Massimiliano VESCI | BUSINESS PLANNING
Massimiliano VESCI BUSINESS PLANNING
cod. 0212700125
BUSINESS PLANNING
0212700125 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO MIRA AD OFFRIRE AGLI STUDENTI UN INSIEME DI CONOSCENZE RELATIVE ALLA GESTIONE DEL BUSINESS PLANNING. AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LA CAPACITÀ DI METTERE IN PRATICA LE CONOSCENZE ASSIMILATE RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE DEL BUSINESS PLANNING. IL DISCENTE, INOLTRE, AVRÀ ACQUISITO LE COMPETENZE NECESSARIE PER L’UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE CHE, TIPICAMENTE E TRADIZIONALMENTE, INSORGONO NELLA PROGETTAZIONE E NELL’IMPLEMENTAZIONE DEL BUSINESS PLAN. APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI RENDERE LO STUDENTE PIENAMENTE AUTONOMO NELL’ANALISI CRITICA PER LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI PONDERATI CIRCA L’OPPORTUNITÀ DI INTERVENIRE IN AZIENDA PER CONDURRE AL MEGLIO IL BUSINESS PLANNING E/O MIGLIORARE QUELLO PRECEDENTEMENTE AVVIATO DALL’ORGANIZZAZIONE. L’INSEGNAMENTO, INOLTRE, OFFRIRÀ ALLO STUDENTE L’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE E POTENZIARE LE PROPRIE CAPACITÀ COMUNICATIVE, FORNENDOGLI LE BASI PER POTERSI INSERIRE IN DIVERSI DI TIPI DI ORGANIZZAZIONI, IN ITALIA E ALL’ESTERO. |
Prerequisiti | |
---|---|
Economia e gestione delle imprese |
Contenuti | |
---|---|
GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO -LE FONTI DI IDEE IMPRENDITORIALI (4 ORE). -L'INTRODUZIONE AL BUSINESS PLAN (2 ORE). -L'ANALISI DELLA CONCORRENZA (4 ORE). -LA STIMA DEL MERCATO E IL PIANO DI MARKETING (6 ORE). -LE SCELTE RELATIVE ALLA STRUTTURA AZIENDALE (4 ORE). -LA VALUTAZIONE DELLA CONVENIENZA ECONOMICA (2 ORE). -LA VALUTAZIONE DELLA FATTIBILITA' FINANZIARIA (6 ORE). -LA VALUTAZIONE DEL TEAM IMPRENDITORIALE (2 ORE). -LA VALUTAZIONE DEL BUSINESS PLAN (30 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (10 CFU) DI DIDATTICA ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI E LEZIONI APPLICATIVE FINALIZZATE A DARE AL CORSO UN'IMPRONTA TEORICO-PRATICA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO. |
Testi | |
---|---|
C. PAROLINI, BUSINESS PLANNING. DALL’IDEA AL PROGETTO IMPRENDITORIALE, PEARSON EDUCATION ITALIA, 2011. O IN ALTERNATIVA BORELLO K., EXCELLENT BUSINESS PLAN, ISBN:978-88-203-6681-0 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]