Curriculum

Curriculum Docente

Curriculum Vitae - IT

La prof.ssa ing. Maria Sarno è in servizio presso l’Università degli Studi di Salerno, in qualità di Docente Universitario di Ruolo (Professore Ordinario) relativamente al settore scientifico-disciplinare ING-IND/27 (Chimica Industriale e Tecnologica). La prof.ssa Maria Sarno è Direttore del Centro Interdipartimentale NanoMates (Centro interdipartimentale di nanomateriali e nanotecnologie) dell’Università degli Studi di Salerno dal Febbraio 2017. In particolare, la prof.ssa Sarno ha contribuito in maniera determinante alla costituzione del Centro, che è nato nel 2007 con l’idea di generare una rete di ricerca all’interno del Campus di Fisciano in grado di valorizzare attraverso una forte sinergia tra ricercatori di più Dipartimenti le competenze acquisite nel campo delle nanoscienze e delle nanotecnologie. La mission del Centro NanoMates è di fare rete per progettare, svolgere e gestire, con approccio multidisciplinare, progetti di alta formazione, di ricerca e di trasferimento tecnologico, nel campo delle nanoscienze e delle nanotecnologie. È co-fondatrice di uno Spin Off accademico Narrando (NAno caRbon_RAdiatioN Dosimeter). La prof.ssa Maria Sarno è membro del Comitato Direttivo del Centro Interdipartimentale S.I.Ma.S. Lab (Centro di Ricerca sui Sistemi per l'Innovazione e Management Sanitario).

La prof.ssa Maria Sarno è membro dell’AIDIC (Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica). E’ membro della SCI (Società Chimica Italiana).

La prof.ssa Maria Sarno è stata ed è membro del Comitato Organizzativo e del Comitato Scientifico di diversi convegni in Italia e all’estero. È vincitrice di premi:

  • Primo Premio Campania START CUP 2011 "NYBORG MAT Nano Hybrid Organic Inorganic Materials".
  • Primo Premio Unicredit Talento delle idee South Italy Sezione 2012 "NYBORG MAT Nano Hybrid Organic Inorganic Materials".
  • Primo Premio Campania START CUP 2012 "NARRANDO NAno caRbon_RAdiatioN Dosimeter".
  • Selezionato per le fasi finali del premio Nanochallenge & Polymerchallenge.
  • Primo Premio Nazionale per l’Innovazione 2012 "NARRANDO NAno caRbon_RAdiatioN Dosimeter".

La prof.ssa Maria Sarno ha partecipato attivamente a numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali, finanziati da aziende nazionali ed internazionali, e di progetti ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedono la revisione tra pari. Attualmente è responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

I principali campi di ricerca nel cui ambito la prof.ssa Sarno ha svolto e svolge la propria attività scientifica riguardano l’ottimizzazione di nuovi processi di sintesi di nanomateriali e nanoibridi, ottenuti per via catalitica e chimica, la loro caratterizzazione strutturale e chimica, processi di incorporazione di nanomateriali in dispositivi e matrici e, lo studio delle loro proprietà in vista di possibili applicazioni catalitiche, elettriche, elettro-catalitiche, bio-catalitiche, termiche, meccaniche... Gli studi, partendo dalla definizione e realizzazione dei processi, si muovono verso l’ottenimento di una valutazione quantitativa, con particolare attenzione agli aspetti economici, alla scalabilità, agli effetti delle condizioni operative al reattore sulle caratteristiche del prodotto, anche in vista della loro applicazione. Aspetti quali la sostenibilità, l’abbattimento di inquinanti, il riciclo ed il riutilizzo, la chimica verde e la intensificazione di processo guidano poi le linee di attività. Queste, che hanno un forte carattere d’innovazione, sono sviluppate anche con l'obiettivo di realizzare trasferimento tecnologico.

Le principali attività di ricerca sono: (i) lo sviluppo e l’ottimizzazione di processi di sintesi catalitici di nanotubi di carbonio e carboni nanoporosi e loro caratterizzazione; (ii) lo sviluppo e l’ottimizzazione del processo di sintesi di nanoparticelle rivestite da catene organiche e di nanoparticelle rivestite di carbonio per via catalitica, e loro caratterizzazione; (iii) lo sviluppo e l’ottimizzazione di processi di sintesi catalitici, chimici e fisici di grafene; (iv) i processi di sintesi di nanomateriali attraverso approcci ad umido, tecniche di precipitazione e sol-gel: Ru, RuO2, RuS2, Ni, NiO, TiO2, NiS-MoS2, Au/Fe3O4, Rh, etc…; (v) lo sviluppo e lo studio di dispositivi basati su nanocarboni e nanomateriali in genere (dosimetri per radiazioni ionizzanti, sensori di temperatura, elettrodi per supercapacitori,…); (vi) lo sviluppo e l’ottimizzazione del processo di sintesi di nanofoglietti di MoS2 e WS2; (vii) lo studio dei processi di incorporazione di nanotubi di carbonio all'interno di matrici polimeriche e loro caratterizzazione; (viii) i nanomateriali, elettrochimica ed elettrocatalisi per l’energia e l’ambiente, nanomateriali per sensori alimentari e catalisi enzimatica; (ix) i processi in continuo per l'impiego di nanomateriali in applicazioni ambientali, nanocatalizzatori e nanoadsorbenti per la rimozione di inquinanti, i sensori per il rilevamento in acqua ed aria; (x) i processi di sintesi di nanomateriali per lubrificanti innovativi; (xi) la nanocellulosa per nuovi materiali compositi e per uno sviluppo sostenibile; (xii) le avanzate tecniche di caratterizzazione elettrica e termica; (xiii) i catalizzatori per la produzione di idrogeno e syngas da fonti rinnovabili; (xiv) l’Economia Circolare: utilizzo di materie prime/seconde.

Altre attività di cui si occupa la prof.ssa Maria Sarno sono: nanostrutture e aerogeli polimerici, processi sofisticati per la crescita e caratterizzazione di film sottili ed eterostrutture, processi innovativi, nanocompositi a matrice epossidica, nanostrutture 2-D, nanocompositi polimerici per il packaging, fluidi magnetoreologici, modellazione multi-scale di nanomateriali….

La prof.ssa Sarno è co-autrice di più di 140 lavori apparsi su riviste internazionali con referee, di 4 brevetti, di più di 200 contributi a congressi internazionali, di un libro, di cinque capitoli di libro.

Curriculum Vitae - EN

prof. Eng. Maria Sarno is currently working at the University of Salerno, as full professor in the field Industrial and Technological Chemistry (scientific-disciplinary sector ING-IND/27). prof. Maria Sarno is the director of the Interdepartmental Center NanoMates (Interdepartmental Center of Nanomaterials and Nanotechnologies) at the University of Salerno since February 2017. In particular, prof. Sarno has contributed significantly to the establishment of the Center, which was born in 2007 from the idea of ​​generating a research network within the Fisciano Campus capable of enhancing the skills acquired in the field of nanosciences and nanotechnologies through a strong synergy between researchers from several Departments. The purpose of the NanoMates Center is to network in order to design, carry out and manage, with a multidisciplinary approach, advanced training, research and technology transfer projects, in the field of nanosciences and nanotechnologies. She is the co-founder of the Narrando academic Spin Off (NAno caRbon_RAdiatioN Dosimeter). prof. Maria Sarno is a member of the Executive Committee of the Interdepartmental Center S.I.Ma.S. Lab (Research Center on Systems for Innovation and Healthcare Management).

prof. Maria Sarno is a member of AIDIC (Italian Association of Chemical Engineering) as well as a member of the SCI (Italian Chemical Society).

prof. Maria Sarno has been and is currently a member of the Organizing Committee and the Scientific Committee of several conferences in Italy and abroad. Furthermore, she won the following prizes:

  • Campania START CUP First Prize 2011 "NYBORG MAT Nano Hybrid Organic Inorganic Materials".
  • First Prize Unicredit Talent of ideas South Italy Section 2012 "NYBORG MAT Nano Hybrid Organic Inorganic Materials".
  • First Prize Campania START CUP 2012 "NARRANDO NAno caRbon_RAdiatioN Dosimeter".
  • Selected for the final stages of the Nanochallenge & Polymerchallenge award.
  • National First Prize for Innovation 2012 "NARRANDO NAno caRbon_RAdiatioN Dosimeter".

prof. Maria Sarno has actively joined numerous international and national research projects, funded by national and international companies, and projects admitted to funding on the basis of competitive peer-reviewed calls. She is currently the scientific manager of numerous national and international research projects.

The main research fields in which prof. Sarno have been carrying out her scientific activity concern the optimization of new synthesis processes of nanomaterials and nanohybrids, obtained by catalytic and chemical way, their structural and chemical characterization, processes of incorporation of nanomaterials into devices and matrices and, the study of their properties in view of possible catalytic, electrical, electro-catalytic, bio-catalytic, thermal, mechanical applications ... Her studies, starting from the design and realization of the processes, they move towards obtaining a quantitative assessment, with particular attention to economic aspects, scalability, the effects of operating conditions on the reactor on the characteristics of the product, also in view of their application. Aspects such as sustainability, the reduction of pollutants, recycling and reuse, green chemistry and process intensification guide the activity lines. These lines, which have a strong innovation character, are also developed with the aim of achieving technology transfer.

The main research activities are: (i) the development and optimization of catalytic synthesis processes of carbon nanotubes and nanoporous coals and their characterization; (ii) the development and optimization of the synthesis process of nanoparticles coated with organic chains and carbon coated nanoparticles by catalytic route, and their characterization; (iii) the development and optimization of catalytic, chemical and physical synthesis processes of graphene; (iv) the processes of synthesis of nanomaterials through wet approaches, precipitation and sol-gel techniques: Ru, RuO2, RuS2, Ni, NiO, TiO2, NiS-MoS2, Au/Fe3O4, Rh, etc ...; (v) the development and study of devices based on nanocarbons and nanomaterials in general (dosimeters for ionizing radiation, temperature sensors, electrodes for supercapacitors, ...); (vi) the development and optimization of the synthesis process of MoS2 and WS2 nanosheet; (vii) the study of the processes of incorporation of carbon nanotubes into polymeric matrices and their characterization; (viii) nanomaterials, electrochemistry and electrocatalysis for energy and the environment, nanomaterials for food sensors and enzymatic catalysis; (ix) continuous processes for the use of nanomaterials in environmental applications, nanocatalysts and nanoadsorbents for the removal of pollutants, sensors for detection in water and air; (x) the synthesis processes of nanomaterials for innovative lubricants; (xi) nanocellulose for new composite materials and for sustainable development; (xii) advanced electrical and thermal characterization techniques; (xiii) catalysts for the production of hydrogen and syngas from renewable sources; (xiv) circular economy: use of raw / secondary materials.

Other activities that prof. Maria Sarno dealt with are: polymer nanostructures and aerogels, sophisticated processes for the growth and characterization of thin films and heterostructures, innovative processes, epoxy matrix nanocomposites, 2-D nanostructures, polymer nanocomposites for packaging, magnetorheological fluids, multi-scale modeling of nanomaterials….

prof. Sarno is co-author of more than 140 papers published in international refereed journals, 4 patents, more than 200 contributions to international congress, of 1 book and of 3 book chapters.