MULTIMEDIA INTERNET

Vincenzo MATTA MULTIMEDIA INTERNET

0622700110
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA INFORMATICA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MULTIMEDIA INTERNET
432LEZIONE
216ESERCITAZIONE
2MULTIMEDIA INTERNET
18LEZIONE
216ESERCITAZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO APPROFONDISCE GLI ASPETTI RELATIVI ALLE DI RETE DI PROSSIMA GENERAZIONE PER LA FORNITURA DI SERVIZI MULTIMEDIALI DI ALTA QUALITÀ, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A SERVIZI CHIAVE COME VOIP E/O STREAMING MULTIMEDIALE, FORNENDO GLI STRUMENTI FONDAMENTALI PER LA LORO PROGETTAZIONE.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

LE RETI DI NUOVA GENERAZIONE (NGN) E SERVIZI DI LARGHEZZA DI BANDA ULTRA-LARGE. ARCHITETTURE DI SERVIZIO NELLA NGN. COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI SU INTERNET. IPTV E INTERNET TV. SISTEMI PEER TO PEER (P2P) PER CONDIVISIONE FILE, STREAMING AUDIO-VIDEO, TELEFONIA. INTERAZIONE TRA VOIP E TELEFONIA PSTN CLASSICA. COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI E PROBLEMI DI QUALITÀ DEL SERVIZIO (QOS). ARCHITETTURE CONCRETE PER TRASMISSIONI QOS-ORIENTED. METODOLOGIE E STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DI RETI IP CON QOS.

APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE

IDENTIFICARE I REQUISITI E DIMENSIONARE UNA RETE DATI PER L’EROGAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI.
Prerequisiti
PREREQUISITI: ADEGUATE CONOSCENZE MATEMATICHE. NOZIONI DI BASE SULLE RETI DI CALCOLATORI.
Contenuti
UNITÀ DIDATTICA 1: INTRODUZIONE ALLE ARCHITETTURE DI RETE
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/2/4)

-1 (2 ORE LEZIONE). INTRODUZIONE AL CORSO. RILEVANZA DELLA DISTRIBUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI IN RETE. ESEMPI DI APPLICAZIONE: CONTENT DELIVERY IN REAL-TIME, PIATTAFORME DI STREAMING.
-2 (2 ORE LEZIONE). CONCETTI GENERALI E RICHIAMI SULLE RETI.
-3 (2 ORE LEZIONE). PRINCIPALI SERVIZI E ARCHITETTURE DI COMUNICAZIONE IN RETE. ACCESS E CORE NETWORK. IL CONCETTO DI “EDGE”. CONCETTI BASE PER I SERVIZI MULTIMEDIALI: DELAY, JITTER, PERDITA. APPLICAZIONI “ELASTICHE”.
-4 (2 ORE ESERCITAZIONE). ESERCITAZIONE SULLE ARCHITETTURE DI RETE. ESEMPI DI APPLICAZIONE.
-5 (2 ORE LEZIONE). RETI DI NUOVA GENERAZIONE (NGN). RETI A BANDA LARGA. ARCHITETTURA DI ACCESSO MEDIANTE RETI OTTICHE.
-6 (2 ORE LEZIONE). ARCHITETTURA DI ACCESSO MEDIANTE RETI WIRELESS (3G/4G/5G/ WIFI/WIMAX/BLUETOOTH).
-7 (2 ORE LEZIONE) RETI DI TRASPORTO: PDH E SDH.
-8 (2 ORE LABORATORIO). SIMULAZIONI DI RETI MEDIANTE TOOL SOFTWARE (ES., MATLAB, NS3): CONCETTI BASE.
-9 (2 ORE LABORATORIO). SIMULAZIONE DEGLI ELEMENTI DI RETE MEDIANTE TOOL SOFTWARE: CONCETTI BASE.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
PRINCIPALI ARCHITETTURE DI RETE PER I SERVIZI MULTIMEDIALI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
BASI PRATICHE PER LA SIMULAZIONE DI RETI.

UNITÀ DIDATTICA 2: COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI (10/2/2)

-10 (2 ORE LEZIONE) PROTOCOLLI REAL-TIME: UDP, RTP, RTCP, RTSP.
-11 (2ORE LEZIONE) SISTEMI PER LA TRASMISSIONE DI VOCE SU IP (VOIP): CONCETTI BASE DI CODIFICA VOCALE E PACCHETTIZZAZIONE. PROTOCOLLI DI SEGNALAZIONE.
-12 (2ORE LEZIONE) SISTEMI VOIP: PROTOCOLLI DI SEGNALAZIONE
-13 (2 ORE LEZIONE) IPTV E INTERNET TV: CONCETTI BASE DI CODIFICA VIDEO E ARCHITETTURE DI STREAMING.
-14 (2 ORE ESERCITAZIONE) ANALISI E DIMENSIONAMENTO DEL TRAFFICO MULTIMEDIALE.
-15 (2 ORE LEZIONE) SISTEMI P2P (FILE SHARING, STREAMING AV, TELEFONIA).
-16 (2 ORE LABORATORIO) INTERCONNESSIONE DI PIÙ ELEMENTI DI RETE PER LA SIMULAZIONE DI SISTEMI.


CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
PRINCIPALI PROTOCOLLI PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI MULTIMEDIALI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
ANALISI E DIMENSIONAMENTO DEI PARAMETRI CARATTERISTICI DELLE SORGENTI DI TRAFFICO MULTIMEDIALE.


UNITÀ DIDATTICA 3: MODELLI DI RETI E ACCESSO MULTIPLO (10/4/6)

-17 (2 ORE LEZIONE) CRITICITÀ NELLE TRASMISSIONI MULTIMEDIALI. COMPONENTI DEL RITARDO. CONFRONTO FRA I METODI DI MULTIPLAZIONE. MODELLI DI RITARDO: CODE M/M/M.
-18 (2 ORE LEZIONE) CODE M/M/M/M ED M/G/1.
-19 (2 ORE LEZIONE) MODELLI DI TRAFFICO SRD E LRD.
-20 (2 ORE ESERCITAZIONE) ESEMPI DI APPLICAZIONE DEI MODELLI DI RITARDO.
-21 (2 ORE ESERCITAZIONE) ALLOCAZIONE DELLE RISORSE PER GARANTIRE ADEGUATI LIVELLI DI RITARDO.
-22 (2 ORE LEZIONE) CONCETTO DI ACCESSO MULTIPLO: ACCESSI IN CONTESA VS. ACCESSI PROGRAMMATI. MODELLI DI SISTEMI AD ACCESSO MULTIPLO: SATELLITE, BUS, PACKET RADIO, SLOT.
-23 (2 ORE LABORATORIO) DIMENSIONAMENTO E SIMULAZIONE DI TRASMISSIONI MULTIMEDIALI IN PRESENZA DI RITARDO, PARTE 1.
-24 (2 ORE LABORATORIO) DIMENSIONAMENTO E SIMULAZIONE DI TRASMISSIONI MULTIMEDIALI IN PRESENZA DI RITARDO, PARTE 2.
-25 (2 ORE LEZIONE) CENNI ALL’ACCESSO MULTIPLO PER RETI CELLULARI: CDMA, OFDMA (3G/4G/5G).
-26 (2 ORE LABORATORIO) UTILIZZO DI SOFTWARE (ES., WIRESHARK) PER IL MONITORAGGIO DEL TRAFFICO.


CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
METODOLOGIE E MODELLI PER IL DIMENSIONAMENTO QUANTITATIVO DI APPARATI DI RETE

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
ANALIZZARE E DIMENSIONARE SEMPLICI ARCHITETTURE DI RETE.


UNITÀ DIDATTICA 4: COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI E QUALITÀ DEL SERVIZIO (QOS). (12/4/4)

-27 (2 ORE LEZIONE) CONCETTO DI QUALITÀ DEL SERVIZIO (QOS). CLASSI DI SERVIZIO, POLICING.
-28 (2 ORE LEZIONE) SHAPING. CONFRONTO TRA POLICING E SHAPING. STRATEGIE DI SCHEDULAZIONE.
-29 (2 ORE LEZIONE) PUNTI DI CONGESTIONE, SLA, TRUST BORDERS, GRANULARITÀ. TRAFFIC CONTROL.
-30 (2 ORE LEZIONE) QOS PER TCP/IP. CENNI ALL’MPLS. QOS PER TRAFFICO MULTIMEDIALE, CENNI ALL’RSVP.
-31 (2 ORE LEZIONE) QOS/QOE PER IL VOIP: QUALITÀ DELLA VOCE, METRICHE OGGETTIVE E SOGGETTIVE.
-32 (2 ORE LEZIONE) CENNI SULLA SICUREZZA PER LE RETI MULTIMEDIALI.
-33 (2 ORE ESERCITAZIONE) PROGETTO E SIMULAZIONE DI UNA SEMPLICE APPLICAZIONE DI STREAMING MULTIMEDIALE, PARTE 1.
-34 (2 ORE ESERCITAZIONE) PROGETTO E SIMULAZIONE DI UNA SEMPLICE APPLICAZIONE DI STREAMING MULTIMEDIALE, PARTE 2.
-35 (2 ORE LABORATORIO) PROGETTO E SIMULAZIONE DI UNA SEMPLICE APPLICAZIONE DI STREAMING MULTIMEDIALE, PARTE 3.
-36 (2 ORE LABORATORIO) PROGETTO E SIMULAZIONE DI UNA SEMPLICE APPLICAZIONE DI STREAMING MULTIMEDIALE, PARTE 4.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
METODOLOGIE E STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DI RETI IP CON QOS.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
IDENTIFICARE I REQUISITI E DIMENSIONARE UNA RETE DATI PER L’EROGAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI, SIMULAZIONE DI SEMPLICI ARCHITETTURE PER LO STREAMING DI CONTENUTI MULTIMEDIALI.

TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 44/12/16
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI AL CALCOLATORE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE, ED È FINALIZZATO A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO: LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI AL CORSO; LA CAPACITÀ DI DIMENSIONARE RETI DI TELECOMUNICAZIONI PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI MULTIMEDIALI.

Testi
DAHMAN-PARKVALL-SKOLD “5G NR – THE NEXT GENERATION WIRELESS ACCESS TECHNOLOGY”, 2ND EDITION, ACADEMIC PRESS, 2021.

MIGUEL BARREIROS, PETER LUNDQVIST, “QOS-ENABLED NETWORKS - TOOLS AND FOUNDATIONS”, WILEY, 2011

LINGFEN SUN ET AL., “GUIDE TO VOICE AND VIDEO OVER IP FOR FIXED AND MOBILE NETWORKS”, SPRINGER-VERLAG LONDON, 2013

D. BERTSEKAS, R. GALLAGER, DATA NETWORKS, PRENTICE HALL, 1992.

MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO.

Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]