Delfina MALANDRINO | Curriculum
Curriculum Docente
Delfina Malandrino ha conseguito la Laurea in Informatica nel Novembre 2000 presso il Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Salerno. Nell'Aprile 2004 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica, presso la stessa Università discutendo una tesi dal titolo: "Intermediary Infrastructure for Edge Services on the WWW", advisor prof. Vittorio Scarano. Da Marzo 2004 a Ottobre 2006 è stata responsabile di varie borse di Studio e Assegni di Ricerca, da Novembre 2007 fino a Marzo 2019 è stata Ricercatrice Universitaria e da Aprile 2019 è Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica.
È membro di ISISLab e direttrice di EdgeLab, laboratori di Ricerca del Dipartimento di Informatica, che si occupano di Sistemi Distribuiti e Scienze Sociali Computazionali, rispettivamente.
Ha fatto parte di unità di ricerca ed è componente di diversi progetti approvati e finanziati. È componente di un gruppo di ricerca che si occupa dello studio di sistemi complessi (Progetti ex-60%).
Ha stabilito diverse collaborazioni nazionali e internazionali, è stata visiting researcher presso la AT&T New York, USA, collaborando con Balachander Krishnammurthy, esperto di Internet privacy e attualmente AT&T Fellow.
È membro del collegio dei docenti del Ciclo: XXXIX del Corso di Dottorato in Informatica (Anno accademico: 2023/2024), è delegata all'Orientamento in Ingresso, è componente del comitato direttivo dell'Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità, come delegata del Dipartimento di Informatica.
Segue, tesisti della laurea Triennale e Magistrale in Informatica. Argomenti: Internet privacy e privacy di app e sistemi mobile; analisi del traffico di rete attraverso tecniche di machine learning; Sistemi Distribuiti, Collaborativi e Sociali; Social Network Analysis; Information Visualization; Intelligenza Artificiale e Machine Learning; Social Media Analysis and Data Minig; sviluppo di sistemi e applicazioni basati su interfacce innovative (Leap Motion, Kinect, Oculus Rift); sviluppo di applicazioni mobili per Android e iOS (Location-based services, content adaptation, privacy, ecc.). Analisi e sviluppo di contromisure (machine learning-based e agent-based) e sistemi di awareness relativi a fenomeni di Hate Speech e Fake News, Digital Health.
Nell'ambito delle attività di ricerca si occupa principalmente di: Internet Privacy, Distributed Systems (Collaborative and Social), Techno-regulation and Computational Social Science, Computational Intelligence, Information Visualization, Virtual Reality & Innovative Interfaces, Human Studies.