CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Stefano MILIONE CHIMICA GENERALE E INORGANICA

0512400005
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
CHIMICA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
672ESERCITAZIONE


AppelloData
CHIMICA GENERALE E INORGANICA23/01/2025 - 15:00
CHIMICA GENERALE E INORGANICA23/01/2025 - 15:00
CHIMICA GENERALE E INORGANICA21/02/2025 - 15:00
CHIMICA GENERALE E INORGANICA21/02/2025 - 15:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONOSCITIVI DI BASE
NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI CHIMICI E ALLA
FORMAZIONE DI UN BACKGROUND CULTURALE PER PROSEGUIRE NELL'APPRENDIMENTO
DELLE SCIENZE CHIMICHE. FORNIRE LE NOZIONI DI BASE NECESSARIE PER STABILIRE LE
RELAZIONI QUANTITATIVE CHE SI REALIZZANO NEI PROCESSI CHIMICI. INTRODURRE GLI
STUDENTI ALLE PRATICHE DEL LABORATORIO CHIMICO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE, IN MODO CONCISO E ADATTO ALLE
APPLICAZIONI, LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA CHIMICA GENERALE E
SVILUPPARE LE CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI
STECHIOMETRIA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL CORSO HA COME OBIETTIVO
QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASSIMILARE LE CONOSCENZE TEORICHE
ACQUISITE E DI SAPER RISOLVERE ESERCIZI DI STECHIOMETRIA ANCHE DI UNA CERTA
COMPLESSITÀ.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE
TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE
CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO
DAL DOCENTE.
ABILITÀ COMUNICATIVE IL CORSO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE
DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE. AL TERMINE DEL
CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI ENUNCIARE IN MODO CORRETTO
DEFINIZIONI, PROBLEMI E TEOREMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO STESSO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
IL CORSO È ORGANIZZATO IN MODO TALE DA FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA
BASILARE DEI FONDAMENTI DELLA CHIMICA. IN PARTICOLARE SI INTENDE SVILUPPARE
LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE LO STUDIO DELLA CHIMICA FACENDO RIFERIMENTO AL
METODO SCIENTIFICO DI INDAGINE, SVILUPPANDO LE CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE
ANCHE RISOLVENDO PROBLEMI DI STECHIOMETRIA, E CERCANDO DI TRASMETTERE
L’INTERESSE PER LA PRATICA DI LABORATORIO. QUESTO SERVIRÀ AD ACQUISIRE LE BASI E
LE METODOLOGIE NECESSARIE A RAGGIUNGERE UN BUON LIVELLO DI AUTONOMIA
RIGUARDO L’ANALISI DI SITUAZIONI SIA PRATICHE CHE TEORICHE
Prerequisiti
FONDAMENTI DELLA MATEMATICA, DELLA FISICA E DELLA CHIMICA, QUALI POSSONO
ESSERE ACQUISITI A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA.
Contenuti
GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO SONO:
- CENNI DI STORIA DELLA CHIMICA. LEGGI DI LAVOISIER, PROUST E DALTON. PRINCIPIO DI
AVOGADRO. REGOLA DI CANNIZZARO (10 ORE)
-TEORIE ATOMICHE. LA STRUTTURA DEGLI ATOMI, NUMERI QUANTICI E AUFBAU.
CONFIGURAZIONI ELETTRONICHE (8 ORE)
- LA TAVOLA PERIODICA, IL LEGAME CHIMICO: LEGAME COVALENTE, LEGAME IONICO,
LEGAME METALLICO, NOMENCLATURA , LEGAMI DEBOLI (10 ORE)
- GLI STATI DELLA MATERIA: GAS (TEORIA CINETICA), LIQUIDI E SOLIDI E LORO
PROPRIETÀ. LE SOLUZIONI, LE PROPRIETÀ COLLIGATIVE (12 ORE)
- CINETICA CHIMICA. DIPENDENZA DELLA VELOCITA’ DI REAZIONE DALLA TEMPERATURA.
L’EQUILIBRIO CHIMICO: PRINCIPI DELL’EQUILIBRIO, EQUILIBRIO IN FASE GASSOSA,
EQUILIBRIO IN SOLUZIONE, ACIDI E BASI DEBOLI, IDROLISI SALINA E SOLUZIONI
TAMPONE. EQUILIBRI DI SOLUBILITÀ. (14 ORE).
- CENNI DI TERMODINAMICA. 1° E 2° PRINCIPIO. ENERGIA LIBERA DI GIBBS.
ELETTROCHIMICA: ELETTROLISI E LEGGI DELL’ELETTROLISI. PILE. (10 0RE)
ESERCITAZIONI NUMERICHE :
- INTRODUZIONE AI CALCOLI STECHIOMETRICI (2 ORE)
- LA MOLE. FORMULE CHIMICHE (6 ORE)
-LE REAZIONI CHIMICHE. STECHIOMETRIA DELLE REAZIONI CHIMICHE (6 ORE)
-LO STATO GASSOSO (5 ORE)
-LE SOLUZIONI (5 ORE)
- LE PROPRIETA' COLLIGATIVE DELLE SOLUZIONI (3 ORE)
- EQUILIBRIO CHIMICO IN FASE GASSOSA (6 ORE)
- EQUILIBRIO CHIMICO IN SOLUZIONE (6 ORE)
- EQUILIBRI ETEROGENEI CHE IMPLICANO SOLUZIONI (5 ORE)
- ELETTROCHIMICA (4 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO DI INSEGNAMENTO PREVEDE 120 ORE DI DIDATTICA RIPARTITA TRA LEZIONI
FRONTALI ED ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA NEL SEGUENTE MODO:
LEZIONI IN AULA (6 CFU, 48 ORE).
ESERCITAZIONI IN AULA (6 CFU, 72 ORE).
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI FRONTALI EX CATHEDRA ED ESERCITAZIONE IN AULA,
NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE
IL SUPERAMENTO DI UN ESAME
CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA
ORALE.
LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE NELLA
RISOLUZIONE DI ALMENO 4 ESERCIZI DI STECHIOMETRIA. LA PROVA SI SVOLGE
ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA
CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO. LA PROVA SCRITTA HA
DI NORMA UNA DURATA NON
INFERIORE A 120 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE
CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE
TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE.GLI
STUDENTI IN CORSO AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI FARE TRE PROVE SCRITTE IN ITINERE, IL
CUI ESITO POSITIVO, PUÒ VALERE DA ESONERO PER LA PROVA SCRITTA FINALE.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI
CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI
INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL
LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE,
NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA
APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI
STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
LA VOTAZIONE MINIMA (18/30) È ATTRIBUITA A STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA
CONOSCENZA SUPERFICIALE ED UNA COMPRENSIONE LIMITATA DEI CONTENUTI TEORICI
ED UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ ESPOSITIVA.
LA VOTAZIONE MASSIMA (30/30) È ATTRIBUITA A STUDENTI CHE DIMOSTRANO
UN'APPROFONDITA COMPRENSIONE E CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI ASSOCIATA
AD UNA RIGOROSA CAPACITÀ ESPOSITIVA E A NOTEVOLI ABILITÀ LOGICO-DEDUTTIVE.
LA LODE SARÀ CONFERITA A STUDENTI CON ECCELLENTE PADRONANZA E CAPACITÀ
ESPOSITIVA DEGLI ARGOMENTI ASSOCIATA AD OTTIME ABILITÀ LOGICO-DEDUTTIVE
Testi
KOTZ & TREICHEL, CHIMICA, EDISES.
PETRUCCI & HARWOOD, CHIMICA GENERALE, PICCIN.
CORRADINI “CHIMICA GENERALE” AMBROSIANA
P. MICHELIN LAUSAROT, G. A. VAGLIO- FONDAMENTI DI STECHIOMETRIA- PICCIN.
BERTINI, F. MANI- STECHIOMETRIA- EDITRICE AMBROSIANA
SLOWINSKI, WOLSEY, MASTERTON “LABORATORIO DI CHIMICA” PICCIN
Altre Informazioni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL A: PLONGO@UNISA.IT
SMILIONE@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]