CALCOLO NUMERICO I

Angelamaria CARDONE CALCOLO NUMERICO I

0512300012
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA
MATEMATICA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
756LEZIONE
AppelloData
CALCOLO NUMERICO I10/01/2025 - 09:00
CALCOLO NUMRICO I31/01/2025 - 09:00
CALCOLO NUMERICO I27/02/2025 - 09:00
Obiettivi
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO È FINALIZZATO AD ACQUISIRE LA CONOSCENZA TEORICA ED ALL'ANALISI CRITICA DEI PRINCIPALI METODI NUMERICI RELATIVI AD ARGOMENTI DI BASE, QUALI L’APPROSSIMAZIONE DI DATI E FUNZIONI, IL CALCOLO NUMERICO DI INTEGRALI DEFINITI, LA RISOLUZIONE NUMERICA DI SISTEMI NON LINEARI, IL CALCOLO DI AUTOVALORI DI MATRICI.
E’ RIVOLTO INOLTRE ALLA TRATTAZIONE DEI PRINCIPALI PROBLEMI CHE SI INCONTRANO NELLO SVILUPPO DI SOFTWARE MATEMATICO EFFICIENTE. INOLTRE LO STUDENTE APPRENDERÀ LE METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE DI ALGORITMI EFFICIENTI E L'USO DI OPPORTUNI AMBIENTI DI CALCOLO NUMERICO PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI CALCOLO
SCIENTIFICO.
2. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE MEDIANTE LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, SI INTENDERÀ SPERIMENTARE I SUDDETTI METODI, STIMARE L'ATTENDIBILITÀ DEI RISULTATI OTTENUTI, SVILUPPARE ELEMENTI DI SOFTWARE MATEMATICO E VALUTARNE LE PRESTAZIONI.
Prerequisiti
ELEMENTI DI MATEMATICA DISCRETA E DI ALGEBRA LINEARE. ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA: FUNZIONI CONTINUE E PRINCIPALI TEOREMI, DERIVATA E INTEGRALE.
Contenuti
•RICHIAMI DI ANALISI DEGLI ERRORI ED ARITMETICA FLOATING - POINT. (2 ORE )
•APPROSSIMAZIONE DI DATI E FUNZIONI. INTERPOLAZIONE POLINOMIALE E CON FUNZIONI SPLINE. APPROSSIMAZIONE NEL SENSO DEI MINIMI QUADRATI. METODI ITERATIVI PER LA RISOLUZIONE DI EQUAZIONI NON LINEARI. (13 ORE)
•INTEGRAZIONE NUMERICA: FORMULE DI NEWTON-COTES E DI GAUSS. INTEGRATORI AUTOMATICI BASATI SU SCHEMI FISSI E ADATTATIVI. (17 ORE)
•AUTOVALORI DI MATRICI. METODI ITERATIVI E METODI BASATI SU TRASFORMAZIONI DI SIMILITUDINE. (4 ORE)
•RISOLUZIONE NUMERICA DI SISTEMI NON LINEARI MEDIANTE IL METODO DI NEWTON E IL METODO DELLE ITERAZIONI DI PUNTO FISSO. (2 ORE)
•METODO DI EULERO PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI A VALORI INIZIALI DI CHAUCHY. (2 ORE)
•LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE MATLAB. SVILUPPO DI CODICI RELATIVI AI PRINCIPALI ALGORITMI TRATTATI. (16 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (7 CFU, 56 ORE). DURANTE LE LEZIONI SARANNO INOLTRE SVOLTE ESERCITAZIONI, ATTIVITÀ DI LABORATORIO E REALIZZATI PROGETTI PER LO SVILUPPO E VALUTAZIONE DI SOFTWARE MATEMATICO.

Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME VALUTA LE CONOSCENZE ACQUISITE E LA CAPACITÀ DI APPLICARLE ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI TIPICI DEL CALCOLO NUMERICO.

ESSA SI ARTICOLA IN DUE PROVE: UNA PROVA PRATICA, NELLA QUALE VIENE UTILIZZATO IL SOFTWARE MATEMATICO PROGETTATO E REALIZZATO DURANTE IL CORSO AI FINI DELLA RISOLUZIONE DI ALCUNI PROBLEMI DI QUADRATURA, DI APPROSSIMAZIONE DI FUNZIONI E DATI MEDIANTE INTERPOLAZIONE POLINOMIALE, APPROSSIMAZIONE NEL SENSO DEI MINIMI QUADRATI E SPLINE, DI CALCOLO DI AUTOVALORI DI MATRICI; UN COLLOQUIO ORALE, AI FINI DELL’ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE TEORICHE PRESENTATE A LEZIONE.

LA PROVA PRATICA È PROPEDEUTICA AL COLLOQUIO ORALE ED HA LA DURATA DI CIRCA UN’ORA. LA PROVA PRATICA PESA CIRCA IL 40% SUL VOTO FINALE, IL COLLOQUIO ORALE PESA CIRCA IL 60%. IL COLLOQUIO HA LUOGO SUBITO DOPO LA PROVA PRATICA ED HA LA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE CON SENSO CRITICO E CON ORIGINALITÀ LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE.

POTRANNO ESSERE PREVISTE DUE PROVE PRATICHE IN ITINERE (FACOLTATIVE): UNA SULL’APPROSSIMAZIONE DI DATI E FUNZIONI IN MATLAB; UNA SULLA QUADRATURA NUMERICA, CHE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DI UN PROGETTO E CALCOLO DI INTEGRALI DEFINITI IN MATLAB, MEDIANTE I CODICI SVILUPPATI DURANTE IL CORSO. ESSE COSTITUISCONO PARZIALE ESONERO DALLA PROVA PRATICA IN SEDE DI ESAME FINALE.
Testi
• G.MONEGATO, FONDAMENTI DI CALCOLO NUMERICO, CLUT
•R. D’AMBROSIO, NUMERICAL APPROXIMATION OF ORDINARY DIFFERENTIAL PROBLEMS: FROM DETERMINISTIC TO STOCHASTIC NUMERICAL METHODS, SPRINGER (ES. 1.4 – FAKE NEWS DIFFUSING AS EPIDEMICS)
• DIAPOSITIVE E APPUNTI DEL CORSO SONO DISPONIBILI AL LINK HTTPS://UNISALERNO.SHAREPOINT.COM/:F:/S/UNI23-CALCOLONUMERICOI-051230001273991NESSUNPARTIZIONAMENTOM/EMFGRMZ3HFNMTVZ203SOUPEBNWYO8D-EZ7UH1RGWJUU92G?E=45LHOD
Altre Informazioni
BEAPAT@UNISA.IT; ANCARDONE@UNISA.IT;

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]