LINGUA E LETTERATURA LATINA I

Nicola LANZARONE LINGUA E LETTERATURA LATINA I

0312600019
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2017/2018



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2015
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE DEL LATINO (FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI) E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI TESTI, SIA NELLA SPECIFICITÀ DELLE LORO STRUTTURE FORMALI CHE NELL’ARTICOLATA COMPLESSITÀ DI SIGNIFICATO DEI LORO CONTENUTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO INTENDE SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI APPROCCIO CRITICO, STORICAMENTE CONSAPEVOLE E SCIENTIFICAMENTE FONDATO, A VARI TESTI LETTERARI LATINI, QUINDI LA CONSAPEVOLEZZA STORICA E LA CAPACITÀ DI ANALISI DI COMPONENTI E ASPETTI ESSENZIALI DELLA CIVILTÀ E DEL PATRIMONIO CULTURALE EUROPEO, ANCHE NEL CONFRONTO CON ALTRE CULTURE. A QUESTI OBIETTIVI SI UNISCE STRETTAMENTE QUELLO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ESPORRE GLI ARGOMENTI IN MANIERA CHIARA ED EFFICACE, E DI SVOLGERE UN DISCORSO CRITICO COERENTE.
Prerequisiti
CONOSCENZE ESSENZIALI DI PROSODIA, MORFOLOGIA E SINTASSI LATINA; NOZIONI GENERALI DI STORIA ROMANA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA CRONOLOGIA RELATIVA ED ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DI FATTI E PERSONAGGI
Contenuti
IL PROGRAMMA RISULTA COSÌ ARTICOLATO:
1) SINTESI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, PER ASPETTI, TEMI E PROBLEMI GENERALI. RIEPILOGO, IN PROSPETTIVA STORICA, DELLE NOZIONI ESSENZIALI DI FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI, PROSODIA, METRICA. CENNI SULLA STORIA DELLA TRADIZIONE MANOSCRITTA DEGLI AUTORI PRINCIPALI.
2) CATULLO E L'EPILLIO
3) LIVIO E LA STORIOGRAFIA ROMANA

4) LUCANO E LA TRADIZIONE DELL'EPICA LATINA
LE LEZIONI ANDRANNO INTEGRATE CON:

A) LO STUDIO DI UNA SINTESI ORGANICA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PERSONALITÀ ARTISTICHE DI MAGGIORE RILIEVO (ENNIO, NEVIO, LUCILIO, PLAUTO, TERENZIO, CESARE, CICERONE, VARRONE, SALLUSTIO, LUCREZIO, CATULLO, VIRGILIO, ORAZIO, TIBULLO, PROPERZIO, OVIDIO, PETRONIO, SENECA, PERSIO, LUCANO, VALERIO FLACCO, STAZIO, SILIO ITALICO, QUINTILIANO, GIOVENALE, MARZIALE, TACITO, SVETONIO, APULEIO, AMMIANO MARCELLINO, CLAUDIANO, MINUCIO FELICE, LATTANZIO, AMBROGIO, GIROLAMO, AGOSTINO) E AI QUADRI STORICI DI RIFERIMENTO DELLE VARIE EPOCHE;
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE L'ALTERNANZA DI LEZIONI FRONTALI E DI ESERCITAZIONI DI LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
1) IN ITINERE, ATTRAVERSO COINVOLGIMENTO DIRETTO E ATTIVO DEGLI STUDENTI DURANTE LE LEZIONI E VERIFICHE SCRITTE PER ACCERTARE ILL LIVELLO DI ASSIMILAZIONE DEI CONTENUTI ILLUSTRATI NEL CORSO..
2) ESAME ORALE CONDOTTO ATTRAVERSO LA VERIFICA DI:
A) CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA LATINA, E DEI SUOI ESPONENTI DI MAGGIORE RILIEVO;
B) CAPACITÀ DI CORRETTA LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO DEI TESTI LATINI
C) CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA E ABILITÀ DI RICONOSCERNE E ANALIZZARNE LE FORME E LE STRUTTURE; POSSESSO DI LINGUAGGIO TECNICO E DI METODOLOGIA RIGOROSA; ESPOSIZIONE COERENTE.
Testi
1) UNA GRAMMATICA LATINA (SI CONSIGLIA L. GRAVERINI-M FUCECCHI, LINGUA LATINA, FIRENZE, LE MONNIER 2009); UN MANUALE DI STORIA LETTERARIA IN USO NEI LICEI (SI CONSIGLIA G.B. CONTE-E. PIANEZZOLA, STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA LATINA, FIRENZE, LE MONNIER; IN ALTERNATIVA, A.CAVARZERE-A. DE VIVO-P. MASTANDREA, LETTERATURA LATINA, ROMA, CAROCCI, 2015); UN MANUALE DI METRICA LATINA (PER ESEMPIO, L. CECCARELLI, PROSODIA E METRICA LATINA CLASSICA, ROMA, DANTE ALIGHIERI 2004; S. BOLDRINI, FONDAMENTI DI PROSODIA E METRICA LATINA, ROMA, CAROCCI 2004).
2) CATULLO, CARME 64.
LO STUDENTE INTEGRERÀ QUESTA PARTE DEL PROGRAMMA CON LA TRADUZIONE DEI SEGUENTI BRANI: PLAUTO, AULULARIA, 1-77; CESARE, DE BELLO CIVILI III 88-96.
3) T. LIVII AB URBE CONDITA LIBRI (PASSI SCELTI). LO STUDENTE INTEGRERÀ QUESTA PARTE DEL PROGRAMMA CON LA TRADUZIONE DEI SEGUENTI BRANI: VIRGILIO, BUCOLICHE, IV E X; OVIDIO, AMORES, I 1 E I 9.
4) LUCANO, BELLUM CIVILE (PASSI SCELTI). LO STUDENTE INTEGRERÀ QUESTA PARTE DEL PROGRAMMA CON LA TRADUZIONE DEI SEGUENTI BRANI: SENECA, DE BREVITATE VITAE, 1-4; TACITO, AGRICOLA, 44-46.
LETTURE CRITICHE (UNA A SCELTA):
E. NARDUCCI, LUCANO. UN'EPICA CONTRO L'IMPERO, ROMA-BARI, LATERZA, 2002 (CAPITOLI 1, 2, 3, 5, 8, 10, 11, 12).
F. KLINGNER, L'EPOS DI CATULLO SU PELEO, TRIESTE, EUT, 2016.
G. ZECCHINI, STORIA DELLA STORIOGRAFIA ROMANA, ROMA-BARI, LATERZA, 2016.
Altre Informazioni
ULTERIORI SUSSIDI BIBLIOGRAFICI E MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE IL CORSO SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE, AL FINE DI CONCORDARE CON LUI UN PROGRAMMA ALTERNATIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]