PROCESSI CHIMICI PER LA SOSTENIBILITÀ

Maria SARNO PROCESSI CHIMICI PER LA SOSTENIBILITÀ

0512900015
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE E NANOTECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
756LEZIONE
224LABORATORIO
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PROCESSI CATALIZZATI E NON. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PROCESSI DA FONTI RINNOVABILI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER INDIVIDUARE LE METODOLOGIE PIÙ APPROPRIATE PER ANALIZZARE ED OTTIMIZZARE I PROCESSI DI PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DI BIOMASSE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER ANALIZZARE AUTONOMAMENTE PROCESSI SIGNIFICATIVI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI. SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.

CAPACITÀ TRASVERSALI: CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. CAPACITÀ DI ACQUISIRE NUOVI CONCETTI E TECNOLOGIE, PER INTERFACCIARSI PROFICUAMENTE CON GLI AMBIENTI OPERATIVI INDUSTRIALI.

CAPACITÀ TRASVERSALI: ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AI PROCESSI DI PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE, AI PROCESSI DI CONVERSIONE DI BIOMASSE
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE PROVENIENTI DAGLI ESAMI DI: CHIMICA E DI PROCESSI FISICI.
Contenuti
1)LE MATERIE PRIME: ORGANICHE, INORGANICHE. IL RICICLO DEI MATERIALI (3 H TEORIA).
2)STEAM REFORMING (2 H TEORIA).
3)I PROCESSI BASE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE INORGANICA INDUSTRIA CHIMICA, ACIDO SOLFORICO, ACIDO NITRICO, AMMONIACA (10 H TEORIA)
4) PROCESSI DI PRODUZIONE DI OLEFINE LEGGERE (9 H TEORIA + 3 H LABORATORIO).
5)PROCESSI FISCHER TROPSCH (9 H TEORIA).
6)PRODUZIONE INDUSTRIALE DEL METANOLO (3 H TEORIA).
7)PROCESSI DI PRODUZIONE DI CHEMICALS (3 H TEORIA)
8)PROCESSI DI POLIMERIZZAZIONE: POLIETILENE (2 H TEORIA).
9) PROCESSI PER LA PRODUZIONE DI COMPONENTISTICA ELETTRONICA E DISPOSITIVI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SFRUTTAMENTO DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI (2 H TEORIA)
10)MATERIALI DI COSTRUZIONE, UTILITY E COSTI CAPITALI NELLA CONDUZIONE DI PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI (3H TEORIA 13 H ESERCITAZIONE).
11)L’ENERGIA (3 H TEORIA)
12)IL BIOGAS, IL BIODIESEL (3 H TEORIA 4 H LABORATORIO).
13)LA BIORAFFINERIA (3 H TEORIA 4 H LABORATORIO).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 88 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI E LABORATORIO. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONE IN AULA, E 48 ORE DI ESERCITAZIONI E DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO.
LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO IN PARTICOLARE RIGUARDANO: PROCESSI DI PRODUZIONE DI BIOGAS, BIODIESEL E DI BIORAFFINERIA. ESPERIENZA IN APPLICAZIONI PER L’ENERGIA E L’AMBIENTE NELL’AMBITO DELLA CATALISI ELETTROCHIMICA.
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE.
CRITERIO DI VALUTAZIONE PER LA SOGLIA MINIMA: SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CRITERI GENERALI PER LA REALIZZAZIONE DEI PRINCIPALI PROCESSI.
CRITERIO DI VALUTAZIONE PER L’ECCELLENZA: ESTREMA COMPETENZA DELL’ARGOMENTO, OTTIMA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE E DI COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE ILLUSTRATE.
Testi
1) J.H. PERRY-CHEMICAL ENGINEERING’S HANDBOOK, MCGRAW HILL
2) FRITZ ULLMANN, MATTHIAS BOHNET-ULLMANN'S ENCYCLOPEDIA OF INDUSTRIAL CHEMISTRY, VOLS. 1 TO 39-WILEY-VCH (2005)
3) AN INTRODUCTION TO INDUSTRIAL CHEMISTRY EDITED BY ALAN HEATON READER IN INDUSTRIAL CHEMISTRY SCHOOL OF PHARMACY AND CHEMISTRY LIVERPOOL JOHN MOORES UNIVERSITY SPRINGER-SCIENCE+BUSINESS MEDIA, B.V. SPRINGER-SCIENCE+BUSINESS MEDIA, B.V.
3) J. CLARK, F. DESWARTE "INTRODUCTION OF CHEMICALS FROM BIOMASS", WILEY
4) MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]