CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI ERBORISTICI E NUTRACEUTICI

Paola MONTORO CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI ERBORISTICI E NUTRACEUTICI

0712100018
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
TECNICHE ERBORISTICHE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVAMENTE ALLE TEMATICHE GENERALI SUL CONTROLLO DI QUALITÀ DELLE DROGHE VEGETALI.
LO STUDENTE DOVRÀ AVER MATURATO CONOSCENZE APPLICATE NELLO SVILUPPO DI UN PERCORSO ANALITICO APPLICATO A PRODOTTI DI ORIGINE NATURALE
LO STUDENTE DOVRÀ SVILUPPARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO NELLA VALUTAZIONE CRITICA DI PROTOCOLLI DI ANALISI VALIDATI, PER LA SELEZIONE DEI PROTOCOLLI PIÙ ADATTI A SINGOLI CASI ANALITICI NEL CAMPO DELLA QUALITÀ E DELLA SICUREZZA DELLE DROGHE VEGETALI.
LO STUDENTE DOVRA' AVER MATURATO CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE SULLE TEMATICHE DEL CORSO, ESSENDO IN GRADO DI PRESENTARE IN MANIERA LINEARE LE INFORMAZIONI ACQUISITE.
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI APPROFONDIRE I CONTENUTI DEL CORSO ATTRAVERSO LO STUDIO AUTONOMO.
Prerequisiti
COSTITUISCE PREREQUISITO L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: BIOLOGIA VEGETALE, FARMACOGNOSIA, CHIMICA ANALITICA,CHIMICA ORGANICA.
Contenuti
IL CONTROLLO DI QUALITÀ INDUSTRIALE E DELLE AZIENDE ERBORISTICHE. CAMPIONAMENTO E TEORIA DEL CAMPIONAMENTO PER MATERIE PRIME PER L’INDUSTRIA ERBORISTICA E PRODOTTI FINITI. RIMEDI ERBORISTICI. TOSSICITÀ E REGOLAZIONE. FATTORI CHE INFLUENZANO LA QUALITÀ DELLE DROGHE. PARAMETRI DI STANDARDIZZAZIONE. PROCEDURE GENERALI PER IL CONTROLLO DI QUALITÀ DI DROGHE VEGETALI. STABILITÀ E STABILIZZAZIONE DELLE DROGHE. ESTRAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI.
LA STRUMENTAZIONE IN CHIMICA ANALITICA, LE FASI DI UNA MISURA STRUMENTALE, LA SCELTA DI UN METODO STRUMENTALE. SCHEMA DI UN PERCORSO ANALITICO SU PRODOTTI ERBORISTICI FINITI ED IN FASE DI PRODUZIONE.
PREPARAZIONE DEL CAMPIONE: ESTRAZIONE LIQUIDO-SOLIDO, ESTRAZIONE LIQUIDO-LIQUIDO, ESTRAZIONE IN FASE SOLIDA, MICROESTRAZIONE IN FASE SOLIDA, ESTRAZIONE IN FASE SUPERCRITICA. CROMATOGRAFIA PLANARE E CROMATOGRAFIA SU COLONNA. CROMATOGRAFIA HPLC. APPLICAZIONI DI METODICHE HPLC ALL’ANALISI DI PRODOTTI DI INTERESSE ERBORISTICO. GAS CROMATOGRAFIA. ANALISI QUALITATIVA E QUANTITATIVA IN CROMATOGRAFIA. METODI DI CALCOLO IN CROMATOGRAFIA QUANTITATIVA E VALIDAZIONE DI METODI ANALITICI.
SPETTROMETRIA DI MASSA: TEORIA, STRUMENTAZIONE, APPLICAZIONE ALL’ANALISI DI PRODOTTI DI INTERESSE ERBORISTICO. TECNICHE MULTIDIMENSIONALI. GC-MS ED LC-MS.
USO COMBINATO DI VARIE TECNICHE CROMATOGRAFICHE E SPETTROSCOPICHE PER L’ANALISI E LA DETERMINAZIONE DI COMPOSTI DI INTERESSE ERBORISTICO IN SPECIE VEGETALI DI IMPIEGO ERBORISTICO.
CONTROLLO DI QUALITÀ PRODOTTI ERBORISTICI A BASE DI GINKGO BILOBA, TE VERDE, CHINA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN AULA
Verifica dell'apprendimento
PROVE DI VERIFICA, ESAME SCRITTO E ORALE.
Testi
APPUNTI DALLE LEZIONI
MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DURANTE LE LEZIONI.
QUALUNQUE TESTO CONFORME AL PROGRAMMA.
Altre Informazioni
HTTP://WWW3.UNISA.IT/DOCENTI/MONTORO/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]