Patrizia LONGOBARDI | Curriculum
Curriculum Docente
Si è laureata in Matematica con lode nel 1976 presso l'Università degli Studi di Napoli.
Ha fruito, nel 1976, di una borsa di studio per laureandi del C.N.R. e, dal 1977 all'inizio del 1982, di una borsa di studio del C.N.R.
È stata, dal 1982 al 1987, Ricercatore Confermato di Algebra e, dal 1987 al 2000, Professore Associato di Algebra, presso l'Università degli Studi di Napoli.
Dal 2000 al 2003, Professore Straordinario di Algebra, è, dal 1° novembre 2003, Professore Ordinario di Algebra presso l'Università degli Studi di Salerno.
Svolge attività di ricerca nell'ambito della teoria dei gruppi, e ha oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali.
Dal 2001, data della sua istituzione, ha fatto parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Matematica con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Salerno, e di detto Dottorato è stata coordinatrice dal 2006. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Matematica, Fisica ed Applicazioni per i cicli 29°, 33° e 34°, ed è coordinatrice dei cicli 35° e 36°.
Ha tenuti numerosi corsi di Dottorato ed è stata relatrice di 9 tesi di dottorato.
Ha scritto, con M. Curzio e M. Maj, i testi "Lezioni di Algebra", Liguori, Napoli, 1994, I rist. 1996, II ed. 2014, e "Esercizi di Algebra - Una raccolta di prove d'esame svolte", Liguori, Napoli, 1995 - II ed. 2011, e con M. Maj, C. Delizia e C. Nicotera, il testo "Matematica discreta", MacGraw Hill, Milano, 2009.
Ha partecipato a molti corsi e convegni e soggiorni all'estero, tenendo numerose conferenze.
Organizza biennalmente, dal 2004, il convegno internazionale "Ischia Group Theory" ed è editor dei relativi Proceedings.
Ha fatto parte di P.R.I.N. nei bienni 1998/2000, 2000/02, 2002/04, 2005/07, 2007/09, 2009/11.
E’ membro di: U.M.I., E.M.S., L.M.S., A.M.S.
Fa parte dell’albo dei revisori per la valutazione dei programmi di ricerca ministeriale.
E’ referee di numerose riviste internazionali e di M.R.
E’ editor della rivista International Journal of Group Theory.