Antonia LONGOBARDI | ANALISI DI SERIE STORICHE
Antonia LONGOBARDI ANALISI DI SERIE STORICHE
cod. 8862000006
ANALISI DI SERIE STORICHE
8862000006 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
Corso di Dottorato (D.M.226/2021) | |
INGEGNERIA DEI SISTEMI E DELLE INFRASTRUTTURE PER L'AMBIENTE, LA MOBILITÀ E IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2024 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
FIS/07 | 3 | 21 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LA CONOSCENZA DEI PROCESSI STOCASTICI E DEGLI STRUMENTI NECESSARI ALLA RELATIVA ANALISI ESPLORATIVA E MODELLAZIONE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRA’ LE CONOSCENZE NECESSARIE A COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE E LE PROPRIETÀ DI UN PROCESSO STOCASTICO, ACQUISIRA’ INOLTRE LE CONOSCENZE RELATIVE AI DIVERSI MODELLI UTILIZZATI PER LA SIMULAZIONE DELLE SERIE STORICHE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI RICONOSCERE ED ANALIZZARE LE PROPRIETÀ DI UN PROCESSO STOCASTICO E SAPERE APPLICARE MODELLI DI SIMULAZIONE DELLE SERIE STORICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI IDENTIFICARE GLI STRUMENTI MIGLIORI PER LA INTERPRETAZIONE E MODELLAZIONE DI UN DATO PROCESSO STOCASTICO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI ILLUSTRARE LE CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DI UN PROCESSO STOCASTICO, DI ILLUSTRARE LE CARATTERISTICHE E LE PERFORMANCE DI UN MODELLO DI SIMULAZIONE DI UN PROCESSO STOCASTICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
È RACCOMANDABILE UNA CONOSCENZA DI ELEMENTI DI STATISTICA E PROBABILITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
PROCESSI STOCASTICI, STAZIONARIETÀ, TEST STATISTICI PER LA VERIFICA DI STAZIONARIETÀ, FUNZIONI DI AUTOCORRELAZIONE, DECOMPOSIZIONE DI UNA SERIE STORICA, ANALISI DI REGRESSIONE, TECNICHE DI REGRESSIONE, REGRESSIONE LINEARE E NON LINEARE, REGRESSIONE MULTIPLA, PROCESSI ARIMA, PROCESSI SARIMA, COSTRUZIONE DI MODELLI ARIMA, ESEMPI APPLICATIVI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DI COMPLESSIVI 3 CFU/ 21 ORE, È ARTICOLATO SU LEZIONI FRONTALI (2 CFU/14 ORE) ED ESERCITAZIONI (1 CFU/7 ORE). E’ INOLTRE PREVISTO LO SVOLGIMENTO DI UNA ATTIVITÀ DI GRUPPO DA DISCUTERE AL COLLOQUIO FINALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI VERRÀ VALUTATO ATTRAVERSO UN COLLOQUIO FINALE. |
Testi | |
---|---|
APPUNTI DELLE LEZIONI FORNITE DAI DOCENTI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
HTTPS://WWW.DICIV.UNISA.IT/DIDATTICA HTTPS://RISDICIV.IT/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]