Curriculum

Curriculum Docente

(nato a Napoli il 18.11.1968) laureato con lode nel 1990 in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli con una tesi in diritto comunitario sull'applicazione dell'arbitrato in materia fiscale. Stagiaire alla Commissione UE nel 1991. Specializzato in diritto amministrativo nel 1994. Abilitato alla professione di avvocato presso il foro di Napoli dal 1994 ed iscritto all'albo speciale. Assistente presso l'Università di Amburgo nel 1994-1995. Associato di ricerca dell'International Fiscal Association nel 1998 presso l'International Bureau of Fiscal Documentation di Amsterdam. Visiting lecturer presso la Universiteit van Tilburg nel 1999.
Dottore di ricerca in diritto tributario internazionale e comparato nel 2000 con una tesi premiata con la menzione di merito dall'International Fiscal Association.
Vincitore del premio EURYI 2005 della Fondazione Europea della Scienza per lo svolgimento di attività di ricerca sul tema "L'impatto del diritto comunitario nelle relazioni con i Paesi terzi in materia di imposte dirette" presso la Wirtschaftsuniversität di Vienna.Vincitore nel 2007 del Premio della University of Economics and Business Administration di Vienna per innovative lecturing activity (Prämium für die innovative Lehre). Vincitore nel 2010 del Premio dell’International Association of Financial Law (Russia) per il libro co-editato con Addy Mazz, “Reflexiones en torno a un modelo latinoamericano de convenio de doble imposición”. Vincitore nel 2011 del Premio della WU per la Innovative Forschung.
Professore associato di diritto tributario presso la Facoltà di Economia dell'Università di Salerno.
Nel 2010 gli è stata conferita una cattedra Jean Monnet Ad Personam in Diritto e Politica tributaria dell'Unione Europea presso la WU di Vienna.
Dal 2008 al 2011, Direttore del Master in Diritto Tributario Internazionale e Europeo (STEI).
A partire da giugno 2013, è Presidente Accademico dell'International Bureau of Fiscal Documentatiion in Amsterdam.
Dal 2019 è Presidente dell’Associazione Italiana per il diritto tributario latino-americano.
Professore honoris causa dell'Università Giuridica dello Stato degli Urali (Russia) e dell'Università di Cape Town (Sud Africa).
Dottorato honoris causa presso l’Università di Örebro (Svezia).
Dal 1991 ha tenuto lezioni e seminari in materia tributaria presso le principali Università italiane, dell'Unione Europea, dell'America Latina e del mondo (come l'Università di Melbourne, l'Università della Florida e l'Università di Harward).
Condirettore della rivista Diritto e pratica tributaria internazionale e direttore della rivista World Tax Journal. Membro del comitato scientifico e/o direttivo delle seguenti riviste: Revista de dereito tributario atual, Revista de Fiscalidad Internacional y Negocios Internacionales, Revista de Finanças Públicas e Direito Fiscal, Revue de fiscalité internazionale, Revista de Direito Tributário e Financeiro, Annuario Russo di Diritto tributario Internazionale, Cronica Juridica Hispalense, Monitural Fiscalitate Internationali.
Curatore di 60 volumi, (co) autore di sette monografie, nonché di circa duecentoventuno articoli e saggi pubblicati in italiano, inglese, francese, portoghese, russo, polacco, turco, cinese, spagnolo, tedesco su riviste tributarie specializzate (principalmente su tematiche di diritto tributario internazionale ed europeo, di federalismo fiscale e di tassazione del reddito di lavoro dipendente).
Parla e scrive correntemente in sette lingue europee.