Massimiliano VESCI | MARKETING E GESTIONE DELL'EVENTO
Massimiliano VESCI MARKETING E GESTIONE DELL'EVENTO
cod. 4322200021
MARKETING E GESTIONE DELL'EVENTO
4322200021 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 07/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 07/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 10/02/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 10/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO MIRA A SVILUPPARE NELLO STUDENTE CAPACITÀ DI PENSIERO STRATEGICO E ABILITÀ OPERATIVO-GESTIONALI DA FAR VALERE NELLE ISTITUZIONI, NELLE ORGANIZZAZIONI E NELLE IMPRESE CHE OPERANO NEL CULTURAL PLANNING E NELLA PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI EVENTI CULTURALI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE AVANZATE NELL'AMBITO TEORICO, METODOLOGICO E APPLICATIVO RELATIVE ALLA DIMENSIONE DELLA PROGETTAZIONE DI EVENTI E ALLE DINAMICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DELLA PRODUZIONE DI CONTENUTI CULTURALI E CREATIVI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SAPRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER PIANIFICARE, ORGANIZZARE E REALIZZARE EVENTI CULTURALI IN QUANTO PROGETTI CREATIVI (CALIBRATI SECONDO I PRINCIPI DELLA ECONOMIA CREATIVA E DELLA MODERNA PRODUZIONE DI CONTENUTI CULTURALI) NEI QUALI ALLA TRADIZIONALE IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MANAGEMENT E MARKETING CULTURALE SI AGGIUNGONO LE PROSPETTIVE E LE METODOLOGIE DEL PROJECT MANAGEMENT E DELL’EXPERIENCE DESIGN AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE NOZIONI TEORICHE APPRESE ALLE FATTISPECIE PRATICHE IN AMBITO PROFESSIONALE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI VOLTE AD ASSUMERE SCELTE STRATEGICHE E DI PIANIFICAZIONE, ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE AUTONOMAMENTE GLI STRUMENTI UTILI ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CAPACITÀ DI ANALISI, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE |
Prerequisiti | |
---|---|
Nessun prerequisito |
Contenuti | |
---|---|
IDEAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI- L'ORIGINE DELL'EVENTO: IL CONTESTO; IL PERCORSO IDEATIVO; DRAMMATURGIA DEGLI EVENTI; PROGETTAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI - LA DIMENSIONE MANAGERIALE DELL'EVENTO; L'IMPOSTAZIONE STRATEGICA DELL'EVENTO; L'ANALISI DELLA FATTIBILITÀ DELL'EVENTO; LA PIANIFICAZIONE DELL'EVENTO; GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO: MARKETING ANALITICO, STRATEGICO ED OPERATIVO.- PARTECIPAZIONE E AUDIENCE DEVELOPMENT; I PUBBLICI DEGLI EVENTI; TARGETING E POSIZIONAMENTO DELL'EVENTO; L'EVENTO INTESO COME SISTEMA DI OFFERTA; PROGETTARE L'ESPERIENZA E IL COINVOLGIMENTO; IL PIANO MARKETING DELL'EVENTO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E LEZIONI INTERATTIVE (SEMINARI, PROJECT WORK). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DISCUSSIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL PROGRAMMA D’ESAME E VERIFICA, ANCHE ATTRAVERSO ESEMPLIFICAZIONI E DISCUSSIONE DI CASI, DEL LIVELLO DI COMPETENZA NELL’ANALISI E VALUTAZIONE DELLA EFFICACIA ED EFFICIENZA ORGANIZZATIVA DEGLI EVENTI. LA VALUTAZIONE DI 18 È ATTRIBUITA A CHI HA UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA TEORICA DEGLI ARGOMENTI. LA VALUTAZIONE DI 30 È ATTRIBUITA A CHI HA UNA OTTIMA CONOSCENZA TEORICO-APPLICATIVA DEGLI ARGOMENTI. |
Testi | |
---|---|
UN TESTO A SCELTA TRA 1. FERRARI S., EVENT MARKETING, WOLTERS KLUWER, 2022 2. MAZZA B., L'ECOSISTEMA DEGLI EVENTI NEL TERZO MILLENNIO, WOLTERS KLUWER 2022 PIÙ 3. ARGANO L., BOLLO A., DALLA SEGA P., ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI. IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO, FRANCO ANGELI, 2018 (CAPITOLI 1-5, PAGG. 13-85) |
Altre Informazioni | |
---|---|
ALTRI TESTI CONSIGLIATI PER L’APPROFONDIMENTO SARANNO COMUNICATI ALL’INIZIO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]