Aurora Maria EGIDIO | POETICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI IN ETÀ CONTEMPORANEA
Aurora Maria EGIDIO POETICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI IN ETÀ CONTEMPORANEA
cod. 8861400010
POETICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI IN ETÀ CONTEMPORANEA
8861400010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
Corso di Dottorato (D.M.226/2021) | |
METODI E METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA E STORICO ARTISTICA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
POETICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI IN ETÀ CONTEMPORANEA MOD. 01 | |||||
L-ART/03 | 2.5 | 5 | LEZIONE | ||
POETICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI IN ETÀ CONTEMPORANEA MOD. 02 | |||||
L-ART/05 | 2.5 | 5 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO DI POETICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI IN ETÀ CONTEMPORANEA È ARTICOLATO IN DUE MODULI CHE INSISTONO RISPETTIVAMENTE SUL SSD L/ART 03 (STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA) E L/ART05 (DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO). RIVOLTO AI DOTTORANDI DEL CURRICULUM DI STORIA DELL’ARTE E LINGUAGGI DELL’IMMAGINE, IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN AGGIORNATO QUADRO CRITICO RELATIVO AGLI SVILUPPI DELLE PROPOSTE ARTISTICHE E DEL LINGUAGGIO TEATRALE E PERFORMATIVO NEL XX E XXI SECOLO. IN PARTICOLARE, L’ATTENZIONE VERRÀ POSTA ALLE DIFFERENTI FORME DI STORICIZZAZIONE E DI CONSERVAZIONE DELLA CONTEMPORANEITÀ E AL CONTRIBUTO OFFERTO DALLE ELABORAZIONI TEORICHE DEGLI STESSI ARTISTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TEORIE ARTISTICHE PROMOSSE DA ARTISTI, CRITICI E MOVIMENTI E COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I MOVIMENTI E LE PRATICHE CHE CARATTERIZZANO IL PRESENTE DELL'ARTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - STABILIRE NESSI E CONFRONTI CRITICI TRA OPERE DI DIVERSI PERIODI, SULLA BASE DI AFFINITÀ STILISTICHE, ICONOGRAFICHE E DI GENERE - COMPRENDERE I LINGUAGGI ARTISTICI, INDIVIDUANDONE LA STRUTTURA E LA LOGICA SPECIFICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE-STORICHE DEI LINGUAGGI DELLE ARTI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO FORNISCE LE COMPETENZE STORICHE DI BASE INDISPENSABILI ALLO STUDIO DEI LINGUAGGI ARTISTICI DELLA CONTEMPORANEITÀ. SI ANALIZZERANNO LE POETICHE E I DIVERSI LINGUAGGI CHE CARATTERIZZANO L’ARTE CONTEMPORANEA COSÌ DA FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DELLE OPERE D’ARTE DELLA CONTEMPORANEITÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È SVOLTO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE BASATO SUL RICONOSCIMENTO DELLE IMMAGINI E SULLA LORO CORRETTA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO STORICO E ARTISTICO. |
Testi | |
---|---|
JOSEF ALBERS, INTERAZIONE DEL COLORE, T.I., IL SAGGIATORE, MILANO 2014 |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]