ANALISI NUMERICA

Angelamaria CARDONE ANALISI NUMERICA

0522200003
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MATEMATICA
2015/2016

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO È FINALIZZATO AD ACQUISIRE LA CONOSCENZA TEORICA E AD ANALIZZARE CRITICAMENTE I PRINCIPALI METODI NUMERICI RELATIVI ALLA RISOLUZIONE NUMERICA DI PROBLEMI MODELLIZZATI DA EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI.
2. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
MEDIANTE LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, SI INTENDERÀ SPERIMENTARE ALCUNI DEI METODI ILLUSTRATI, STIMARE L'ATTENDIBILITÀ DEI RISULTATI OTTENUTI, SVILUPPARE ELEMENTI DI SOFTWARE MATEMATICO E UTILIZZARE PACKAGES DI CALCOLO NUMERICO, VALUTARNE LE PRESTAZIONI.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE CAPACE DI VALUTARE LE PROPRIETÀ DEI METODI NUMERICI. DOVRÀ SAPER CONFRONTARE LE PRESTAZIONI DI CODICI BASATI SU METODI NUMERICI DIFFERENTI, RISPETTO A PARAMETRI QUALI L’ACCURATEZZA, L’EFFICIENZA, LA STABILITÀ.
4. ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE CAPACE DI ILLUSTRARE IN MANIERA CHIARA E RIGOROSA I METODI NUMERICI STUDIATI, LE LORO PROPRIETÀ MATEMATICHE E I RELATIVI ALGORITMI, NONCHÉ DI MOTIVARE ADEGUATAMENTE LE PERFORMANCES DEI METODI NUMERICI APPLICATI A SINGOLI PROBLEMI. INOLTRE DOVRÀ SAPER CORREDARE I CODICI SVILUPPATI DI DOCUMENTAZIONE INTERNA ED ESTERNA.
5. CAPACITÀ DI APPRENDERE
IL CORSO DOVRÀ FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI DI BASE PER POTER APPRENDERE ED ANALIZZARE NUOVI METODI NUMERICI E PER POTER UTILIZZARE E SVILUPPARE SOFTWARE DI CALCOLO SCIENTIFICO PER PROBLEMI DIFFERENZIALI.
Prerequisiti
TEORIA DELLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE. PRINCIPI DI PROGRAMMAZIONE. CONOSCENZA DI BASE DEI LINGUAGGI MATLAB E C.
Contenuti
METODI NUMERICI PER EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI: FONDAMENTI DI TEORIA. GENERALITÀ SUL TRATTAMENTO NUMERICO DI EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI LINEARI DEL SECONDO ORDINE.
METODI ALLE DIFFERENZE FINITE. FORMA DEBOLE DI UN PROBLEMA DIFFERENZIALE. APPROSSIMAZIONE POLINOMIALE. GALERKIN E COLLOCAZIONE. ELEMENTI FINITI PER EQUAZIONI ELLITTICHE E IPERBOLICHE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
1) SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TENUTI DAGLI STUDENTI SU ALCUNI ARGOMENTI DEL CORSO
2) VERIFICA ORALE SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO
Testi
ISAACSON, H.KELLER- ANALYSIS OF NUMERICAL METHODS - J. WILEY SONS.
ALFIO QUARTERONI – MODELLISTICA NUMERICA PER PROBLEMI DIFFERENZIALI, SPRINGER
Altre Informazioni
BEAPAT@UNISA.IT; ANCARDONE@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]