Massimiliano VESCI | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Massimiliano VESCI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 0212400001
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
0212400001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E COMMERCIO | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE MOD. 1 | |||||
SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE MOD. 2 | |||||
SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL'INTERNO DELLE IMPRESE IN RUOLI OPERATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE STRATEGICHE, DI MARKETING, DI ORGANIZZAZIONE, DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO COMPIUTE DALL'IMPRESA ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA I RISULTATI DEL SUO LAVORO (ANALISI DOCUMENTALE, REPORTING, CONTROLLO, ECC.); ARGOMENTARE LE SUE POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON IL TOP MANAGEMENT E L'IMPRENDITORE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE DI SPECIFICI CLUSTER DI IMPRESE ATTRAVERSO LA CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI STATISTICHE ED ECONOMICHE. LO STUDIO EFFETTUATO COSTITUISCE L'IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRÀ COLLOCARE LO SVILUPPO DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONSIGLIATA LA CONOSCENZA DI RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI: L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE); STUDIO DELLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI; ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE; DEFINIZIONE E MODALITÀ DI ELABORAZIONE DELLE OPZIONI STRATEGICHE; IL PROCESSO DI GOVERNO DELL'IMPRESA; LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO; IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE; IL MARKETING; L’ORGANIZZAZIONE; LE SCELTE FINANZIARIE; LA FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO; L'INNOVAZIONE; APPLICAZIONE AZIENDALI E STRUMENTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E APPLICATIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. |
Testi | |
---|---|
SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE O IN ALTERNATIVA DI BERNARDO B., GANDOLFI V., TUNISINI A., ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE, HOEPLI, 2009 EVENTUALI ALTRI TESTI SOSTITUTIVI POTRANNO ESSERE INDICATI ALL'INIZIO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]