POETICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI IN ETÀ CONTEMPORANEA

Aurora Maria EGIDIO POETICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI IN ETÀ CONTEMPORANEA

8861400010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
METODI E METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA E STORICO ARTISTICA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1POETICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI IN ETÀ CONTEMPORANEA MOD. 01
2.55LEZIONE
2POETICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI IN ETÀ CONTEMPORANEA MOD. 02
2.55LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO DI POETICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI IN ETÀ CONTEMPORANEA È ARTICOLATO IN DUE MODULI CHE INSISTONO RISPETTIVAMENTE SUL SSD L/ART 03 (STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA) E L/ART05 (DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO). RIVOLTO AI DOTTORANDI DEL CURRICULUM DI STORIA DELL’ARTE E LINGUAGGI DELL’IMMAGINE, IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN AGGIORNATO QUADRO CRITICO RELATIVO AGLI SVILUPPI DELLE PROPOSTE ARTISTICHE E DEL LINGUAGGIO TEATRALE E PERFORMATIVO NEL XX E XXI SECOLO. IN PARTICOLARE, L’ATTENZIONE VERRÀ POSTA ALLE DIFFERENTI FORME DI STORICIZZAZIONE E DI CONSERVAZIONE DELLA CONTEMPORANEITÀ E AL CONTRIBUTO OFFERTO DALLE ELABORAZIONI TEORICHE DEGLI STESSI ARTISTI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TEORIE ARTISTICHE PROMOSSE DA ARTISTI, CRITICI E MOVIMENTI E COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I MOVIMENTI E LE PRATICHE CHE CARATTERIZZANO IL PRESENTE DELL'ARTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- STABILIRE NESSI E CONFRONTI CRITICI TRA OPERE DI DIVERSI PERIODI, SULLA BASE DI AFFINITÀ STILISTICHE, ICONOGRAFICHE E DI GENERE
- COMPRENDERE I LINGUAGGI ARTISTICI, INDIVIDUANDONE LA STRUTTURA E LA LOGICA SPECIFICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE-STORICHE DEI LINGUAGGI DELLE ARTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Contenuti
IL CORSO FORNISCE LE COMPETENZE STORICHE DI BASE INDISPENSABILI ALLO STUDIO DEI LINGUAGGI ARTISTICI DELLA CONTEMPORANEITÀ.
SI ANALIZZERANNO LE POETICHE E I DIVERSI LINGUAGGI CHE CARATTERIZZANO L’ARTE CONTEMPORANEA COSÌ DA FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DELLE OPERE D’ARTE DELLA CONTEMPORANEITÀ.
Metodi Didattici
IL CORSO È SVOLTO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI.

Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE BASATO SUL RICONOSCIMENTO DELLE IMMAGINI E SULLA LORO CORRETTA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO STORICO E ARTISTICO.
Testi
JOSEF ALBERS, INTERAZIONE DEL COLORE, T.I., IL SAGGIATORE, MILANO 2014
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]