Chiara COSTABILE | CHIMICA
Chiara COSTABILE CHIMICA
cod. 0512900002
CHIMICA
0512900002 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE E NANOTECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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FONDAMENTI DI CHIMICA (MODULO DI CHIMICA) | |||||
CHIM/03 | 6 | 48 | LEZIONE | ||
CHIM/03 | 3 | 36 | ESERCITAZIONE | ||
CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA(MODULO DI CHIMICA) | |||||
CHIM/06 | 4 | 32 | LEZIONE | ||
CHIM/06 | 2 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È FORNIRE GLI STRUMENTI CONOSCITIVI DI BASE NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI CHIMICI, LA FORMAZIONE DI UN BACKGROUND CULTURALE PER PROSEGUIRE IL COSTO DI STUDI IN SNS E FORNIRE LE NOZIONI DI BASE NECESSARIE PER STABILIRE LE RELAZIONI QUALITATIVE E QUANTITATIVE CHE SI REALIZZANO NEI PROCESSI CHIMICI. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: •CENNI SULLA STORIA DELLA CHIMICA; -CONOSCENZE FONDAMENTALI DI STRUTTURA E PROPRIETÀ DELLA MATERIA; -CONOSCENZE DEI PRINCIPI DELLA REATTIVITÀ CHIMICA •FAMILIARIZZAZIONE CON IL CALCOLO STECHIOMETRICO. -CAPACITÀ DI ASSEGNARE IL NOME AI COMPOSTI ORGANICI E DI ANALIZZARE LE PROPRIETÀ STRUTTURALI DELLE MOLECOLE ORGANICHE. CAPACITÀ DI RICONOSCERE I PRINCIPALI GRUPPI FUNZIONALI E LE RELAZIONI STEREOCHIMICHE TRA I DIVERSI STEREOISOMERI DI UN COMPOSTO ORGANICO. - CONCETTO DI NUCLEOFILIA ED ELETTROFILIA COME BASI DELLA REATTIVITÀ. -INTRODUZIONE ALLA STRUTTURA E ALLA SINTESI DELLE PIÙ DIFFUSE NANOSTRUTTURE DEL CARBONIO. LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: •RISOLUZIONE DI PROBLEMI STECHIOMETRICI; •UTILIZZO DI UN LINGUAGGIO CHIMICO; •PREDISPOSIZIONE AL METODO SCIENTIFICO DI INDAGINE. |
Prerequisiti | |
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FONDAMENTI DELLA MATEMATICA, DELLA FISICA E DELLA CHIMICA ACQUISITI A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA. |
Contenuti | |
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MODULO DI FONDAMENTI DI CHIMICA GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO SONO: - CENNI DI STORIA DELLA CHIMICA. LEGGI DI LAVOISIER, PROUST E DALTON. PRINCIPIO DI AVOGADRO. REGOLA DI CANNIZZARO (6 ORE) -TEORIE ATOMICHE. LA STRUTTURA DEGLI ATOMI, NUMERI QUANTICI E AUFBAU. CONFIGURAZIONI ELETTRONICHE (6 ORE) - LA TAVOLA PERIODICA, IL LEGAME CHIMICO: LEGAME COVALENTE, LEGAME IONICO, LEGAME METALLICO, NOMENCLATURA , LEGAMI DEBOLI (10 ORE) - GLI STATI DELLA MATERIA: GAS (TEORIA CINETICA), LIQUIDI E SOLIDI E LORO PROPRIETÀ. LE SOLUZIONI, LE PROPRIETÀ COLLIGATIVE (10 ORE) - CINETICA CHIMICA. DIPENDENZA DELLA VELOCITA’ DI REAZIONE DALLA TEMPERATURA. L’EQUILIBRIO CHIMICO: PRINCIPI DELL’EQUILIBRIO, EQUILIBRIO IN FASE GASSOSA, EQUILIBRIO IN SOLUZIONE, ACIDI E BASI DEBOLI, IDROLISI SALINA E SOLUZIONI TAMPONE. EQUILIBRI DI SOLUBILITÀ. (10 ORE). - CENNI DI TERMODINAMICA. 1° E 2° PRINCIPIO. ENERGIA LIBERA DI GIBBS. ELETTROCHIMICA: ELETTROLISI E LEGGI DELL’ELETTROLISI. PILE. (6 0RE) ESERCITAZIONI NUMERICHE : - INTRODUZIONE AI CALCOLI STECHIOMETRICI (2 ORE) - LA MOLE. FORMULE CHIMICHE (4 ORE) -LE REAZIONI CHIMICHE. STECHIOMETRIA DELLE REAZIONI CHIMICHE (4 ORE) -LO STATO GASSOSO (3 ORE) -LE SOLUZIONI (4 ORE) - LE PROPRIETA' COLLIGATIVE DELLE SOLUZIONI (4 ORE) - EQUILIBRIO CHIMICO IN FASE GASSOSA (4 ORE) - EQUILIBRIO CHIMICO IN SOLUZIONE (4 ORE) - EQUILIBRI ETEROGENEI CHE IMPLICANO SOLUZIONI (4 ORE) - ELETTROCHIMICA (3 ORE) MODULO DI CHIMICA ORGANICA. LA STRUTTURA ELETTRONICA ED IL LEGAME COVALENTE. LEGAMI SINGOLI, DOPPI E TRIPLI, IBRIDAZIONI SP3, SP2 E SP. (2 ORE DI TEORIA) ACIDI E BASI: PKA E PH, ACIDI E BASI ORGANICI. (2 ORE DI TEORIA) INTRODUZIONE AI COMPOSTI ORGANICI: NOMENCLATURA ALCANI, CICLOALCANI, ALOGENURI ALCHILICI, ALCOLI, CLASSIFICAZIONE DEI GRUPPI FUNZIONALI, PROPRIETÀ FISICHE E RAPPRESENTAZIONI STRUTTURALI. ROTAZIONE INTORNO AL LEGAME SEMPLICE C-C, CONFORMAZIONI DEGLI ALCANI, DEI CICLOALCANI (4 ORE DI TEORIA PIÙ 2 DI ESERCITAZIONE) - ISOMERI E STEREOCHIMICA: TIPI DI ISOMERIA, CHIRALITÀ, ENANTIOMERI, DISTEREOISOMERI, CONFIGURAZIONE DI UN C STEREOGENICO, REGOLE DI CAHN-INGOLD E PRELOG (CIP), PROIEZIONI DI FISHER, PROPRIETÀ FISICHE DI ENANTIOMERI E DIASTEREOISOMERI, ANELLI CIS-TRANS, ATTIVITÀ OTTICA, LUCE POLARIZZATA, ROTAZIONE SPECIFICA. (4 ORE DI TEORIA PIÙ 2 DI ESERCITAZIONE) - ALCHENI: STRUTTURA (ISOMERIA CIS, TRANS, E-Z), NOMENCLATURA, STABILITÀ DEGLI ALCHENI ED INTRODUZIONE ALLA REATTIVITÀ. (5 ORE DI TEORIA PIÙ 1 ORA DI ESERCITAZIONE). - ELETTRONI DELOCALIZZATI E LORO EFFETTI SULLA STABILITÀ, REATTIVITÀ E PKA: CONCETTO DI RISONANZA, SISTEMI CONIUGATI E AROMATICI, EFFETTI DELLA RISONANZA, IONE FENATO. (2 ORE DI TEORIA) AROMATICITÀ, REAZIONI DEL BENZENE. AROMATICITÀ, REGOLA DI HUCKEL, NOMENCLATURA COMPOSTI AROMATICI, MECCANISMO DELLA SOSTITUZIONE ELETTROFILA AROMATICA. (5 ORE DI TEORIA PIÙ 2 ORE DI ESERCITAZIONE). COMPOSTI BENZOCONDENSATI: NAFTALENE, ANTRACENE E ALTRI IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI. STRUTTURA E PROPRIETÀ DI ALCUNE FORME DI CARBONIO NANOSTRUTTURATO: DIAMANTE, GRAFITE, GRAFENE, NANOTUBI, BUCKMINSTERFULLERENE, CARBON NANORINGS E NANOBELTS (5 ORE). - ALOGENURI ALCHILICI: STRUTTURA E REATTIVITÀ. (2 ORE DI TEORIA) - ALCOLI ED ETERI: STRUTTURA E REATTIVITÀ. (2 ORE DI TEORIA ) - ALDEIDI E DEI CHETONI: STRUTTURA E NOMENCLATURA (2 ORE DI TEORIA) - ACIDI CARBOSSILICI E LORO DERIVATI: STRUTTURA E NOMENCLATURA. (2 ORE DI TEORIA ) - INTRODUZIONE ALLE MOLECOLE ORGANICHE DI INTERESSE BIOLOGICO. CARBOIDRATI. AMMINOACIDI, PEPTIDI E PROTEINE. I LIPIDI. DNA E RNA (4 ORE DI TEORIA) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO DI INSEGNAMENTO PREVEDE LA SUDDIVISIONE IN 2 MODULI: UN MODULO DI FONDAMENTI DI CHIMICA E UN MODULO DI CHIMICA ORGANICA PER UN TOTALE DI 140 ORE. IL MODULO DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA PREVEDE 84 ORE DI DIDATTICA RIPARTITA TRA LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA NEL SEGUENTE MODO: LEZIONI IN AULA (6 CFU, 48 ORE). ESERCITAZIONI IN AULA (3 CFU, 36 ORE). IL MODULO DI CHIMICA ORGANICA PREVEDE 48 ORE DI DIDATTICA RIPARTITA TRA LEZIONI FRONTALI (41 ORE) ED ESERCITAZIONI IN AULA (7 ORE). LA FREQUENZA DELLE LEZIONI FRONTALI EX CATHEDRA ED ESERCITAZIONE IN AULA, NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO VERRÀ VALUTATO LUNGO LA DURATA DEL CORSO CON DUE PROVE "IN ITINERE". LA PRIMA PROVA VERRÀ SVOLTA AL TERMINE DEL MODULO DI FONDAMENTI DI CHIMICA E CONSISTERÀ IN UNA PROVA SCRITTA ED UN COLLOQUIO. LA SECONDA PROVA IN ITINERE VERRÀ EFFETTUATA AL TERMINE DEL MODULO DI CHIMICA ORGANICA E CONSISTERÀ IN UNA PROVA SCRITTA SEGUITA DA UN COLLOQUIO. IL VOTO FINALE SCATURIRÀ DALLA MEDIA DELLE VALUTAZIONI. PER COLORO CHE NON AVESSERO SUPERATO LE PROVE "IN ITINERE" È PREVISTA UNA PROVA SCRITTA SEGUITA DA UN COLLOQUIO. AI FINI DELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO: -DEL GRADO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI DELL'INSEGNAMENTO -DELLA CHIAREZZA ESPOSITIVA SCRITTA O ORALE -DELLA MATURITÀ LOGICO-DEDUTTIVA DELLO STUDENTE LA VOTAZIONE MINIMA (18/30) È ATTRIBUITA A STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA CONOSCENZA SUPERFICIALE ED UNA COMPRENSIONE LIMITATA DEI CONTENUTI TEORICI ED UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ ESPOSITIVA. LA VOTAZIONE MASSIMA (30/30) È ATTRIBUITA A STUDENTI CHE DIMOSTRANO UN'APPROFONDITA COMPRENSIONE E CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI ASSOCIATA AD UNA RIGOROSA CAPACITÀ ESPOSITIVA E A NOTEVOLI ABILITÀ LOGICO-DEDUTTIVE. LA LODE SARÀ CONFERITA A STUDENTI CON ECCELLENTE PADRONANZA E CAPACITÀ ESPOSITIVA DEGLI ARGOMENTI ASSOCIATA AD OTTIME ABILITÀ LOGICO-DEDUTTIVE |
Testi | |
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MODULO DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA: M.S. STILBERBERG, P.AMATEIS -CHIMICA- GRAW HILL. P. MICHELIN LAUSAROT, G. A. VAGLIO- FONDAMENTI DI STECHIOMETRIA- PICCIN. MODULO DI CHIMICA ORGANICA: ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA, PAULA YURKANIS BRUICE, EDISES, II EDITION |
Altre Informazioni | |
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ALTRE INFORMAZIONI POSSONO ESSERE CHIESTE AI DOCENTI DEI CORSI: (MODULO DI CHIMICA ORGANICA) PROF. CARMINE GAETA, EMAIL ADDRESS: CGAETA@UNISA.IT (MODULO DI FONDAMENTI DI CHIMICA) PROF CHIARA COSTABILE, EMAIL: CCOSTABILE@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]