATIVE DELLE SOLUZIONI (3 ORE)
- EQUILIBRIO CHIMICO IN FASE GASSOSA (6 ORE)
- EQUILIBRIO CHIMICO IN SOLUZIONE (6 ORE)
- EQUILIBRI ETEROGENEI CHE IMPLICANO SOLUZIONI (5 ORE)
- ELETTROCHIMICA (4 ORE)




Metodi Didattici
IL CORSO DI INSEGNAMENTO PREVEDE 112 ORE DI DIDATTICA RIPARTITA TRA LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA NEL SEGUENTE MODO:
LEZIONI IN AULA (8 CFU, 64 ORE).
ESERCITAZIONI IN AULA (4 CFU, 48 ORE).
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI FRONTALI EX CATHEDRA ED ESERCITAZIONE IN AULA, NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME
CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE NELLA RISOLUZIONE DI ALMENO 4 ESERCIZI DI STECHIOMETRIA. LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA
CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO. LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON
INFERIORE A 120 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE
TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE.GLI STUDENTI IN CORSO AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI FARE TRE PROVE SCRITTE IN ITINERE, IL CUI ESITO POSITIVO, PUÒ VALERE DA ESONERO PER LA PROVA SCRITTA FINALE.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI
INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
LA VOTAZIONE MINIMA (18/30) È ATTRIBUITA A STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA CONOSCENZA SUPERFICIALE ED UNA COMPRENSIONE LIMITATA DEI CONTENUTI TEORICI ED UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ ESPOSITIVA.
LA VOTAZIONE MASSIMA (30/30) È ATTRIBUITA A STUDENTI CHE DIMOSTRANO UN'APPROFONDITA COMPRENSIONE E CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI ASSOCIATA AD UNA RIGOROSA CAPACITÀ ESPOSITIVA E A NOTEVOLI ABILITÀ LOGICO-DEDUTTIVE.
LA LODE SARÀ CONFERITA A STUDENTI CON ECCELLENTE PADRONANZA E CAPACITÀ ESPOSITIVA DEGLI ARGOMENTI ASSOCIATA AD OTTIME ABILITÀ LOGICO-DEDUTTIVE

Testi
KOTZ & TREICHEL, CHIMICA, EDISES.
PETRUCCI & HARWOOD, CHIMICA GENERALE, PICCIN.
CORRADINI “CHIMICA GENERALE” AMBROSIANA
P. MICHELIN LAUSAROT, G. A. VAGLIO- FONDAMENTI DI STECHIOMETRIA- PICCIN.
BERTINI, F. MANI- STECHIOMETRIA- EDITRICE AMBROSIANA
SLOWINSKI, WOLSEY, MASTERTON “LABORATORIO DI CHIMICA” PICCIN
Altre Informazioni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL A: PLONGO@UNISA.IT
FGRISI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]