LABORATORIO DI DIGITAL HUMANITIES

Stefania ZULIANI LABORATORIO DI DIGITAL HUMANITIES

8861400012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
METODI E METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA E STORICO ARTISTICA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
312LABORATORIO
Obiettivi
IL LABORATORIO, REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO ICT PER I BENI CULTURALI DELL'UNIVERSITÀ, INTENDE FORNIRE AI DOTTORANDI LA POSSIBILITÀ DI CONOSCERE E UTILIZZARE AI FINI DELLA RICERCA LE PIÙ AGGIORNATE APPLICAZIONI E I PIÙ EFFICACI STRUMENTI DIGITALI IMPIEGATI PER LO STUDIO, LA TUTELA, LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL LABORATORIO È ARTICOLATO IN DUE FASI: UNA PRIMA PREVEDE L'ILLUSTRAZIONE DA PARTE DI DOCENTI DI STRUMENTI TECNOLOGICI E APPLICAZIONI DIGITALI CHE POSSONO ESSERE UTILMENTE IMPIEGATI NELLA RICERCA, NELLA TUTELA, NELLA COMUNICAZIONE E NELLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. SARANNO ILLUSTRATI ASPETTI ED ESEMPI DI INTERNET OF THINGS, AR, AI APPLICATI AL PATRIMONIO. NELLA SECONDA FASE DEL LABORATORIO I DOTTORANDI APPLICHERANNO, CON LA COLLABORAZIONE DEI RICERCATORI DELL'ICT, ALCUNE DI QUESTE TECNOLOGIE A SPECIFICI OGGETTI DI STUDIO DIMOSTRANDONE POI L'EFFICACIA.
Metodi Didattici
ATTIVITÀ DIDATTICA LABORATORIALE E DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI VERIFICA CONSISTE NELLA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEI PRODOTTI DIGITALI REALIZZATI NEL CORSO DEL LABORATORIO.
Testi
MATERIALI DIDATTICI VERRANNO FORNITI DURANTE IL LABORATORIO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]