Curriculum

Curriculum Docente

Chiara Costabile è nata a Salerno il 25 ottobre 1975. Si è laureata, con lode, presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1999. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2003, con una tesi dal titolo “Ziegler-Natta polymerization mechanisms for conjugated dienes”, presso la medesima università, tutore il prof. Gaetano Guerra. Durante l’ultimo anno di dottorato ha trascorso 6 mesi presso il California Institute of Technology (Pasadena, Ca), ospite nei laboratori del prof. John E. Bercaw per lo svolgimento di un progetto relativo allo studio NMR del comportamento in soluzione del complesso (eta3-C8H13)Co(C4H6).

Ha lavorato tra il 2003 e il 2004 come assegnista nel gruppo del prof. Pasquale Longo su un progetto dal titolo “Studio e sviluppo di nuovi polimeri idrocarburici facilmente funzionalizzabili”.

Tra il 2005 e il 2015 è stata ricercatrice nel settore CHIM/03 (Chimica Generale) presso l’Università di Salerno.

Nel 2006 ha ottenuto una borsa di studio post-dottorato dall'Università di Zurigo e ha lavorato sei mesi presso i laboratori del Dipartimento di Chimica Organica dell’Università di Zurigo del prof. Reto Dorta, occupandosi della sintesi di nuovi carbeni N-eterociclici.

Dal 2015 è professore associato nel settore CHIM/03 (Chimica Generale) presso l’Università di Salerno

L'attività scientifica è testimoniata da oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali.