Stefano MILIONE | CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Stefano MILIONE CHIMICA GENERALE E INORGANICA
cod. 0512400005
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
0512400005 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
CHIMICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/03 | 6 | 48 | LEZIONE | |
CHIM/03 | 6 | 72 | ESERCITAZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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CHIMICA GENERALE E INORGANICA | 23/01/2025 - 15:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
CHIMICA GENERALE E INORGANICA | 23/01/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
CHIMICA GENERALE E INORGANICA | 21/02/2025 - 15:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
CHIMICA GENERALE E INORGANICA | 21/02/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONOSCITIVI DI BASE NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI CHIMICI E ALLA FORMAZIONE DI UN BACKGROUND CULTURALE PER PROSEGUIRE NELL'APPRENDIMENTO DELLE SCIENZE CHIMICHE. FORNIRE LE NOZIONI DI BASE NECESSARIE PER STABILIRE LE RELAZIONI QUANTITATIVE CHE SI REALIZZANO NEI PROCESSI CHIMICI. INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE PRATICHE DEL LABORATORIO CHIMICO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE, IN MODO CONCISO E ADATTO ALLE APPLICAZIONI, LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA CHIMICA GENERALE E SVILUPPARE LE CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI STECHIOMETRIA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASSIMILARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE E DI SAPER RISOLVERE ESERCIZI DI STECHIOMETRIA ANCHE DI UNA CERTA COMPLESSITÀ. AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. ABILITÀ COMUNICATIVE IL CORSO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI ENUNCIARE IN MODO CORRETTO DEFINIZIONI, PROBLEMI E TEOREMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO STESSO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO IL CORSO È ORGANIZZATO IN MODO TALE DA FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA BASILARE DEI FONDAMENTI DELLA CHIMICA. IN PARTICOLARE SI INTENDE SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE LO STUDIO DELLA CHIMICA FACENDO RIFERIMENTO AL METODO SCIENTIFICO DI INDAGINE, SVILUPPANDO LE CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE ANCHE RISOLVENDO PROBLEMI DI STECHIOMETRIA, E CERCANDO DI TRASMETTERE L’INTERESSE PER LA PRATICA DI LABORATORIO. QUESTO SERVIRÀ AD ACQUISIRE LE BASI E LE METODOLOGIE NECESSARIE A RAGGIUNGERE UN BUON LIVELLO DI AUTONOMIA RIGUARDO L’ANALISI DI SITUAZIONI SIA PRATICHE CHE TEORICHE |
Prerequisiti | |
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FONDAMENTI DELLA MATEMATICA, DELLA FISICA E DELLA CHIMICA, QUALI POSSONO ESSERE ACQUISITI A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA. |
Contenuti | |
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GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO SONO: - CENNI DI STORIA DELLA CHIMICA. LEGGI DI LAVOISIER, PROUST E DALTON. PRINCIPIO DI AVOGADRO. REGOLA DI CANNIZZARO (10 ORE) -TEORIE ATOMICHE. LA STRUTTURA DEGLI ATOMI, NUMERI QUANTICI E AUFBAU. CONFIGURAZIONI ELETTRONICHE (8 ORE) - LA TAVOLA PERIODICA, IL LEGAME CHIMICO: LEGAME COVALENTE, LEGAME IONICO, LEGAME METALLICO, NOMENCLATURA , LEGAMI DEBOLI (10 ORE) - GLI STATI DELLA MATERIA: GAS (TEORIA CINETICA), LIQUIDI E SOLIDI E LORO PROPRIETÀ. LE SOLUZIONI, LE PROPRIETÀ COLLIGATIVE (12 ORE) - CINETICA CHIMICA. DIPENDENZA DELLA VELOCITA’ DI REAZIONE DALLA TEMPERATURA. L’EQUILIBRIO CHIMICO: PRINCIPI DELL’EQUILIBRIO, EQUILIBRIO IN FASE GASSOSA, EQUILIBRIO IN SOLUZIONE, ACIDI E BASI DEBOLI, IDROLISI SALINA E SOLUZIONI TAMPONE. EQUILIBRI DI SOLUBILITÀ. (14 ORE). - CENNI DI TERMODINAMICA. 1° E 2° PRINCIPIO. ENERGIA LIBERA DI GIBBS. ELETTROCHIMICA: ELETTROLISI E LEGGI DELL’ELETTROLISI. PILE. (10 0RE) ESERCITAZIONI NUMERICHE : - INTRODUZIONE AI CALCOLI STECHIOMETRICI (2 ORE) - LA MOLE. FORMULE CHIMICHE (6 ORE) -LE REAZIONI CHIMICHE. STECHIOMETRIA DELLE REAZIONI CHIMICHE (6 ORE) -LO STATO GASSOSO (5 ORE) -LE SOLUZIONI (5 ORE) - LE PROPRIETA' COLLIGATIVE DELLE SOLUZIONI (3 ORE) - EQUILIBRIO CHIMICO IN FASE GASSOSA (6 ORE) - EQUILIBRIO CHIMICO IN SOLUZIONE (6 ORE) - EQUILIBRI ETEROGENEI CHE IMPLICANO SOLUZIONI (5 ORE) - ELETTROCHIMICA (4 ORE) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO DI INSEGNAMENTO PREVEDE 120 ORE DI DIDATTICA RIPARTITA TRA LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA NEL SEGUENTE MODO: LEZIONI IN AULA (6 CFU, 48 ORE). ESERCITAZIONI IN AULA (6 CFU, 72 ORE). LA FREQUENZA DELLE LEZIONI FRONTALI EX CATHEDRA ED ESERCITAZIONE IN AULA, NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE NELLA RISOLUZIONE DI ALMENO 4 ESERCIZI DI STECHIOMETRIA. LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO. LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 120 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE.GLI STUDENTI IN CORSO AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI FARE TRE PROVE SCRITTE IN ITINERE, IL CUI ESITO POSITIVO, PUÒ VALERE DA ESONERO PER LA PROVA SCRITTA FINALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. LA VOTAZIONE MINIMA (18/30) È ATTRIBUITA A STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA CONOSCENZA SUPERFICIALE ED UNA COMPRENSIONE LIMITATA DEI CONTENUTI TEORICI ED UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ ESPOSITIVA. LA VOTAZIONE MASSIMA (30/30) È ATTRIBUITA A STUDENTI CHE DIMOSTRANO UN'APPROFONDITA COMPRENSIONE E CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI ASSOCIATA AD UNA RIGOROSA CAPACITÀ ESPOSITIVA E A NOTEVOLI ABILITÀ LOGICO-DEDUTTIVE. LA LODE SARÀ CONFERITA A STUDENTI CON ECCELLENTE PADRONANZA E CAPACITÀ ESPOSITIVA DEGLI ARGOMENTI ASSOCIATA AD OTTIME ABILITÀ LOGICO-DEDUTTIVE |
Testi | |
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KOTZ & TREICHEL, CHIMICA, EDISES. PETRUCCI & HARWOOD, CHIMICA GENERALE, PICCIN. CORRADINI “CHIMICA GENERALE” AMBROSIANA P. MICHELIN LAUSAROT, G. A. VAGLIO- FONDAMENTI DI STECHIOMETRIA- PICCIN. BERTINI, F. MANI- STECHIOMETRIA- EDITRICE AMBROSIANA SLOWINSKI, WOLSEY, MASTERTON “LABORATORIO DI CHIMICA” PICCIN |
Altre Informazioni | |
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LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL A: PLONGO@UNISA.IT SMILIONE@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]