DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Anna ORIOLO DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

0160100030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
981LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI UTILI ALLA CONOSCENZA E ALLA COMPRENSIONE DI BASE DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA, DALLE ORIGINI DELLE COMUNITÀ EUROPEE SINO ALL’ATTUALE UNIONE EUROPEA, PONENDO L’ATTENZIONE SULLA COSTRUZIONE DI UNA “COMUNITÀ DI DIRITTO” E SUI SUOI RAPPORTI CON GLI ORDINAMENTI NAZIONALI.

GLI STUDENTI CONOSCERANNO E COMPRENDERANNO:
- IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA NORMATIVO E ISTITUZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA;
- I PRINCIPI CHE REGOLANO L’AZIONE DELL’UE;
- LE PROCEDURE DI CONTROLLO E VERIFICA DEL RISPETTO DEL DIRITTO DELL’UE;
- L’ANALISI DEI RAPPORTI TRA IL DIRITTO DELL’UE E L’ORDINAMENTO STATALE;
- L’EVOLUZIONE DI UN SISTEMA “MULTILIVELLO” DI TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI.

A CONCLUSIONE DELL’INSEGNAMENTO, GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LE BASI TEORICHE CHE PERMETTERANNO LORO DI:
- ESAMINARE IL SISTEMA ORDINAMENTALE DELL’UNIONE EUROPEA;
- ANALIZZARE ANCHE CON STRUMENTI CRITICI GLI ATTI GIURIDICI E LA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA;
- COMPRENDERE I MECCANISMI DI INTERCONNESSIONE TRA ORDINAMENTO EUROPEO E ORDINAMENTO INTERNO.

Prerequisiti
È PROPEDEUTICO IL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI DIRITTO COSTITUZIONALE.
È OPPORTUNA LA CONOSCENZA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE
Contenuti
PROF. TERESA RUSSO (41 ORE):
-LE TAPPE DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA: DAI TRATTATI DI ROMA AL TRATTATO DI LISBONA (LA COOPERAZIONE RAFFORZATA, LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE, LA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA, EU MEMBERSHIP (ADESIONE, SOSPENSIONE, RECESSO), LA CITTADINANZA EUROPEA)
-I VALORI (PACE, PLURALISMO, DIGNITÀ UMANA, LIBERTÀ, DEMOCRAZIA, UGUAGLIANZA, STATO DI DIRITTO, RISPETTO DEI DIRITTI UMANI) E GLI OBIETTIVI DELL’UE (LIBERA CONCORRENZA, COESIONE ECONOMICA, SOCIALE E TERRITORIALE, SVILUPPO SOSTENIBILE, COMMERCIO LIBERO ED EQUO)
-IL QUADRO ISTITUZIONALE (IL CONSIGLIO EUROPEO, IL PARLAMENTO EUROPEO, LA COMMISSIONE, IL CONSIGLIO, LA CORTE DEI CONTI, GLI ORGANI GIURISDIZIONALI).

PROF. ANNA ORIOLO (40 ORE):
-LE FONTI (I PRINCIPI DELL’ORDINAMENTO DELL’UE, IL DIRITTO PRIMARIO, IL DIRITTO DERIVATO, IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA (RINVIO), LE NORME E I PRINCIPI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, LE PROCEDURE DI PRODUZIONE NORMATIVA)
-IL SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE (IL RICORSO PER INFRAZIONE, IL RICORSO IN CARENZA, L’AZIONE D’ANNULLAMENTO, LE AZIONI DI RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE ED EXTRACONTRATTUALE, IL RINVIO PREGIUDIZIALE, IL RAPPORTO TRA CORTI E LA CROSS-FERTILIZATION)
-IL RAPPORTO TRA IL DIRITTO INTERNO E IL DIRITTO DELL’UE (IL PRIMATO E LA DIRETTA APPLICABILITA’ DEL DIRITTO DELL’UE, GLI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI DELLA CORTE DI GIUSTIZIA E DELLA CORTE COSTITUZIONALE, LE EVOLUZIONI NORMATIVE, LE COMPETENZE REGIONALI).
Metodi Didattici
NOI COMBINIAMO: 1) METODO TRADIZIONALE ESPOSITIVO (LEZIONI CATTEDRATICHE FRONTALI); 2) METODO ATTIVO: SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ INTERATTIVE (ESERCITAZIONI E SEMINARI, ESAMI DI CASI GIURISPRUDENZIALI, LEZIONI APERTE E RICAPITOLAZIONI); 3) METODI DIDATTICI INNOVATIVI: VENGONO FORNITI AGLI STUDENTI SUPPORTI DIDATTICI MULTIMEDIALI (SITI INTERNET, PROIEZIONI IN AULA DI POWERPOINT FILES; DI DOCUMENTI, FILMS RILEVANTI PER IL DIRITTO DELL’UE, ETC.)

Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE DI PROFITTO ORALE

LA VERIFICA MIRA AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI DI BASE, TEORICI E PRATICI, PER POTER INTERPRETARE ED APPLICARE IL DIRITTO DELL’UE NEI SETTORI DELLE PROFESSIONI LEGALI, DELLA DIPLOMAZIA, DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E DELLE CORTI SOVRANNAZIONALI
I CRITERI DI VALUTAZIONE VERTONO SU:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI IN MODO AUTONOMO CON RIGUARDO A CASI CONCRETI GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE, INTERPRETANDO ED APPLICANDO CONSAPEVOLMENTE LE INFORMAZIONI ACQUISITE DURANTE IL CORSO: LE FONTI NORMATIVE, LA GIURISPRUDENZA E LE DIFFERENTI SCUOLE DI PENSIERO

ABILITÀ COMUNICATIVE: ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO TECNICO-GIURIDICO E DI CAPACITÀ ARGOMENTATIVE PROPRIE DELLE PROFESSIONI GIURIDICHE, DELLE ABILITÀ COMUNICATIVE CHE PERMETTANO AGLI STUDENTI DI MUOVERSI ANCHE IN AMBIENTI SOVRANNAZIONALI (ES. CORTI, TRIBUNALI ED ISTITUZIONI SIA EUROPEE CHE INTERNAZIONALI)

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI SVILUPPARE E AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE ATTRAVERSO LE COMPETENZE ACQUISITE QUALI, AD ESEMPIO, LA ABILITÀ DI CONSULTAZIONE ED INTERPRETAZIONE DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO, NORMATIVO E GIURISPRUDENZIALE.
LE VALUTAZIONI SONO ESPRESSE IN TRENTESIMI.
IL LIVELLO MINIMO (18) È ASSEGNATO NEL CASO IN CUI DALLA VERIFICA EMERGA UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE DELLE TEMATICHE CENTRALI DEL DIRITTO DELL’UE.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ASSEGNATO LADDOVE DALLA VERIFICA EMERGA LA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE TEMATICHE CENTRALI DEL DIRITTO DELL’UE E LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE LE PROBLEMATICHE AD ESSE CONNESSE.
LA LODE È ASSEGNATA NEL CASO IN CUI DALLA VERIFICA EMERGA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI FORMULARE GIUDIZI IN MODO AUTONOMO CON RIGUARDO A CASI CONCRETI E A TEMATICHE CENTRALI DEL DIRITTO DELL’UE

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE INTERCORSO SCRITTE (SOTTO FORMA DI TEST A RISPOSTA MULTIPLA, QUESTIONARI CON QUESITI A RISPOSTA APERTA E BREVI COMPOSIZIONI LIBERE), NEL NUMERO MINIMO DI 2 (A METÀ E A FINE CORSO) E DELLA DURATA NON SUPERIORE A 120 MINUTI CIASCUNA.
CIASCUNA PROVA SCRITTA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.
IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA.
Testi
PARTE GENERALE:
1)ADAM R. - TIZZANO A., LINEAMENTI DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA, G. GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2024
OPPURE
2)DANIELE L., DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA. SISTEMA ISTITUZIONALE. ORDINAMENTO. TUTELA GIURISDIZIONALE. COMPETENZE, GIUFFRÈ EDITORE, MILANO, 2022
OPPURE
3)MENGOZZI P. - MORVIDUCCI C., ISTITUZIONI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, CEDAM, PADOVA, 2018
OPPURE
TESAURO G. (A CURA DI P. DE PASCALE, F. FERRARO), MANUALE DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA, VOL. I, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2024
OPPURE
4) VALVO A.L., ISTITUZIONI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, G. GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2021
OPPURE
5) VILLANI U., ISTITUZIONI DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA, CACUCCI EDITORE, BARI, 2020.

PARTE SPECIALE:

1)
- DI STASI A., IERMANO A., LANG A., ORIOLO A., PALLADINO R., SPAZIO EUROPEO DI GIUSTIZIA E APPLICAZIONE GIURISPRUDENZIALE DEL TITOLO VI DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2024 (DUE CAPITOLI A SCELTA);

OPPURE
2)
T. RUSSO, ALLARGAMENTO E MEMBERSHIP DELL'UNIONE EUROPEA, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2024 (2 CAPITOLI A SCELTA);
-
IN AGGIUNTA

PER IL REPERIMENTO DI ATTI, SENTENZE E DOCUMENTAZIONE DELL’UE È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA CONSULTAZIONE DEL SITO INTERNET: HTTPS://EUROPA.EU/EUROPEAN-UNION/INDEX_EN,
E DEL SITO DELL'OSSERVATORIO SULLO SPAZIO EUROPEO DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA (HTTPS://WWW.SLSG.UNISA.IT/), NONCHÈ IL SITO DELL'EUVALWEB LEGAL OBSERVATORY (HTTPS://WWW.EUVALWEB.EUWEB.ORG/) E DELL'IECLO (HTTPS://WWW.IECLO.ORG).
Altre Informazioni
CIASCUNA LEZIONE FRONTALE VIENE PRECEDUTA DA UNA RICAPITOLAZIONE DELLA PRECEDENTE SVOLTA IN MODO INTERATTIVO CON GLI STUDENTI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]