CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI ERBORISTICI E NUTRACEUTICI

Paola MONTORO CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI ERBORISTICI E NUTRACEUTICI

0712100018
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
TECNICHE ERBORISTICHE
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICO-PRATICHE SULLE METODICHE DI ANALISI MACROSCOPICHE, MICROSCOPICHE, CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE APPLICABILI AI PRODOTTI ERBORISTICI E NUTRACEUTICI.
Prerequisiti
COSTITUISCE PREREQUISITO L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: BIOLOGIA VEGETALE, FARMACOGNOSIA, CHIMICA ORGANICA.
Contenuti
IL CONTROLLO DI QUALITÀ INDUSTRIALE E DELLE AZIENDE ERBORISTICHE.
CAMPIONAMENTO E TEORIA DEL CAMPIONAMENTO PER MATERIE PRIME PER L’INDUSTRIA ERBORISTICA E PRODOTTI FINITI.

RIMEDI ERBORISTICI. TOSSICITÀ E REGOLAZIONE. FATTORI CHE INFLUENZANO LA QUALITÀ DELLE DROGHE. PARAMETRI DI STANDARDIZZAZIONE. PROCEDURE GENERALI PER IL CONTROLLO DI QUALITÀ DI DROGHE VEGETALI.

STABILITÀ E STABILIZZAZIONE DELLE DROGHE.

ESTRAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI.

LA STRUMENTAZIONE IN CHIMICA ANALITICA, LE FASI DI UNA MISURA STRUMENTALE, LA SCELTA DI UN METODO STRUMENTALE.

SCHEMA DI UN PERCORSO ANALITICO SU PRODOTTI ERBORISTICI FINITI ED IN FASE DI PRODUZIONE.

PREPARAZIONE DEL CAMPIONE: ESTRAZIONE LIQUIDO-SOLIDO, ESTRAZIONE LIQUIDO-LIQUIDO, ESTRAZIONE IN FASE SOLIDA, MICROESTRAZIONE IN FASE SOLIDA, ESTRAZIONE IN FASE SUPERCRITICA.

CROMATOGRAFIA PLANARE E CROMATOGRAFIA SU COLONNA. CROMATOGRAFIA HPLC. APPLICAZIONI DI METODICHE HPLC ALL’ANALISI DI PRODOTTI DI INTERESSE ERBORISTICO. GAS CROMATOGRAFIA.

ANALISI QUALITATIVA E QUANTITATIVA IN CROMATOGRAFIA. METODI DI CALCOLO IN CROMATOGRAFIA QUANTITATIVA E VALIDAZIONE DI METODI ANALITICI.

SPETTROMETRIA DI MASSA: TEORIA, STRUMENTAZIONE, APPLICAZIONE ALL’ANALISI DI PRODOTTI DI INTERESSE ERBORISTICO. TECNICHE MULTIDIMENSIONALI. GC-MS ED LC-MS.

USO COMBINATO DI VARIE TECNICHE CROMATOGRAFICHE E SPETTROSCOPICHE PER L’ANALISI E LA DETERMINAZIONE DI COMPOSTI DI INTERESSE ERBORISTICO IN SPECIE VEGETALI DI IMPIEGO ERBORISTICO.

CONTROLLO DI QUALITÀ PRODOTTI ERBORISTICI A BASE DI GINKGO BILOBA, TE VERDE, CHINA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN AULA

Verifica dell'apprendimento
LE PROVE DI VERIFICA PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE SARANNO: DUE VERIFICHE SU PARTI DIFFERENZIATE DEL PROGRAMMA DA TENERSI DURANTE IL CORSO CON 3 DOMANDE APERTE E 20 QUIZ A RISPOSTA MULTIPLA. IL TEMPO DATO AGLI STUDENTI PER LA PROVA SARA' DI 90 MINUTI PER CIASCUNA PROVA. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI.
ESAME SCRITTO, 3 DOMANDE APERTE E 20 QUIZ A RISPOSTA MULTIPLA . IL TEMPO DATO AGLI STUDENTI PER LA PROVA SARA' DI 90 MINUTI.
LE DUE PROVE INTERCORSO O IN ALTERNATIVA, L'ESAME SCRITTO SARÀ PROPEDEUTICO PER LA PROVA ORALE, CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE LA PIENA CONOSCENZA DELLA MATERIA E LA CAPACITA' DI ESPOSIZIONE DELLA STESSA. IL COLLOQUIO DURA CIRCA 30 MINUTI E LA VALUTAZIONE DELLA COMMISSIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI.

Testi
APPUNTI DALLE LEZIONI MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DURANTE LE LEZIONI. QUALUNQUE TESTO CONFORME AL PROGRAMMA.

Altre Informazioni
HTTP://WWW3.UNISA.IT/DOCENTI/MONTORO/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]