Marialuisa SAVIANO | LABORATORIO TECNICO-GESTIONALE DELLE AREE PROTETTE
Marialuisa SAVIANO LABORATORIO TECNICO-GESTIONALE DELLE AREE PROTETTE
cod. 0712200041
LABORATORIO TECNICO-GESTIONALE DELLE AREE PROTETTE
0712200041 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 3 | 36 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL LABORATORIO HA COME OBIETTIVO FORMATIVO SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPLICAZIONE INTEGRATA DI COMPETENZE DI MANAGEMENT, DI ANALISI ECONOMICA AGRARIA E DI LEGISLAZIONE NAZIONALE ED EUROPEA NELLA GESTIONE TECNICA DELLE AREE PROTETTE QUALI MODELLI DI RIFERIMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE E LA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PUR NON PREVEDENDO PROPEDEUTICITÀ, È CONSIGLIATO CHE LO STUDENTE POSSEGGA LE CONOSCENZE DI BASE ACQUISITE CON LA FREQUENZA DEL CORSO DI GESTIONE DELLE AZIENDE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE (II ANNO). |
Contenuti | |
---|---|
I CONTENUTI DEL PROGRAMMA SONO ARTICOLATI NELLE SEGUENTI COMPONENTI LA CUI TRATTAZIONE AVRÀ UN TAGLIO TECNICO-PRATICO RICHIAMANDO OPPORTUNAMENTE ELEMENTI TEORICI ACQUISITI NEGLI ANNI PRECEDENTI DI FREQUENZA DEI CORSI: •LA NORMATIVA NAZIONALE ED EUROPEA DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE AREE PROTETTE (12 ORE – 1 CFU - RESPONSABILE PROF.SSA ANGELA DI STASI) •VARIETÀ TIPOLOGICA E FUNZIONI DEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE COME LUOGHI E MODELLI DI SVILUPPO SOSTENIBILE (12 ORE – 1 CFU - RESPONSABILE PROF.SSA MARIALUISA SAVIANO) •LA GESTIONE TECNICA, ECONOMICA E DI MARKETING DELLE AREE PROTETTE TRA FUNZIONE DI TUTELA E FINALITÀ DI VALORIZZAZIONE E L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE (12 ORE - 1 CFU - RESPONSABILE PROF.SSA MARIALUISA SAVIANO) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI DIDATTICA TRA SEMINARI, LABORATORI E ATTIVITÀ IN CAMPO (3 CFU). NEL COMPLESSO, SONO PREVISTE 6 ORE DI SEMINARI IN AULA (1 CFU) E 26 ORE DI LABORATORI E ATTIVITÀ IN CAMPO (2 CFU), DISTINTE COME SEGUE: •LA NORMATIVA NAZIONALE ED EUROPEA DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE AREE PROTETTE (12 ORE – 1 CFU): SEMINARI IN AULA (2 ORE); LABORATORI (6 ORE); ATTIVITÀ SUL CAMPO (4 ORE). •VARIETÀ TIPOLOGICA E FUNZIONI DEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE COME LUOGHI E MODELLI DI SVILUPPO SOSTENIBILE (12 ORE – 1 CFU): SEMINARI IN AULA (2 ORE); LABORATORI (6 ORE); ATTIVITÀ SUL CAMPO (4 ORE) •LA GESTIONE TECNICA, ECONOMICA E DI MARKETING DELLE AREE PROTETTE TRA FUNZIONE DI TUTELA E FINALITÀ DI VALORIZZAZIONE E L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE (12 ORE - 1 CFU): SEMINARI IN AULA (2 ORE); LABORATORI (6 ORE); ATTIVITÀ SUL CAMPO (4 ORE) I LABORATORI SONO FINALIZZATI ALL’APPLICAZIONE TECNICO-OPERATIVA DEL COMPLESSO DI CONOSCENZE MULTI-DISCIPLINARI ACQUISITE DURANTE IL CDS E INTEGRATE A LIVELLO PRATICO CON LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO E PREVEDONO ATTIVITÀ INDIVIDUALI E/O IN GRUPPO. LE ATTIVITÀ IN CAMPO CONSISTONO IN VISITE PRESSO ENTI E ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI DI PARCHI E AREE PROTETTE, CORREDATE DI TESTIMONIANZE DI ESPERTI E OPERATORI E FINALIZZATE ALLO STUDIO DI CASI REALI. DURANTE LE ATTIVITÀ SUL CAMPO I DISCENTI SARANNO IMMERSI IN UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO REALE DEL TIPO ‘LIVING LABORATORY’ E SPERIMENTERANNO SITUAZIONI REALI DI DECISION MAKING E PROBLEM SOLVING OGGETTO DI INTERESSE DEL LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN COLLOQUIO BASATO SULLA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI UN PROJECT WORK PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN PICCOLI GRUPPI AD AVENTE AD OGGETTO UNA PROBLEMATICA DI CARATTERE PRATICO-OPERATIVO RELATIVA A CASI REALI. IL PROJECT WORK PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UN REPORT SCRITTO E DI UNA PRESENTAZIONE IN PPT (O SIMILI) CHE SARANNO DISCUSSI IN AULA AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE E/O IN SEDE D’ESAME AVENDO A DISPOSIZIONE CIRCA 20 MINUTI NEL CORSO DEI QUALI I DISCENTI POTRANNO DIMOSTRARE LE CAPACITÀ E COMPETENZE ACQUISITE ATTRAVERSO LA SIMULAZIONE DI RUOLI OPERATIVI REALI. |
Testi | |
---|---|
TESTI NECESSARI: •NORMATIVA NAZIONALE E INTERNAZIONALE ISTITUTIVA E DI DISCIPLINA DELLE AREE PROTETTE, RESA DISPONIBILE DAI DOCENTI IN AULA O SU RICHIESTA DELLO STUDENTE. •LETTURE SELEZIONATE DAI SEGUENTI VOLUMI E RESE DISPONIBILI DAI DOCENTI IN AULA O SU RICHIESTA DELLO STUDENTE: GOLINELLI G.M. (A CURA DI), PATRIMONIO CULTURALE E CREAZIONE DI VALORE. LA COMPONENTE NATURALISTICA. CEDAM-KLUWER, PADOVA, 2015. SAVIANO M., GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE AREE PROTETTE IN OTTICA SISTEMICA DI SOSTENIBILITÀ, COLLANA SYSTEMS MANAGEMENT – SEZIONE ITALIANA, GIAPPICHELLI, 2018. ALTRO MATERIALE DIDATTICO: -SAVIANO M., DI NAUTA P, MONTELLA M., SCIARELLI F., MANAGING PROTECTED AREAS AS CULTURAL LANDSCAPES. THE CASE OF THE ALTA MURGIA NATIONAL PARK IN ITALY. LAND USE POLICY, 2018. •LETTURE DI APPROFONDIMENTO, CASI DI STUDIO E RISORSE WEB SELEZIONATE A CURA DEI DOCENTI E RESE DISPONIBILI IN AULA O SU RICHIESTA DELLO STUDENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER ESIGENZE INDIVIDUALI E DI PERSONALIZZAZIONE CONTATTARE IL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]