Maria SARNO | PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ
Maria SARNO PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ
cod. 0512900013
PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ
0512900013 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE E NANOTECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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PROCESSI FISICI SOSTENIBILI (MODULO DI PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ) | |||||
ING-IND/27 | 3 | 24 | LEZIONE | ||
ING-IND/27 | 3 | 36 | ESERCITAZIONE | ||
CHIMICA PER LE REAZIONI E LA SICUREZZA (MODULO DI PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ) | |||||
ING-IND/27 | 3 | 24 | LEZIONE | ||
ING-IND/27 | 3 | 36 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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CHIMICA PER LE REAZIONI E LA SICUREZZA CONOSCENZA E COMPRENSIONE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA, DEI PROCESSI ELEMENTARI DEI CICLI TERMODINAMICI, DEGLI EQUILIBRI DI FASE E DEGLI EQUILIBRI CHIMICI. CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL TRASPORTO DI QUANTITÀ DI MOTO, DI CALORE E DI MATERIA IN ASSENZA E PRESENZA DI REAZIONI CHIMICHE. CONOSCENZA DEI REATTORI CHIMICI IDEALI E CAPACITÀ DI LEGARE RELAZIONI CHE LEGANO LE VARIABILI DI PROCESSO ATTRAVERSO L’IMPOSTAZIONE DEI BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA INTERPRETARE E GESTIRE UN PROCESSO REATTIVO CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATE APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI SUI BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA E GLI EQUILIBRI DI FASE E DI REAZIONE. APPLICAZIONE DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL TRASPORTO DI QUANTITÀ DI MOTO, DI CALORE E DI MATERIA ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI TRASPORTO BASATI SU EQUAZIONI DI BILANCIO. APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE APPRESE PER IMPOSTARE E RISOLVERE BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA SU REATTORI CHIMICI, ANCHE IN PRESENZA DI REAZIONI. PROCESSI FISICI SOSTENIBILI CONOSCENZA E COMPRENSIONE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE APPARECCHIATURE DELL’INDUSTRIA DI PROCESSO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI APPROCCIARE ANCHE AD APPARECCHIATURE E PROCESSI NON DIRETTAMENTE TRATTATI NEL PERCORSO FORMATIVO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATE ANALISI E GESTIONE DI DIVERSI TIPI DI PROCESSI PER APPLICAZIONI ALLA SOSTENIBILITÀ |
Prerequisiti | |
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CHIMICA, MATEMATICA |
Contenuti | |
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CHIMICA PER LE REAZIONI E LA SICUREZZA •BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA, IL PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA, TRANSIZIONI DI FASE •IL CALORE, IL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA •TERMODINAMICA DEI FLUIDI •EQUILIBRI FISICI E CHIMICI •TRASPORTO DI QUANTITÀ DI MOTO, BILANCIO DI QUANTITÀ DI MOTO •TRASPORTO DI ENERGIA, FLUSSO DI CALORE, CONDUZIONE DI CALORE, BILANCI MACROSCOPICI DI ENERGIA •TRASPORTO DI MATERIA, FLUSSO DI MATERIA, BILANCI MACROSCOPICI DI MATERIA •TRASPORTO DI CALORE E MATERIA •VELOCITA DI REAZIONE, REATTORI E LORO CLASSIFICAZIONE •CINETICA DELLE REAZIONI CHIMICHE, REATTORI CONTINUI E DISCONTINUI •REATTORI CON RICICLO, REATTORI AUTOCATALITICI E CATALITICI •STABILITÀ TERMICA DELLE SOSTANZE, SICUREZZA DI REATTORI, PROBLEMATICA DI INCENDI ED ESPLOSIONI, PROCEDURE PER LA PREVENZIONE. PROCESSI FISICI SOSTENIBILI •IMPIANTI PER I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE •METODICHE DI IMMAGAZZINAMENTO E TRASPORTO DI SOLIDI, LIQUIDI E GAS •TECNICHE DI SEPARAZIONE DI SOLIDI, LIQUIDI E GAS: EVAPORAZIONE ED EVAPORATORI, SEPARATORE FLASH, DISTILLAZIONE •PRINCIPI DI SCAMBIO E TRASMISSIONE DEL CALORE, SCAMBIATORI DI CALORE •ASSORBIMENTO GAS-LIQUIDO, ABBATTIMENTO INQUINANTI AMBIENTALI •VARIABILI DI PROCESSO E LORO CONTROLLO •IMPIANTI PER IL RECUPERO DI MATERIE PRIME SECONDE •IMPIANTI PER IL RICICLO DI MATERIALI •OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE FRONTALI E ESERCITAZIONI IN AULA. LE ESERCITAZIONI SONO SVOLTE IN MANIERA COOPERATIVA, GUIDATE DAL DOCENTE, CON L’AUSILIO DI MATERIALE DI RIFERIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA E UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTE TIPICAMENTE IN PROBLEMI DA SVOLGERE IN DUE ORE. IL COLLOQUIO ORALE DURA TIPICAMENTE 30MIN. ALLO STUDENTE VENGONO POSTE DOMANDE VOLTE A METTERE IN EVIDENZA LA SUA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO SUGLI ASPETTI DI INTERESSE DEL CORSO. |
Testi | |
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INTRODUCTION TO CHEMICAL ENGINNERING THERMODYNAMICS - JM SMITH, HC VAN NESS, MCGRAW FENOMENI DI TRASPORTO, BIRD R.B., STEWARD W.E., LIGHTFOOT E.N., CASA EDITRICE AMBROSIANA (1970) INGEGNERIA DELLE REAZIONI CHIMICHE - OCTAVE LEVENSPIEL FOUST ET AL. I PRINCIPI DELLE OPERAZIONI UNITARIE - ED. AMBROSIANA, MILANO MC CABE, SMITH AND HARRIOT: UNIT OPERATIONS OF CHEMICAL ENGINEERING, MC GRAW - HILL CHEM. ENG. SERIES |
Altre Informazioni | |
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IL DOCENTE È SEMPRE DISPONIBILE PER INFORMAZIONI O DISCUSSIONI SUI CONTENUTI DEL CORSO. E-MAIL: RADAMI@UNISA.IT |
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